È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: BMW MANIA FORUM - HOME PAGE ::.. www.bmwmania.it - il sito ufficiale degli appassionati - news, notizie, inserzioni, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto 

[serie 3 e46] Accensione spie DSC e DTC correlate a problema impianto frenante e sbalzi di tensione.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    glamglam
    Registrato il: 12/07/2012
    Città: LEGNANO
    Sesso: Maschile
    Bmwista
    Serie 3 E46 318i 143CV (2003)
    00 24/06/2018 21:41
    Ciao a tutti!

    Da diverso tempo mi si accendono saltuariamente durante la marcia le spie gialle dsc+dtc che poi si rispengono automaticamente all'avviamento successivo.
    Ultimamente però questo problema si sta verificando con maggior frequenza e per questo mi sono deciso a rivolgermi presso un bosch car service per analizzare a fondo il problema.
    Siamo partiti con una lettura delle memorie sulle centraline ABS-ESP,elettronica centrale,Airbag1 e gestione motore per ripulire tutti gli errori memorizzati che non erano stati cancellati nel tempo. Successivamente, dopo un utilizzo della vettura per circa un mese dove chiaramente le due spie si sono riaccese, sono tornato per una lettura degli ultimi errori verificatisi e il verdetto è il seguente:

    quattro errori totali tutti nella memoria ABS-ESP

    C1D97: sensore angolo di imbardata - tensione fuori campo
    C1DF7: tensione di batteria - tensione troppo alta
    C1E24: sensore di pressione 1/2: segnale errato/nessun segnale
    C1E20: sensore pressione 1 : difettoso

    L'ultimo errore non si riusciva a cancellare e in effetti le spie rimanevano accese.
    Ho chiesto a che sensore si riferisse l'errore e mi è stato detto che è un sensore dell'impianto ABS; inoltre il meccanico sostiene che il problema può anche essere causato da degli sbalzi di tensione momentanei. Mi sono attrezzato con un voltmetro digitale collegato alla presa accendisigari ma la tensione rimane sempre tra i 13,9 e i 14.1.
    Mi sono posto anche delle domande sull'ultimo errore:
    se è un problema di pressione dell'impianto frenante non dovrebbe accendersi anche (o solo) la spia ABS?
    Un'usura importante su dischi e pastiglie potrebbe influire sulla pressione dell'impianto (la spia usura pastiglie è ancora spenta ma i dischi hanno il gradino)?
    Infine un'ultima informazione: ho visto su alcuni siti degli strumenti da collegare alla presa OBD utili per leggere e cancellare gli errori.C'è qualche dispositivo più affidabile di altri? Cosa mi consigliate?

    Grazie in anticipo e scusate il poema, ma ho voluto essere il più dettagliato possibile.
    Buona serata
  • 00
    Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!