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[serie 1 e81 e82 e87 e88] Perdita prestazioni 120d 163cv e "corpo farfalalto"?

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    speciale458
    Registrato il: 31/10/2018
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    00 31/10/2018 14:48
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per poter avere lumi da voi appassionati e sicuramente più esperti di me del marchio BMW. Da circa un anno e mezzo possiedo una "stagionata" bmw 120d e87 163cv, presa ovviamente usata, con km certificati ecc. Nulla di che al giorno d'oggi ma volevo prendere un mezzo non troppo impegnativo come costo di acquisto ma tutto sommato di "soddisfazione" lato cavalli e guidabilità (volevo assolutamente provare la trazione posteriore!). Tutto bene all'inizio, e devo ammettere che, probabilmente sbagliando, non ho mai provato a farla andare in modo "allegrotto" per i primi mesi..poi dopo qualche tempo ho deciso di vedere come si comportava (ovviamente MAI spinto a freddo e lascio sempre girare al minimo il motore qualche istante prima di spegnerla) e, non male devo dire, anche se mi mancava un po' la cattiveria del vecchio TDI pompa iniettore da cui venivo ma, ehi, sapevo che il bmw è molto lineare ed è più predisposto all'allungo che non alle tonnellate di coppia improvvisa che però sfiorisce in un amen :D. Infatti l'auto non regalava "sensazioni a culo" se mi passate il francese, ma cavolo come saliva il tachimetro! :D Se non che, a un certo punto, qualche tempo dopo ho iniziato a sentirla meno prestazionale e dopo qualche giorno, da questo periodo di calo diciamo, si accende la spia del motore mandandomi un po' in panico onestamente. In officina viene fuori che si era fessurato il manicotto dell'intercooler... nulla di che, non certo un guasto grave ma una volta sostituitolo (accidenti a loro, 300 euro per un tubo di plastica..) la macchina pur migliorando, non è comunque più tornata quella di prima!!! In pratica, è piuttosto vuota e poco reattiva se schiaccio a fondo, non che prima fosse un fulmine in basso ma si sente che comunque non va come prima, e sale relativamente lentamente di giri anche con la seconda per poi "esplodere" con un picco di spinta intorno ai 2700-2800giri diciamo (e i 340Nm a 2000giri dove sono finiti?!). Devo dire che nella guida normale non si avverte nulla di anomalo, la pigrizia e la perdita di prestazioni si avverte solo quando le chiedo spinta in modo deciso, con un ritardo molto accentuato nel "recepire" il comando e una risalita comunque non entusiasmante quando pare ovler dirmi finalmente "ok si', ho capito ho capito :D...Peraltro il motore pare pure divenuto mediamente più ruvido, quasi come lavorasse a freddo anche dopo un buon numero di km (e si che l'ho tagliandata da poco, compreso il filtro vapori olio che mi è stato raccomandato di cambiare per far lavorare meglio la turbina lato affidabilità). Scocciato, vado in BMW giusto per fare un check up e sentire che c'è stavolta, e mi dicono che la "turbina attacca un pò alta" e c'è un problema ad un sensore che però non dovrebbe essere relazionato alla perdita di prestazioni O_o. Quando ho chiesto quale parlarono di qualcosa relativo al "corpo farfallato" o qualcosa del genere. Li per li rimasi un po' così perchè in pratica mi hanno confermato che il turbo non interviene come dovrebbe, e quindi l'auto non va come dovrebbe come effettivamente sento, ma allo stesso tempo il problema riscontrato all'analisi secondo loro non ne è la causa e non mi hanno saputo dire altro, e che in fondo l'auto quasi quasi è a posto così perchè non ci sta nulla di grave. In pratica mi hanno ciullato 90 euro di intervento (un'ora e mezza di lavoro) senza nemmeno propormi una soluzione O_O. Ora io dico, comportamento a mio avviso per nulla professionale a parte, possibile che debba tenermi un'auto che inizia a spingere in maniera avvertibile quasi a 3000 giri e solo quando la "violento", e peraltro rimanendo comunque meno prestazionale che in origine anche quando decide di iniziare a spingere? Possibile che questo "corpo farfallato" non sia responsabile del problema visto che l'unico problema emerso dal controllo bmw è relativo a questo? A quel punto avessi saputo la portavo "dal meccanico sotto casa" che non in bmw se dovevo NON risolvere una mazza!

    Scusate la prolissità, volevo essere esaustivo e spero proprio che qualcuno saprò darmi una mano. Grazie in anticipo a chiunque risponderà
    [Modificato da speciale458 31/10/2018 15:03]
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