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[serie 2 coupé] BMW Serie 2 35i con 326 cv

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    Serie 3 restyling E90 318i
    00 09/03/2019 10:01




    Serie 2 Coupé
    , nella versione più stuzzicante e muscolosa. Quella M 235i che fa impressione già solo quando si parla di numeri: 6 in linea, tre litri turbo, 326 cavalli, 450 Nm, 0-100 in 4 secondi e nove. E, ovviamente, la trazione posteriore. Numeri da supercar, quindi, al prezzo - comunque non di saldo - di 48.050 euro. E un cocktail che si preannuncia esplosivo, a dispetto di una carrozzeria “maggiorata” rispetto a quella della Serie 1 Coupé. Più lunga (anche nel passo), più larga di carreggiate. Ma sempre con un carattere assolutamente “///M”.


    A bordo. In foto la versione di colore Estoril Blau, si presenta con gommatura asimmetrica 225/40 ZR18 all’avantreno, e 245/35 ZR 18 al retrotreno. A bordo, si ritrova in gran parte l’impostazione della Serie 1. Limitate, tutto sommato, le personalizzazioni M: bello il volante sportivo, dietro cui si scorgono i paddle ben sagomati del cambio automatico (a 2.350 euro; di serie c’è un manuale a sei marce). La seduta si può allungare in modo manuale: è bassa, non bassissima, ma soprattutto non è facile trovare subito la quadra, per via dello schienale che si muove a scatti. I supporti laterali, però, sono regolabili, e questo è molto gradito, qui. L’attacco della cintura di sicurezza è piuttosto arretrato, inoltre manca un utile braccetto. La pedaliera, poi, presenta un’elegante piastra d’appoggio per il piede sinistro, i due pedali, però, non sono rivestiti.


    Cambio e motore. Di sicuro è il “sei in linea” il cuore di questa sportiva compatta: ha una prontezza incredibile, spinge come un forsennato già prima dei 1.500 giri. Poi, in qualsiasi marcia ti trovi, fa quasi lo stesso: riesci a filar via come uno sparo, col tachimetro che schizza alle stelle in spazi lillipuziani. In partenza, se si mette tutto giù il piede destro, il retrotreno pattina un bel po’ sul dritto, e bisogna tenerne conto. La progressione continua con estrema decisione fin sui 7.000 giri, e nelle marce basse ci arrivi in un lampo. Magari nell’ultimo “quarto di giro” la cattiveria cala un filo, per via dell’estrema regolarità di erogazione, ma lamentarsi è quasi follia. E che “concerto” dagli scarichi, con una sonorità bassa e possente soprattutto dopo i 4.500 giri. Molto riuscita, inoltre, l’accoppiata col cambio automatico a 8 marce, che non finisce mai di stupire per la versatilità e la capacità di adattarsi a modelli tanto diversi: fluido e rapido in Drive, quando si passeggia (qui, in verità, capita di rado), “volitivo” quando invece si va a sfruttare la meccanica agendo sui paddle. Evidente il divario tra la modalità Comfort e quella Sport, tanto che, in quest’ultima, la M 235i diventa tutta molto più reattiva.


    Assetto. Nella guida in città capita che lo specchio esterno sinistro ostacoli la visuale, mentre verso la coda si vede piuttosto bene, grazie al montante non troppo ampio e al lunotto esteso. Lo sterzo, che è il “Variabile sportivo”, si segnala per l’elevata precisione, il carico corretto, che aumenta in Sport. E piace la corona corposa del volante. L’assetto, ovviamente, è rigido, e non potrebbe essere altrimenti su una “M”. E lo è in particolar modo sull’asfalto irregolare e sugli ostacoli “aspri”. Non sembra essere, però, così fastidioso come su altre BMW “M” provate in passato. E al piacere di guida concorre anche il rollio ridottissimo. Gran motore e precisione quasi chirurgica: ecco, la godibilità di questa “M” passa soprattutto di qui.


    CARATTERISTICHE :

    motore a benzina sei cilindri in linea con tecnologia M Performance TwinPower Turbo (turbocompressore Twin- Scroll, iniezione diretta di carburante High Precision Injection, comando valvole variabile VALVETRONIC, Doppio VANOS),
    cilindrata: 2979 cm3
    potenza: 240 kW/326 CV a 5800 – 6000 g/min
    coppia max.: 450 Nm a 1300 – 4500 g/min,
    accelerazione [0 – 100 km/h]: 5,0 secondi (cambio automatico: 4,8 secondi)
    velocità massima: 250 km/h,
    consumo medio di carburante: 8,1 litri (7,6 litri )/100 chilometri
    emissioni CO2: 189 g/km (176 g/km)
    norma antinquinamento: Euro 6










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