È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: BMW MANIA FORUM - HOME PAGE ::.. www.bmwmania.it - il sito ufficiale degli appassionati - news, notizie, inserzioni, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto 

[serie 3 e46] problema check luci posteriori 320i e46 (risolto)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    cyberaxe
    Registrato il: 28/06/2007
    Città: ANACAPRI
    Sesso: Maschile
    *Bmwista attivo*
    E46 320i 170cv M54B22
    00 18/07/2019 01:40
    buonasera a tutti,
    riporto l'esperienza fatta e la risoluzione del problema al problema che ho avuto sulla mia E46...

    accendo il quadro e tutto sembra a posto nel momento in cui aziono il comando luci parte la segnalazione di lampada guasta posteriore destra, poi pochi secondi e scompare.
    provo dapprima a verificare le luci visivamente tutto ok pensando ad un falso contatto a seguito di formazione di ossido do una pulita a lampade e contatti, verifico anche il connettore luci ma sembra in regola.
    nel frattempo la diagnosi sia impa che dis v.57 restituisce un errore generico delle sole due lampade di posizione, errore pero memorizzato solo in quella che, se non ho capito male, trattasi di una memoria per errori sporadici non del tutto confermati di cui allego le schermate.
    per un po niente piu spia check e niente errori, poi di nuovo punto e a capo, decido di verificare meglio il connettore e trovo in effetti il filo di massa con il connettore con piccoli segni di forte surriscaldamento. cosa molto strana perchè nei precedenti controlli effettivamente non l'avevo mai riscontrato.
    morale della favola lo elimino dal connettore e ci crimpo una spinetta faston che guarda caso calzaperfettamente su di un alettina metallica presente sul corpo interno del gruppo ottico.

    mi chiedo solo come mai la centralina non abbia riconosciuto e restituito un errore circa il negativo, ma più tosto un solo errore generico circa le due lampade adibite a luce di posizione del veicolo, e il solo report dell'errore di queste ultime e non l'errore di tutte le lampade del gruppo visto che la massa e unica per tutte le lampade presenti.
    e anche vero che in questo caso le luci di posizione solo quelle prevalentemente accese e di conseguenza le prime a "soffire del difetto"

    anche se banale, spero possa essere da aiuto a qualcuno, in qualche modo...

    un abraccio a tutti...
  • 00
    Per leggere gli altri messaggi devi essere iscritto al forum!