Scritto da: Evo 74 12/02/2007 18.26 Per il momento posso solo immaginare quale sia l' altro forum , e i commenti chissa'quanti hanno storto il naso ! Comunque effettivamente e' cosi', la base del biturbo e' il "vecchio" basamento da 2979 cc. Ma e' anche scontato. Prima di tutto la garanzia dell' affidabilità del blocco che deve portare 50 cv in piu'. Il 3000 nuovo e' effettivamente alleggerito con magnesio,ma alleggerito vuole dire piu' stress per i materiali, quindi penso che la scelta fatta in BMW sia stata ottima ,anche se guardando bene , per loro e' una bella spesa in piu'
Scritto da: Evo 74 12/02/2007 18.26 Per il momento posso solo immaginare quale sia l' altro forum , e i commenti
Scritto da: fabio320ci 28/04/2007 12.16 Cerco di mettere un po di chiarezza, in un settore, quello del 6L benzina attuale dove mamma BMW sta facendo una confusione enorme. Il 3.0 biturbo è un motore ad iniezione diretta di benzina e ha il basamento in alluminio e non in alluminio/magnesio in quanto questa lega è stata ritenuta meno affidabile del solo alluminio per le maggiori sollecitazioni e peso dei turbo. Il 325i e 330i hanno il basamento in alluminio magnesio ma hanno l'iniezione indiretta e il valvetronic. Il biturbo deriva bene o male dal motore 3 litri della e 46 mentre il 2.5 e 3.0 aspirati sono più recenti e sono stati introdotti con la e90. Il guaio che sono destinati ad uscire di scena molto presto perchè il futuro dei benza è nell'iniezione diretta (tutta la gamma Porsche ad esempio lo sarà dal 2008 con la 998) A quanto ne so il motore non i.d. non riuscerebbe ad ottenere l'omologazione euro 5. Il 3.0 biturbo non è valvetronic perchè la complessità di una testata con 4 valvole, candela e iniettore non consente l'adozione di questa tecnologia. La nuova e93 infatti non monta come aspirati questi due motori ma dei 3 litri (sia per il 325 che per il 330) con due potenze diverse. Verrebbe allora da pensare che nel cabrio il motore sia uno solo di cui due aspirati da 218 e 272cv + il biturbo ma non è così; la cilindrarta tra i due aspirtati e il 335 è infatti diversa e quella del 330 è ugule al 330 coupe. Ricordo che però il 330 coupe non è i.d., come sostiene qualche venditore, in quanto non si spiegherebbe il fatto che il 330 cabrio e93 consumi meno del coupe nonostante i 200kg in + di peso. In teoria la e93 cabrio dovrebbe avere il basamento di alluminio/magnesio e non il valvetronic. In sostanza i due motori più recenti sono quelli della e93 325/330 che infatti verranno messi a breve (ma non si sa quando) anche sul coupe. Per il biturbo si è preso il "vecchio basamento" anche se passare alla diretta ha significato riprogettare quasi tutto. Anche la 525i con l'ultimo restyling infatti adotta il motore della e93 325 che è un tre litri, è rimasta solo la 523 che ha il motore dell 325 depotenziato a 178 cv come motore a iniezione indiretta. Alla fine resterà solo il tre litri 6L aspirato in tutte le declinazioni di poteza e il biturbo. Ricordo infine che la 130 ha lo stesso motore le 330i e90/91/92 z4 3.0; la differenza di cavalli è data da una diversa gestione dell'elettronica. Spero che ci abbiate capito qualcosa; altirmenti chiedetemi pure chiarimenti