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[manutenzione] Modalità generali di manutenzione

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    19tds
    Registrato il: 06/02/2007
    Sesso: Maschile
    *Appassionato Bmwista*
    320d Touring 136 Cv
    00 17/10/2007 23:02
    È importante seguire le modalità generali di manutenzione ordinaria prescritte dal costruttore, riducendo se possibile gli intervalli di sostituzione dell'olio.

    Particolare attenzione va posta allo stato dei filtri dell'aria e del gasolio, infatti una imperfetta efficienza di questi porta ad un inevitabile aumento dei consumi di carburante, nonché una riduzione delle prestazioni del motore.

    Controllare che all'interno del filtro del gasolio non sia accumulata troppa acqua.

    Un eccesso di acqua nel filtro può portare alla rottura dei componenti dell'impianto di iniezione con costi di riparazione molto alti. [SM=x54355]

    Una buona regola è quella di sostituire la cartuccia del filtro dell'olio ad ogni cambio olio e non ogni due come avviene generalmente.

    Facendo così, si previene che le varie morchie di olio o limature di bronzine e quant'altro, vadano in circolo.

    È consigliabile l'utilizzo di un olio motore sintetico al 100% con caratteristiche superiori a quelle minime indicate dal costruttore.

    Controllare tuttavia le specifiche prescritte dal costruttore in merito.

    Anche per il filtro dell'aria è possibile orientarsi verso accessori dalle caratteristiche più performanti (un filtro dell'aria più efficiente, grazie alle minori perdite di carico, oltre a favorire una risposta leggermente più pronta del motore, contribuisce al contenimento dei consumi di carburante e delle emissione nocive).

    Se ne trovano di molti tipi, generalmente lavabilii e riutilizzabili, garantiti per centinaia di migliaia di chilometri.

    L'importante è indirizzare la propria scelta verso marche di prima qualità, la differenza di prezzo viene recuperata dal minore consumo di carburante e dalla possibilità di rigenerare il filtro senza doverlo sostituire.

    Ricordarsi che il motore non va riscaldato da fermo (si aumenterebbe il tempo necessario e l'usura (delle parti meccaniche), ma è sufficiente attendere qualche decina di secondi per permettere al lubrificante di raggiungere ogni parte da proteggere, per poi procedere alla guida evitando di accelerare bruscamente e "tirare" le marce prima che venga raggiunta la normale temperatura di esercizio.

    Evitare di utilizzare senza motivo le marce basse ad alto numero di giri, se possibile passare ad un rapporto superiore (a bassa velocità è minore l'aria che investe le masse radianti).

    Attendere sempre qualche decina di secondi con il motore al minimo prima di arrestarlo, in modo particolare se è stato sfruttato a fondo, per dare il tempo al gruppo turbocompressore di abbassare la temperatura del corpo stesso (regola valida per tutti i motori turbocompressi). [SM=x54328]
    [Modificato da 19tds 20/01/2008 21:53]



    http://www.webalice.it/19tds1

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