00 06/12/2007 01:22




Ebbene si come promesso , ho provato il 123d in una concessionaria dove conosco bene il venditore. Queste foto che vedete fanno riferimento alla vettura che ho provato (ancora esposta nei primi giorni di presentazione , ora utilizzata per test driver); volevo far notare che il paradosso l'avevo sotto ai miei occhi , cioè sullo sfondo una M3 bianca avorio (che poi non è lo stesso bianco della serie 1!!) nuovissima e la ///M coupè serie 1, rispettivamente 75.000 € e 41.000 €!! così come le vedete in foto.

Se devo fare il paragone vi potrei profondamente deludere. L'estetica della serie 1 è pazzesco! Il frontale mi ricorda assai la la serie E46 restyling , ma con le BOMBATURE dei una M3!... Il baule posteriore inoltre ha la famosa coda alzata , eliminando quell'orrendo alettoncino che sulla E92 secondo i miei gusti stona!
Ed infine il paraurti con la parte bassa nera... non c'e che dire ... , basta mettere dei bei cerchi e fare un assetto poco più basso dell'originale per SOTTOMETTERE l'agressività della M3 E92.

In pratica , ad eccezzione del motore (OVVIAMENTE) la vettura serie 1 coupè risultava più sportiveggiante e giovanile!

E' ora di provarla:
Rimasto alle vecchie concezzioni ovviamente ho trovato interessante da subito il tasto di accesione "star - stop". La vettura si accende all'istante e così parto con a fianco il venditore, che fin da subito mi dice "Fabio puoi tranquillamente tirarla"; non mi sono fatto pregare...e così ho fatto [SM=x54344] . Faccio 2 km di rettilineo spremendola a fondo arrivando a toccare i 4.500/4.800 giri...(fondo scala) in seconda ma la vettura pareva tenesse lo "strattone" e non mi lasciava in accelerata [SM=x54346] ! Ho trovato la prima marcia scattante al punto giusto, rivelando tutta la sua potenza dalla seconda in su!... che dire eccezzionale davvero! Difficile esprimere a parole... ma direi che per 204 cv è portentosa!.

Arrivo ad una rotonda abituato alle vecchie maniere ( [SM=x54333] ), quando alla velocità di 50km/h mi si mette di traverso l'auto , ma prontamente la vettura si "attiva" da sola corregendo la mia manovra e nel display centrale compare un simboletto (triangolo mi pare...) per l'attivazione dei circuiti anti sbandamento. Ho pensavo che forse era un caso... ma in realtà alla curva successiva mi si ripresenta lo stesso problema [SM=x54346] , adirittura in fase si accelerazione alla fine di una curva ancora una volta l'elettronica correggeva l'esuberanza della mia spinta delle ruote posteriori!!!.... Incredibile...

Mi viene da raccomandare che la vettura non è per principianti! Sicuramente controllabile in qualsiasi fondo (bagnato e non) ma probabilmente l'esuberanza di coppia legata al fatto della turbina ai bassi regimi la rende davvero nervosa , producendo gli effetti che ho descritto qui sopra. Il venditore non ha fatto una grinza...o quasi [SM=x54343] specie quando la vettura in una strada desolata l'ho messa direttamente di traverso per capire i limiti dell'elettronica.

Tornando verso la concessionaria non potevo crederci... Davanti all'entrata era appena arrivata una serie 1 - 2 porte a passo corto (2 volumi) kit ///M bianca!Sembrava il paese delle "meraviglie", tanto che l'ho affiancata per guardare bene le differenze. In realtà la situazione era imbarazzante; entrambe le vetture con kit M sono belline... entrambe le vetture senza kit M sono orrende [SM=x54345]

A questo punto la confusione nella mia testa aumenta [SM=x57155] , specie da quando il venditore mi ha proposto le 2 vetture rispettivamente ad un prezzo di 41.000 € per il serie 1 coupè e per 40.000 € per la serie 2 volumi su tutte navi + usb + sedili sportivi e kit M incluso , entrambe da scontare del 10% circa.

Probabile fra l'altro l'uscita della serie 1 XD nel corso del 2008, ma del cambio ROBOTIZZATO nemmeno l'ombra ( [SM=x54347] )
Tornando alle prime frasi di questo testo... a questo punto la serie 1 può essere una vera alternativa alla coupè serie 3 di equivalente potenza ( 325 d )?






Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.