00 26/12/2007 12:40
La cosa è realmente molto strana, in quanto il bubbone scoppia improvviso. Si è sempre parlato di Bmw come di una azienda in piena saluto. E comunque pare che la società ricorrà ad ammortizzatori sociali senza licenziare nessuno.
Allego di seguito un articolo del "Sole 24 Ore"

"Bmw ha annunciato tagli di «parecchie migliaia» nel 2008, soprattutto in Germania. «Non ci sono ancora numeri precisi, ma si tratterà di parecchie migliaia», ha detto un portavoce della casa di Monaco, commentando le indiscrezioni sul sito di 'Der Spiegel' che parlano di 8mila esuberi per lo pù in Germania, mentre sarà ampliata la produzione a Spartanburg (Usa) e in Cina. Bmw avrebbe deciso tale misura, spiega 'Der Spiegel' online che cita il responsabile del personale, Ernst Baumann, per migliorare la redditività.
Il portavoce ha aggiunto che l'obiettivo è migliorare la redditività e quindi ridurre i costi del personale.

Non ci saranno licenziamenti e i tagli saranno effettuati attraverso misure socialmente indolori quali dimissioni incentivate e blocco del turnover. A esserne colpiti dovrebbero essere soprattutto i dipendenti part-time. I dettagli del piano saranno resi noti a inizio 2008. Il costruttore tedesco ha reso noto lo scorso settembre un piano da 6 miliardi di euro entro il 2012 per migliorare redditività ed efficienza. I tagli, ha precisato il portavoce, rientrano in tale piano. Alla Borsa di Francoforte i titoli Bmw guadagnano l'1,7% a 41,14 euro "
[Modificato da ilmarchese78 26/12/2007 12:40]