È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: BMW MANIA FORUM - HOME PAGE ::.. www.bmwmania.it - il sito ufficiale degli appassionati - news, notizie, inserzioni, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto 

cambio a doppia frizione a sette rapporti by bmw!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ///Mman
    Registrato il: 25/01/2004
    Città: VICENZA
    Sesso: Maschile
    .:.: PRESIDENTE :.:.
    * WEBASTER *

    Città: VICENZA
    *INTENDITORE*

    Serie 3 restyling E90 318i
    00 22/02/2008 21:55
    La BMW M è la prima casa automobilistica del mondo a presentare un cambio a doppia frizione a sette rapporti costruito appositamente per i motori ad alto numero di giri. La differenza rispetto ai sistemi già disponibili sul mercato sono l’ottimizzazione degli interventi di cambio-marcia e delle accelerazioni ancora più dinamiche. Inoltre, il sistema abbatte il consumo di carburante. Il nuovo cambio a doppia frizione BMW M con Drivelogic esegue le cambiate senza dovere interrompere la trasmissione di forza, esaltando così sia l’esperienza di guida sportiva che il comfort di cambiata. Le sue caratteristiche sono stata adattate al motore a regimi elevati della nuova BMW M3.

    Il cambio a doppia frizione BMW M sarà introdotto parallelamente nei modelli BMW M3 Coupé, BMW M3 berlina e nella BMW M3 Cabrio e ne eleverà nuovamente i valori di accelerazione.

    Il cambio a doppia frizione a sette rapporti costituisce un’attraente alternativa al cambio manuale a sei rapporti, dedicata soprattutto ai guidatori di indole sportiva. Grazie al collegamento permanente al motore, a piccole variazioni di regime e allo sfruttamento di coppie maggiorate nei cambi-marcia, la cambiata sportiva è percepibile sia nella modalità automatica che manuale. Inoltre, il nuovo ed esclusivo sistema BMW M Drivelogic con cinque programmi di cambio-marcia nella modalità D e sei programmi di cambiata nella modalità S offre al pilota la possibilità di adattare la sua BMW M3 allo stile di guida preferito. Il cambio a doppia frizione BMW M con Drivelogic assicura delle cambiate più veloci e confortevoli sia nell’esercizio automatico (modalità D) che manuale (modalità S). Il suo comando è identico a quello del cambio sequenziale M: ciò significa che il guidatore non deve premere il pedale della frizione nemmeno nei cambi-marcia manuali e può lasciare premuto a tavoletta il pedale dell’acceleratore. Per attivare la modalità D o S e per inserire la retromarcia viene utilizzata la nuova leva selettrice, disegnata in esclusiva per la BMW M3, che consente al guidatore di selezionare la marcia anche nella modalità S. Il selettore viene mosso solo lungo un unico livello, cioè in modo sequenziale. In alternativa, il pilota può eseguire le cambiate attraverso i bilancieri del volante. Per salire di marcia egli sposta il paddle destro, per scalarla quello sinistro.
    Molta documentazione l'ho riportata sul sito Bmw///Mania...sugli ultimi articoli [SM=x54338]






    Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
  • OFFLINE
    charlieangel
    Registrato il: 18/01/2008
    Città: ROMA
    Sesso: Maschile
    Bmwista
    BMW E 83 X3
    00 22/02/2008 23:27


    Veramente interessante e stimolante !
    Spero di poterlo provare dal vivo al più presto ...




  • ilmarchese78
    00 22/02/2008 23:57
    Sarà arrivata seconda in questo caso la Bmw ma come sempre li ha sbaraglitati tutti. E comunque io continuo a preferire il manuale.
  • OFFLINE
    (GenibusNititoCanus)
    Registrato il: 08/02/2008
    Città: TORINO
    Sesso: Maschile
    *Bmwista attivo*
    E46 Berlina - Andhuril -
    00 23/02/2008 07:40
    Re:
    ilmarchese78, 22/02/2008 23.57:

    Sarà arrivata seconda in questo caso la Bmw ma come sempre li ha sbaraglitati tutti. E comunque io continuo a preferire il manuale.



    il cambio doppia frizione a sette rapporti, se non ricordo male lo monta anche la nuova M6, e comunque confermo quello che ha detto il marchese, il manuale è il manuale [SM=x54362]





    ... Tuning'n BMW is not a crime ...
  • OFFLINE
    Massimo_M3
    Registrato il: 10/01/2008
    Città: GUIDONIA MONTECELIO
    Sesso: Maschile
    Bmwista
    E46 M3 SMG2 343cv (2006)
    00 23/02/2008 09:45
    [SM=x54328] Chi ha provato l SMG2 della m3 non so se sarebbe della stessa opinione ....ti posso assicurare che nessun pilota riusciebbe a fare delle cambiate cosi veloci e sempre perfette (80 ms contro il massimo di un uomo es The Magic (Ayrton) cambiava al massimo in 3 decimi ma la media umana è 4/5 decimi Anche lui alla fine dovette passare al cambio sequenziale x non perdere decimi sul giro!!!
    Comunque che cambiate e che doppiette che faceva "Magico Senna I love you For Ever" [SM=x54332]
    [Modificato da Massimo_M3 23/02/2008 09:47]




  • OFFLINE
    dany75.
    Registrato il: 19/01/2008
    Città: BARI
    Sesso: Maschile
    *Bmwista attivo*
    bmw 320 cd 200cv ///M sport
    00 23/02/2008 12:43
    Re:
    Massimo_M3, 23/02/2008 9.45:

    [SM=x54328] Chi ha provato l SMG2 della m3 non so se sarebbe della stessa opinione ....ti posso assicurare che nessun pilota riusciebbe a fare delle cambiate cosi veloci e sempre perfette (80 ms contro il massimo di un uomo es The Magic (Ayrton) cambiava al massimo in 3 decimi ma la media umana è 4/5 decimi Anche lui alla fine dovette passare al cambio sequenziale x non perdere decimi sul giro!!!
    Comunque che cambiate e che doppiette che faceva "Magico Senna I love you For Ever" [SM=x54332]


    [SM=x57154] parlando tecnicamente diciamo che per l'impiego in pista il sequenziale è l'ideale (la f1 docet) sempre ovviamente che le logiche della gestione del cambio siano programmate per l'impiego sportivo.................il manuale da parte sua però annovera il fascino delle sportive di un tempo in cui il pilota realmente se aveva manico faceva la differenza

  • stepsXD
    00 27/02/2008 14:25
    Spettacolare....

    [SM=x54330]

    Mi piacerebbe molto provarlo.... [SM=x57158] [SM=x57158]
  • OFFLINE
    Teo 330xd
    Registrato il: 08/05/2007
    Città: ANGERA
    Sesso: Maschile
    *Bmwista attivo*
    330 xd Touring
    00 27/02/2008 23:23
    Speriamo arrivi sulle serie "minori".... si fa per dire!