..:: BMW MANIA FORUM - HOME PAGE ::.. www.bmwmania.it - il sito ufficiale degli appassionati - news, notizie, inserzioni, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto 

Acquistare una vettura "classica"

  • Messaggi
  • OFFLINE
    franz60
    Registrato il: 11/03/2007
    Città: CASTIGNANO
    Sesso: Maschile
    *ESPERTO BMWISTA*
    320d E46/4 136cv 2001
    00 13/03/2008 20:43
    Occhio alle truffe
    ..... [SM=x54328] fratelli.....

    .....vista la nuova sezione, penso che queste indicazioni, per gli appassionati di auto storiche, siano d'obbligo.....

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    - L'acquisto di un'auto "classica" quasi sempre costiuisce per l'appassionato il coronamento di un sogno accarezzato per anni. Il mercato, però offre di tutto: vi sono venditori seri ed altri pronti a rifilare ad incauti acquirenti automobili spacciate (e anche truccate) per buone, ma in realtà in condizioni precarie, così come vi sono vetture da acquistare al volo ed altre dalle quali è meglio stare alla larga. Qualche semplice precauzione ci aiuterà ad effettuare un acquisto oculato, precauzioni valide ovviamente per tutte le auto di ogni modello ed età.

    Manteniamoci freddi

    Se possibile, non lasciamoci accecare dalla libidine del possesso immediato dell'oggetto tanto desiderato, ma cerchiamo di agire con calma, circospezione e freddezza. Lo stato d'animo "passionale" è sempre nemico del buon acquisto.
    Non va mai dimenticato che l'esemplare che sembra un'occasione unica e irripetibile è molto spesso superato in bellezza e convenienza da un'altra automobile dello stesso tipo che l'acquirente incontra se ha la pazienza di attendere qualche mese.

    Il prezzo è giusto?

    Accertiamoci innanzitutto che il prezzo richiesto sia in linea (in funzione dello stato della vettura) con le quotazioni riportate dalle riviste internazionali e dalle guide on-line.
    Se l'auto viene spacciata dal venditore come non necessitante di alcun intervento di meccanica, carrozzeria e interni, o se tale appare ai nostri (accecati) occhi, ricordiamoci che nel 99,99% dei casi, ciò non corrisponde a verità: la batteria con un elemento difettoso; una cuffia crepata della testina dello sterzo; un difetto della chiusura centralizzata; il termostato rotto, ecc., sono solo alcuni degli infiniti vizi occulti minori pronti a palesarsi non appena si è firmato il passaggio di proprietà (sempre che non ci siano vizi occulti importanti)! E' comunque pressoché impossibile trovare un'auto assolutamente perfetta, anche se è appena uscita dall'atelier del restauratore.
    Se invece l'auto che intendiamo acquistare è palesemente da restaurare, è meglio non prestare mai fede ai preventivi (sempre ottimistici) del venditore, e ricordare bene che anche il restauratore più serio pecca non di rado per difetto nella stima del preventivo complessivo delle spese da sostenere. Aggiungiamo quindi sempre un buon 20% ai preventivi più pessimistici.
    Se la richiesta del venditore ci appaiore eccessiva o fuori mercato, non lasciamoci scoraggiare: il venditore spara quasi sempre un prezzo "trattabile". Il modo migliore per spuntare il prezzo più basso è sempre un pagamento totale immediato e in banconote fruscianti. Non abbiamo mai timore di fare un'offerta che sembra troppo bassa (fino al 20-25% inferiore alla richiesta iniziale)!
    Infine, attenzione ai venditori che parlano troppo e sorridono sempre entusiasticamente...

    Documenti, prego

    Un aspetto da valutare con grande attenzione prima dell'acquisto è la regolarità dei documenti; mettere in regola un'auto dal punto di vista burocratico - fiscale può essere molto costoso e, a volte, può risultare addirittura impossibile.
    Occorre diffidare dai venditori che con varie scuse non mostrano i documenti dell'auto: esaminarli è un diritto e anche un dovere del potenziale acquirente che, una volta effettuata la vendita, diventa responsabile ad ogni effetto di qualsiasi irregolarità.
    Bisogna poi tenere presente che la probabilità di incappare in situazioni problematiche aumenta in modo direttamente proporzionale con il livello di rarità, valore e valenza collezionistica della vettura.
    Ecco un elenco di semplici domande: se anche ad una sola (con la parziale eccezione della n. 7) la risposta è negativa, è meglio cercare un'altra macchina.
    1) Sono presenti tutti i documenti (libretto di circolazione e foglio complementare o certificato di proprietà)?
    2) Se si tratta di un privato, la persona con la quale stiamo trattando è l'intestatario della macchina? Se l'auto proviene da un'eredità, vedi la pagina "Passaggio di proprietà" di questa sezione.
    Se invece è un operatore commerciale, ha effettuato il mini passaggio di proprietà a favore della sua azienda? Oppure dispone di procura a vendere?
    3) Il numero di telaio coincide con quello riportato sul libretto di circolazione?
    4) Le eventuali modifiche (ad esempio, l'installazione e la eventuale rimozione del gancio di traino e/o di impianti a gas, pneumatici non di serie, ecc.) sono state riportate sul libretto di circolazione?
    5) Eventuali ipoteche sono state cancellate dal foglio complementare/certificato di proprietà?
    6) I pagamenti dei bolli sono regolari? il venditore è in grado di esibire le ricevute dell'ultimo triennio?
    7) La vettura è in regola con la revisione? Nel caso non lo fosse, bisogna esigere che il proprietario sottoponga la vettura all'esame prima della vendita.

    Una visura al PRA

    Infine, prima di concludere l'acquisto, è bene effettuare una visura al Pubblico Registro Automobilistico, in modo da essere certi che la vettura non sia stata radiata d'ufficio e che i dati del proprietario e di eventuali ipoteche coincidano con quelli riportati dai documenti.
    Ora è possibile eseguire le visure on line, collegandosi con il sito del PRA ed effettuando il pagamento del corrispettivo (5,62 euro) tramite carta di credito.
    In pochi minuti e con una spesa più che contenuta ci si mette al riparo da sgradite sorprese.

    Il parere di un esperto

    Trattandosi di auto che hanno parecchi anni di vita, non è sempre facile ricostruirne la storia e capire se sono state sottoposte ad una manutenzione più o meno regolare. D'altra parte, anche le automobili meglio costruite, se trascurate, subiscono un rapido degrado e la loro affidabilità ne risulta compromessa.
    La cosa migliore è farsi aiutare nella scelta dal proprio meccanico di fiducia: ogni difetto riscontrato comporterà la rinuncia all'acquisto, od un'inevitabile diminuzione del prezzo richiesto.
    Un venditore in buona fede non si opporrà ad un esame da parte di un esperto e, se dovesse farlo, sarà un campanello di allarme che faremo bene ad ascoltare.

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------

    ..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




    LA BMW E' UN PASSO AVANTI...IL BMWUISTA DUE !!!
  • OFFLINE
    ///Mman
    Registrato il: 25/01/2004
    Città: VICENZA
    Sesso: Maschile
    .:.: PRESIDENTE :.:.
    * WEBASTER *

    Città: VICENZA
    *INTENDITORE*

    Serie 3 restyling E90 318i
    00 13/03/2008 20:49
    Caspita ... OTTIMO Franz!! Alcune concetti sono davvero fondamentali per chi acquista auto d'epoca. Ad esempio io avevo chiesto per un E30 ///M3 se poteva esibirmi le ricevute dei bolli dell'ultimo anno come indicato dal punto 6:

    6) I pagamenti dei bolli sono regolari? il venditore è in grado di esibire le ricevute dell'ultimo triennio?


    Mi rispose che pretendevo "troppo" ...e le ricevute non poteva averle se non proprio quelle dell'ultimo mese...






    Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
  • OFFLINE
    (GenibusNititoCanus)
    Registrato il: 08/02/2008
    Città: TORINO
    Sesso: Maschile
    *Appassionato Bmwista*
    E46 Berlina - Andhuril -
    00 13/03/2008 20:52
    eccezionale come sempre fratellone ...

    ottimi consigli, che non posso fare altro che condifidere e consigliare di seguirli a tutti coloro che sono appassionati di auto storiche




    ... Tuning'n BMW is not a crime ...
  • OFFLINE
    19tds
    Registrato il: 06/02/2007
    Sesso: Maschile
    *INTENDITORE*
    320d Touring 136 Cv
    00 13/03/2008 22:03
    Ottimo Franz, santi consigli.
    Ricordate che non ci vuole niente a ricomprarsi qualche gatta a pelare e poi son davvero guai seri.



    http://www.webalice.it/19tds1

    E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.

    Bmwmania.it
  • OFFLINE
    (GenibusNititoCanus)
    Registrato il: 08/02/2008
    Città: TORINO
    Sesso: Maschile
    *Appassionato Bmwista*
    E46 Berlina - Andhuril -
    00 14/03/2008 13:52
    vorrei aggiungere, che il decalogo proposto dal ns fratellone ...
    è valido per qualunque tipo di autovettura che volessimo comperare.

    ... dall'autovettura d'epoca alla vettura semestrale ...



    ... Tuning'n BMW is not a crime ...
  • stepsXD
    00 17/03/2008 10:35
    [SM=x54369] Fratello... complimentoni..... [SM=x54332] [SM=x54368]