franz60, 13/06/2008 19.44:
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fratelli.....
.....il biturbo è una grande invenzione in quanto, credo che lo sappiate, se uno va piano agisce solo il turbo "piccolo" mantenendo i consumi sotto un ottimo livello; se poi vogliamo più verve allora entra in funzione il "grosso" ed allora è festa grande, scordiamoci i consumi però !!.....
.....praticamente è come avere due auto !!.....
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In questo caso (come sul 335i) i due turbo lavorano simultaneamente ed ognuno asserve 4 cilindri del poderoso V8, in questo modo si possono usare giranti più piccole che riducono il turbo-lag e danno più coppia in basso, ma allo stesso tempo quando i giri salgono, ci sono due turbine a garantire una sufficiente portata d'aria (equivalente a quella di un compressore grande che però non renderebbe a basso numero di giri).
Il funzionamento che dici tu Franz è quello dei fantastici motori diesel BMW (120d, 335d...)
ed adottato recentemente anche sul diesel multijet FIAT (1.9 - 190cv) e sul benzina 1.4 TSI Volkswagen, quest'ultimo però al posto della girante piccola usa un compressore volumetrico.
Piccola divagazione (OT) sul tema biturbo:
Questa soluzione mista volumetrico+turbina fu usata per la prima volta negli anni 80 sulla mostruosa Lancia DELTA S4
che dal suo piccolo 1750 riusviva a spigionare (nella versione Gruppo B) la bellezza di 480 CV
(250 CV nella versione stradale)
[Modificato da Marco78black 13/06/2008 21:47]
Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, solo allora l'uomo conoscerà la pace...