00 23/07/2008 13:56
Ci sono novità anche per i motori

MOTORI: NUOVO 330d, EFFICIENT DYNAMICS E XDRIVE

In una BMW, tuttavia, è l'aspetto tecnico ad essere oggetto di maggior interesse, e anche in questo caso le novità non mancano di certo.
Per cominciare, debutta nella BMW 330d il nuovo motore diesel 6 cilindri in linea: dotato di basamento in alluminio, iniezione diretta Common-Rail di terza generazione con iniettori piezoelettrici e pressione massima di 1.800 bar, e di turbocompressore a geometria variabile, può raggiungere i 245 CV di potenza massima, con un valore di coppia massima di 520 Nm.
Il filtro anti-particolato e il catalizzatore ad ossidazione sono di serie, garantendo valori in linea con le norme antinquinamento Euro5, ed è disponibile in opzione la tecnologia BMW BluePerformance con catalizzatore in grado di immagazzinare gli ossidi di azoto, con livelli di emissioni addirittura conformi alle future norme antinquinamento Euro 6, che entreranno in vigore nel 2014.

Per tutte le motorizzazioni è previsto l'impiego della tecnologia BMW EfficientDynamics, comprendente il recupero dell'energia di frenata adattato al singolo modello, la funzione Auto Start/Stop, l'indicatore del momento migliore per effettuare la cambiata, il controllo dei gruppi secondari in funzione del fabbisogno energetico e l'aerodinamica attiva mediante il controllo delle alette di raffreddamento.

Sono quindi previsti il cambio automatico a 6 rapporti, con ottimizzazione della cambiata e riduzione dello slittamento del convertitore di coppia, disponibile in opzione anche sulla BMW 318d, mentre debuttano i anteprima sulle versioni BMW 335i Coupé e BMW 335i Cabrio (che per la verità non sono direttamente oggetto del restyling) il cambio semi-automatico sportmatic per vetture ad alte prestazioni, a 7 rapporti e doppia frizione.

Infine, la trazione integrale xDrive (arricchita con una funzione supplementare del DSC che, mediante intervento sui freni e sulla compensazione della coppia, migliora la stabilità in curva) è disponibile su cinque varianti di BMW Serie 3 berlina e Touring, ed è al debutto sulla 4 cilindri 320xd.

Varietà di motorizzazioni: cinque motori a benzina e cinque diesel, da 143 a 306 CV.

La Bmw Serie 3 restyling prevede, come di consueto, un'ampia gamma di motori, che si pongono ai vertici delle rispettive categorie in termini di tecnologia, prestazioni e consumi.

Per cio che riguarda i motori a benzina, ci sono tre 6 cilindri in linea, con al top della gamma il 2.979 cc della 335i Twin Turbo a iniezione diretta di carburante "High Precision Injection" (306 CV, 400 Nm, 250 km/h, consumo medio 9,1 litri/100 km), e quindi a seguire i due propulsori da 2.996 cc della 330i (272 CV, 320 Nm, 250 km/h, consumo medio 7,2 litri/100 km) e della 325i (218 CV, 270 Nm, 250 km/h, consumo medio 7,1 litri/100 km).

Due sono invece i motori a 4 cilindri e iniezione diretta di benzina, con cilindrata di 1.995 cc, che equipaggiano rispettivamente la 320i (170 CV, 210 Nm, 228 km/h, consumo medio 6,1 litri/100 km) e la 318i (143 CV, 190 Nm, 210 km/h, consumo medio 5,9 litri/100 km).

In modo quasi parallelo, vengono proposti altrettanti motori a gasolio, tutti a iniezione diretta common-rail di terza generazione e con turbocompressore a geometria variabile; anche in questo caso i sei cilindri in linea sono tre, con cilindrata di 2.993 cc, per i modelli 335d (variable Twin Turbo, 286 CV, 580 Nm, 250 km/h, consumo medio 6,7 litri/100 km), 330d (245 CV, 520 Nm, 250 km/h, consumo medio 5,7 litri/100 km) e 325d (197 CV, 400 Nm, 235 km/h, consumo medio 5,7 litri/100 km).

Due i quattro cilindri da 1.995 cc, che equipaggiano la 320d (177 CV, 350 Nm, 230 km/h, consumo medio 4,8 litri/100 km) e la 318d (143 CV, 300 Nm, 210 km/h, consumo medio 4,7 litri/100 km).

I dati si riferiscono alla Serie 3 con carrozzeria berlina; la Touring consuma mediamente qualcosa in più, a fronte di prestazioni lievemente inferiori.

Comunque come al solito la casa bavarese non si smentisce mai.




http://www.webalice.it/19tds1

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Bmwmania.it