Arriverà nelle concessionarie Audi a gennaio prossimo (con una prevendita già da questo ottobre) ma non sarà certo per tutte le tasche.
Per portarsi a casa infatti la nuova Q7 V12 TDI quattro occorreranno la bellezza di 134.000 mila euro.
Più o meno ciò che serve anche per le altre due concorrenti del sottosegmento premium battezzato E SUV, e cioè Porsche Cayenne Turbo
e Mercedes Benz ML 63 AMG.
Con una lunghezza di 5063 mm, una larghezza di 2000, un'altezza di 1737 e un passo di 3002 mm, la Audi Q7 V12 TDI quattro è progettata con le stesse esperienze acquisite nelle competizioni sportive che hanno portato la Casa dei quattro anelli a trionfare per ben tre volte consecutive con una vettura Diesel alla leggendaria 24 Ore di Le Mans.
Il motore Diesel V12 6 litri eroga 500 Cv di potenza e una coppia massima di oltre 1.000 Nm e permette alla Q7 V12 TDI quattro di passare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, oltre a toccare una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).
Dal punto di vista estetico, la Q7 V12 si distingue per un design maggiormente sportivo e grintoso con paraurti bombati, protezioni sottoscocca anteriori e posteriori in alluminio, terminali di scarico ovali, fari xeno plus con luci diurne a LED e cerchi da 20".
Inoltre, come le vetture da competizione, la Q7 V12 è dotata di serie di potenti freni a disco autoventilanti in ceramica rinforzata con fibra di carbonio.
Con oltre 200.000 immatricolazioni e con un trend costantemente in crescita, il mercato dei SUV rappresenta ormai il 9% di quello totale. I sottosegmento E SUV mantiene invece una quota costante, che si aggira attorno al 20 per cento.
A questo punto aspettiamo Bmw per vedere quale diavoleria si reinventerà.
http://www.webalice.it/19tds1
E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.