00 30/08/2009 12:18
Re:
marko320d, 29/08/2009 13.52:

BMW con NISSAN? pazzi mi meraviglio come un ingegnere possa dire cosi...ricordo un servizio non mi ricordo su che canale in cui parlavano di bmw e nissan in generale ma anche delle loro macchine di punta e un ingegnere che aveva lavorato a entrambe le case anni addietro parlava della BMW come "una macchina con meccanica e telaio perfetti e motori eccellenti....forse solo un po troppo lussuose" della nissan diceva "giocattoli giapponesi molto belli e con telai assolutamente perfetti...motori delicati e con ancora problemi...impiantistica non al top" se ricordo altro posto...



Io posso dire la mia, dopo aver lavorato in BMW e averle provate e soprattutto viste provare da collaudatori professionisti (persone che guidano tutti i giorni auto da più di 500 cv a trazione posteriore e che il normale utente non raggiungerà ai) nonchè messe sul banco e verificate le effettive prestazioni.
Tra l'altro, per fugare ogni dubbio, sono in attesa di una M3 con DKG, e da questo si capisce dove va la mia preferenza.

Quindi, io ritengo la nuova M3 un'auto al top, soprattutto perchè ha il brand BMW sul cofano, ma - come ho detto - non ha la dinamica della precedente (lasciamo da parte l'estetica che é soggettiva) e soprattutto pesa molto, tanto che in pista si sente tutto e l'auto passa dal sottosterzo in entrata curva al sovrasterzo in uscita (e quindi devi "remare" molto se trovi un circuito (o una strada) molto tortuosa.. In più il peso condiziona i freni che al limite sentono la fatica e il V8 non é pronto come il 6 in linea.
Tolto il problema peso, purtroppo problema di tutte le auto moderne, l'auto non ha paragoni sul mercato (l'unica potrebbe essere la IS-F, ma é a 4 porte..) e rimane il punto di riferimento per un'intera categoria.

La Nissan: eludendo subito la linea che sembra uscita da un videogioco e comunque sviluppata esclusivamente per il mercato USA, per il resto l'auto ha un equilibrio pressochè perfetto. Il sistema di trazione é vero e non surrogati di integrali, e spinge l'auto fuori dai tornantini con un rapidità introvabile in un auto di quel prezzo. Per il motore vale lo stesso, così come l'equilibrio delle masse.
Il montaggio é pressochè perfetto, l'impiantistica "gira" molto bene, l'elettronica é il massimo e tutta la meccanica é un ottimo punto di partenza per preparazioni.

E qui finisce il mio pensiero (e non solo mio): poi si aggiungono tutte le varie considerazioni su tenuta del mercato, rivendibilità, diversa immagine ed estetica tutte a vantaggio BMW. In altre parole questa M3 rimarrà, la GT-R alla prossima GT-R2 finirà nel dimenticatoio.
In ogni caso, se Porsche ha fatto tutto quel "rumore" per la prova al Nurburgring vuol dire che una certa paura ce l'ha, no? [SM=x54355]

Ma ripeto, queste sono opinionie d ognuno é libero di dire la sua. Io cerco solo di mediare tra la passione e la tecnica.

[Modificato da Dworks 30/08/2009 12:20]



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