Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: BMW MANIA FORUM - HOME PAGE ::.. www.bmwmania.it - il sito ufficiale degli appassionati - news, notizie, inserzioni, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto 

Aprilia FV2

  • Messaggi
  • OFFLINE
    19tds
    Registrato il: 06/02/2007
    Sesso: Maschile
    *>SUPER INTENDITORE<*
    320d Touring 136 Cv
    00 19/11/2008 10:19
    Pur con le dovute esagerazioni tipiche delle Show Bike, la FV2 anticipa molte cose che in un futuro molto prossimo diventeranno normali. Un buon motivo per parlare di cosa guideremo in futuro.

    VOGLIA DI STUPIRE

    Un prototipo. Una moto fatta per stupire il mondo, ma anche e soprattutto fatta per far capire in che direzione si sta lavorando in Aprilia, per le moto che verranno.
    La FV2 è questo e molto di più, è una moto che, al di la delle esagerazioni tipiche delle show bike, incorpora tutte quelle cosette che tra qualche anno considereremo normali per una moto. Non voli pindarici, ma soluzioni tecniche a cui tutti stanno già lavorando da tempo e che sono prossime all’entrata in commercio. Una valida scusa per analizzare come potrebbero essere le moto che guideremo domani.

    TELAIO: le grosse strutture attuali (telai di alluminio o a traliccio) la vanno ancora per la maggiore, ma se si vuole scendere con i pesi occorre ridurre sempre più la loro presenza sfruttando la rigidezza dei carter per avere motori portanti che concorrono alla rigidezza della ciclistica. La FV2 riduce all’osso il telaio, utilizzando una struttura portante in carbonio che incorpora la cassa filtro e fa scendere il peso a 160 kg.






    SOSPENSIONI: l’elettronica ormai la fa da padrone dappertutto ed è pronta ad arrivare anche nella gestione delle sospensioni (anzi BMW con L’ESA ha già un sistema di regolazione), ma si farà ancora più "invasiva" con controlli che andranno oltre le semplici regolazioni del pilota ma gestiranno in modo automatico assetto e regolazioni in modo autoadattivo capendo il tipo di strada e di guida.
    Il quadrilatero deformabile utilizzato dalla FV2 è uno dei tanti sistemi alternativi alla forcella, che nonostante tutti i problemi causati dal fatto che non separa la funzione sterzante da quella ammortizzante è ancora in auge e sembra difficilmente scalzabile, almeno nel breve periodo.

    MOTORE: il bicilindrico a V di 90° della FV2 tocca quota 1.200 cc e anticipa quelli che saranno i motori delle nuove Aprilia.
    La tecnologia del Ride By Wire in questo momento si può considerare allo stato preistorico, ma ogni giorno che passa arrivano mappature sempre più precise sempre più avanzate, le sue possibilità sono davvero infinite. Ergo, il futuro è per forza qui, anche per una gestione ottimale delle emissioni inquinanti. Sarà possibile gestire limitatore, e controllo di trazione e il sistema potrebbe lavorare in sintonia con le sospensioni elettroniche e l’ABS.

    STRUMENTAZIONE: È sempre più un terminale che oltre a fornire le normali indicazioni offre anche la possibilità di diagnostica o di acquisizione dati, logico che si vada avanti verso una maggiore sofisticazione, già si parla di GPS integrati e connessioni a reti GSM a cui collegarsi tramite il casco bluetooth. Scienza, più che fantascienza, visto che la maggior parte di queste tecnologie sono già alla portata di tutti.












    http://www.webalice.it/19tds1

    E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.

    Bmwmania.it
  • OFFLINE
    franz60
    Registrato il: 11/03/2007
    Città: CASTIGNANO
    Sesso: Maschile
    *INTENDITORE*
    320d E46/4 136cv 2001
    00 19/11/2008 17:54
    ..... [SM=x54328] fratello.....

    .....mostruosa !! [SM=x1446423] sembra un Transformer !! [SM=x57155] .....

    ..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




    LA BMW E' UN PASSO AVANTI...IL BMWUISTA DUE !!!
  • OFFLINE
    LAURAG84
    Registrato il: 21/10/2008
    Città: TRENTO
    Sesso: Femminile
    Bmwista
    Ciccina-320d E46-Eletta-150cv
    00 19/11/2008 18:20
    [SM=x57154] Franz, inoltre a me da l'impressione di essere troppo "nuda" nella parte posteriore rispetto all'anteriore.. [SM=x54357]
  • OFFLINE
    mascius
    Registrato il: 01/10/2008
    Città: GENOVA
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    330 XD e91
    00 19/11/2008 19:20
    Ciao ragazzi,ma cosa dovrebbe essere una nacked ?
    o una super sport ?
    perche dall'impostazione non si capisce troppo bene.

    secondo me bella ma poco utilizzabile .

    ciao
  • OFFLINE
    19tds
    Registrato il: 06/02/2007
    Sesso: Maschile
    *>SUPER INTENDITORE<*
    320d Touring 136 Cv
    00 19/11/2008 22:49
    Se così fosse, bella e cattiva.



    http://www.webalice.it/19tds1

    E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.

    Bmwmania.it
  • OFFLINE
    mayk330d
    Registrato il: 08/02/2008
    Città: BARI
    Sesso: Maschile
    *Bmwista attivo*
    320d touring 2010 ,177cv
    00 19/11/2008 23:16
    be niente da dire o quasi, ma se fosse 4 cilindri sarebbe migliore della brutale . comunque da provare



    con il posteriore ti diverti sempre di +
  • andreurka
    00 20/11/2008 07:48
    aprilia
    be si sono spremuti tutti per tirare fuori questo mostricciattolo, be in effetti e' davvero particolare!!
  • stepsXD
    00 20/11/2008 11:47
    Carina come idea, ma a me sembra un pò troppo "schiacciata" sull'avantreno!!! Però non male....

  • spillo75
    00 21/11/2008 20:19
    Io rimango affezzionato alle Jap.
    Le fanno molto meglio degli europei le super sport.
    Questione di DNA [SM=x1454556]
  • OFFLINE
    duss900ss
    Registrato il: 23/01/2009
    Città: TARANTO
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    118 d
    00 06/02/2009 13:26
    no ragà come sportiva accetto solo la regina delle moto

    DUCATI DUCATI DUCATI

    ...aspettando la nuova supersportiva di famiglia... Bmw S1000RR
  • OFFLINE
    .pippo.68
    Registrato il: 29/09/2008
    Città: MASSA
    Sesso: Maschile
    *Bmwista attivo*
    530d e39 touring 193cv 2001
    00 06/02/2009 14:13
    Re:
    duss900ss, 06/02/2009 13.26:

    no ragà come sportiva accetto solo la regina delle moto

    DUCATI DUCATI DUCATI




    moto ducati meccanico che si sfrega le mani.......

    motociclisticamente parlando i jap sono avanti anni luce....

    anzi honda è avanti anni luce....

    basta pensare a quel capolavoro di tecnologia che è il vtech

    miniaturizzato su una moto!!!!

    poi se mi parli di ciclistica mi levo il cappello.....

    a patto che se fai un viaggio ti porti dietro le chiavi a brugola

    per dare una stretta ai bulloni che tengono il motore!!!
    [Modificato da .pippo.68 06/02/2009 14:26]




    BMW 530d touring E39 2001
    Honda VFR "98 Rossa
  • OFFLINE
    .pippo.68
    Registrato il: 29/09/2008
    Città: MASSA
    Sesso: Maschile
    *Bmwista attivo*
    530d e39 touring 193cv 2001
    00 06/02/2009 14:31
    Re:
    franz60, 19/11/2008 17.54:

    ..... [SM=x54328] fratello.....

    .....mostruosa !! [SM=x1446423] sembra un Transformer !! [SM=x57155] .....

    ..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




    hanno messo il fanale della honda hornet e il codino dela mv agusta f4

    inoltre ha una forcella veramente pesante......




    BMW 530d touring E39 2001
    Honda VFR "98 Rossa
  • OFFLINE
    duss900ss
    Registrato il: 23/01/2009
    Città: TARANTO
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    118 d
    00 06/02/2009 15:34
    ha un sistema di distribuzione che tutti ci invidiano unico e sicuro... neanche con le valvole pneumatiche sono riusciti a far girare un motore così in alto... poi la ciclistica non ha paragoni, in curva sembra di stare sui binari...
    poi stilisticamente non esiste più nulla di tanto unico da non rassomigliare a nessun'altro mezzo...
  • OFFLINE
    .pippo.68
    Registrato il: 29/09/2008
    Città: MASSA
    Sesso: Maschile
    *Bmwista attivo*
    530d e39 touring 193cv 2001
    00 06/02/2009 15:46
    Re:
    duss900ss, 06/02/2009 15.34:

    ha un sistema di distribuzione che tutti ci invidiano unico e sicuro... neanche con le valvole pneumatiche sono riusciti a far girare un motore così in alto... poi la ciclistica non ha paragoni, in curva sembra di stare sui binari...
    poi stilisticamente non esiste più nulla di tanto unico da non rassomigliare a nessun'altro mezzo...




    son d'accordo con te per quanto rigurda le prestazioni

    ma bisogna anche dire che richiedono taaaanta manutenzione....

    io con il cbr1000 ci andavo la domenica a varano in pista

    poi il lunedì ci andavo a lavorare, mentre i miei amici

    con il ducatone la dovevano lasciare a turno in officina......

    io ho sempre e solo fatto i tagliandi previsti dalla honda.....

    poi che io sia orgoglioso dei risultati che ottiene nella Motogp

    e nella Superbike è un'altro discorso ma l'affidabilità

    nell'uso quotidiano è un'altra cosa.....






    BMW 530d touring E39 2001
    Honda VFR "98 Rossa
  • OFFLINE
    duss900ss
    Registrato il: 23/01/2009
    Città: TARANTO
    Sesso: Maschile
    nuova conoscenza
    118 d
    00 06/02/2009 16:29
    su questo hai pienamente ragione, ho una 999 che uso esclusivamente in pista, per la strada ho una bmw R1200R... però credimi quelle poche volte che la uso ti da delle emozioni che poche moto fin ora mi hanno dato...
  • OFFLINE
    .pippo.68
    Registrato il: 29/09/2008
    Città: MASSA
    Sesso: Maschile
    *Bmwista attivo*
    530d e39 touring 193cv 2001
    00 06/02/2009 18:29
    allora se è la moto da pista va bene

    comunque anche alle jap basta che gli metti le sosp. giuste

    e cambiano radicalmente....

    io sul cbr 1000 gli avevo messo le forcelle e il mono holins

    (mi era costato quanto il vfr usato che vorrei prendere!!)

    e credimi che sembrava un'altra moto....




    BMW 530d touring E39 2001
    Honda VFR "98 Rossa
  • OFFLINE
    monsterone900
    Registrato il: 24/10/2007
    Città: NAPOLI
    Sesso: Maschile
    Bmwista
    00 20/10/2009 15:28
    dire stupenda è poco!!!!!
    bellezza supportata da motore e tecnica.......
    direi niente male
  • OFFLINE
    filovirus59
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    *ODERATORE*
    *STAFF BMWMANIA*

    *ESPERTO BMWISTA*

    *ODERATORE STORICO*
    530d E39 01' 225cv (la trespola) Audi A8 4.2 tdi ABT 460cv (la sellera)
    00 20/10/2009 17:11
    sarà anke una bella moto ma....4 ruote è meglio che two!! [SM=x54339]
    [Modificato da filovirus59 20/10/2009 17:11]



    il lavoro nobilita l'uomo, il tuning nobilita la bimmer.
  • OFFLINE
    bruce 7
    Registrato il: 09/10/2009
    Città: PRATA DI PORDENONE
    Sesso: Maschile
    Bmwista
    320d Touring e46 150cv 2003
    00 01/12/2009 01:25
    Honda CBR 900 RR
    Cosa ne pensate della bestiolina che avevo prima di mettere
    sù famiglia?



  • OFFLINE
    Dworks
    Registrato il: 10/08/2009
    Città: LUCCA
    Sesso: Maschile
    *Bmwista attivo*
    E92 320Cd XDrive
    00 01/12/2009 13:39
    Re:
    duss900ss, 06/02/2009 15.34:

    ha un sistema di distribuzione che tutti ci invidiano unico e sicuro... neanche con le valvole pneumatiche sono riusciti a far girare un motore così in alto...QUOTE]

    Dove lavoro io, i motori con le pneumatiche girano oltre i 20000 giri al minuto e non ci sono problemi per niente: è uno dei pochi componenti che potrebbe non avere bisogno di manutenzione.
    E gli alesaggi sono molto maggiori di quelli di una moto, quindi gli equipaggi mobili hanno maggiore inerzia e conseguentemente limitano i giri.
    Il Desmo è un bel sistema, ma ha solo un grado di libertà, e questo - oltre che a grande manutenzione, limita molto la libertà di alesaggi e corsa.

    [SM=x54328]

    [Modificato da Dworks 01/12/2009 13:39]



    E92 320CD XDrive
1