È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

..:: BMW MANIA FORUM - HOME PAGE ::.. www.bmwmania.it - il sito ufficiale degli appassionati - news, notizie, inserzioni, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto 

20 anni della BMW Serie 8

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ///Mman
    Registrato il: 25/01/2004
    Città: VICENZA
    Sesso: Maschile
    .:.: PRESIDENTE :.:.
    * WEBASTER *

    Città: VICENZA
    *>SUPER INTENDITORE<*

    Serie 3 restyling E90 318i
    00 23/08/2009 21:49





    Ve la ricordate?....siii..che ve la ricordate!!
    Venne presentata al salone di Francoforte del 1989 un’affascinante coupé di 480 cm di lunghezza che la Casa bavarese realizzò per competere ancor meglio nell’alto di gamma. La Serie 8 era una vettura a due porte realizzata sulla piattaforma della Serie 7 E32, aveva un abitacolo con configurazione 2+2 posti e rappresentava un’alternativa alle rivali Mercedes Serie SEC e Jaguar XJ-S.

    Il progetto della Serie 8 partì nel 1984 e a BMW costò 1,5 miliardi di marchi tedeschi. Questa vettura fu la prima auto della Casa di Monaco ad essere progettata per mezzo del CAD. Invece, il design fu curato con l’ausilio della galleria del vento. La Serie 8 era caratterizzata da una linea molto aerodinamica, come testimoniato dallo 0,29 di coefficiente cX. La nuova coupé aveva uno stile unico, moderno ancora oggi. I fari a scomparsa e il tipico “doppio rene” di piccole dimensioni erano i caratteri distintivi dell’imponente frontale.

    Al momento del lancio, la BMW Serie 8 era disponibile nell’unica versione 850i, equipaggiata con il 5.0i V12 da 299 CV, abbinato sia ad un cambio manuale a 6 marce che ad uno automatico a 4 rapporti, entrambi prodotti da ZF. La 850i era in grado di raggiungere una velocità massima di 250 km/h autolimitati. A Francoforte, la vettura raccolse un enorme successo di pubblico, come testimoniato dalle oltre 5000 prenotazioni raccolte solo una settimana dopo la presentazione.

    La gamma della Serie 8 fu aggiornata nel 1993. In questa occasione, la 850i diventò 850Ci e il 5.0i V12 fece posto al 5.4i V12 da 326 CV. Inoltre, la gamma si allargò verso il basso con la 840Ci - equipaggiata con il 4.0i V8 da 286 CV - e verso l’alto con la 850CSi. Si trattava della versione curata da Motorsport, mossa dal 5.6i V12 da 381 CV. La 850CSi era in grado di coprire gli 0-100 in soli 5,6 secondi, mentre la velocità massima era sempre autolimitata a 250 km/h. Realizzata in soli 1510 esemplari fino al ‘97, la BMW 850CSi aveva quattro ruote sterzanti, sistema che oggi ritroviamo sull’attuale Serie 7.

    Nel ‘95, invece, la 840Ci ricevette il propulsore 4.4i V8 da 286 CV. Questo fu l’ultimo aggiornamento per la Serie 8 che uscì di scena il 12 maggio 1999, dopo esser stata prodotta in 30.621 esemplari, tutti realizzati nell’impianto di Dingolfing, in Germania. Di questi, 11.351 sono stati venduti in patria, 7.232 negli USA e 1.021 in Italia. La versione più diffusa è la 850i/850Ci, venduta in 22.800 esemplari. In generale, le BMW Serie 8 sono molto ricercate nel mercato dell’usato.

    Sulla base della Serie 8, Alpina ha realizzato la B12. La coupé dello storico preparatore della Casa bavarese era mossa dai motori 5.0 da 350 CV e 5.7 da 416 CV. Anche BMW aveva in cantiere una versione ad alte prestazione, ovvero la M8 equipaggiata con un 6.0 V12 da 550 CV. La sua non realizzazione è ancora avvolta dal mistero. Nel 1990, invece, furono realizzati tre prototipi di Serie 8 Cabrio, i quali però non riscontrarono il parere positivo da parte dei clienti e rimasero allo stadio di concept cars. Cinque anni dopo, una 850CSi fu scelta come “Art Car” da parte dell’artista David Hockney.
















    Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
  • OFFLINE
    Marco78black
    Registrato il: 05/11/2007
    Città: TERNI
    Sesso: Maschile
    *ESPERTO BMWISTA*

    - super donatore 2008
    - speciale donatore 09-10

    ♥ F30 328i (245cv) ♥
    00 23/08/2009 22:39
    Vent'anni e non sentirli! [SM=x54330]

    [SM=x54332]



    Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, solo allora l'uomo conoscerà la pace...
  • OFFLINE
    franz60
    Registrato il: 11/03/2007
    Città: CASTIGNANO
    Sesso: Maschile
    *>BMWISTA DOC.<*
               
    320d E46/4 136cv 2001
    00 24/08/2009 00:34
    ..... [SM=x54328] fratello.....

    .....io la vedo sempre attuale !!..... [SM=x54335]

    .....lunga vita ai "gioielli" bmw !!.....

    ..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




    LA BMW E' UN PASSO AVANTI...IL BMWUISTA DUE !!!
  • OFFLINE
    blakkflame
    Registrato il: 09/04/2009
    Città: GORGONZOLA
    Sesso: Maschile
    Bmwista
    Z4 E ///M mina - E91 M-Sport
    00 24/08/2009 01:16
    Re:
    ///Mman, 8/23/2009 9:49 PM:






    Ve la ricordate?....siii..che ve la ricordate!!
    Venne presentata al salone di Francoforte del 1989 un’affascinante coupé di 480 cm di lunghezza che la Casa bavarese realizzò per competere ancor meglio nell’alto di gamma. La Serie 8 era una vettura a due porte realizzata sulla piattaforma della Serie 7 E32, aveva un abitacolo con configurazione 2+2 posti e rappresentava un’alternativa alle rivali Mercedes Serie SEC e Jaguar XJ-S.

    Il progetto della Serie 8 partì nel 1984 e a BMW costò 1,5 miliardi di marchi tedeschi. Questa vettura fu la prima auto della Casa di Monaco ad essere progettata per mezzo del CAD. Invece, il design fu curato con l’ausilio della galleria del vento. La Serie 8 era caratterizzata da una linea molto aerodinamica, come testimoniato dallo 0,29 di coefficiente cX. La nuova coupé aveva uno stile unico, moderno ancora oggi. I fari a scomparsa e il tipico “doppio rene” di piccole dimensioni erano i caratteri distintivi dell’imponente frontale.

    Al momento del lancio, la BMW Serie 8 era disponibile nell’unica versione 850i, equipaggiata con il 5.0i V12 da 299 CV, abbinato sia ad un cambio manuale a 6 marce che ad uno automatico a 4 rapporti, entrambi prodotti da ZF. La 850i era in grado di raggiungere una velocità massima di 250 km/h autolimitati. A Francoforte, la vettura raccolse un enorme successo di pubblico, come testimoniato dalle oltre 5000 prenotazioni raccolte solo una settimana dopo la presentazione.

    La gamma della Serie 8 fu aggiornata nel 1993. In questa occasione, la 850i diventò 850Ci e il 5.0i V12 fece posto al 5.4i V12 da 326 CV. Inoltre, la gamma si allargò verso il basso con la 840Ci - equipaggiata con il 4.0i V8 da 286 CV - e verso l’alto con la 850CSi. Si trattava della versione curata da Motorsport, mossa dal 5.6i V12 da 381 CV. La 850CSi era in grado di coprire gli 0-100 in soli 5,6 secondi, mentre la velocità massima era sempre autolimitata a 250 km/h. Realizzata in soli 1510 esemplari fino al ‘97, la BMW 850CSi aveva quattro ruote sterzanti, sistema che oggi ritroviamo sull’attuale Serie 7.

    Nel ‘95, invece, la 840Ci ricevette il propulsore 4.4i V8 da 286 CV. Questo fu l’ultimo aggiornamento per la Serie 8 che uscì di scena il 12 maggio 1999, dopo esser stata prodotta in 30.621 esemplari, tutti realizzati nell’impianto di Dingolfing, in Germania. Di questi, 11.351 sono stati venduti in patria, 7.232 negli USA e 1.021 in Italia. La versione più diffusa è la 850i/850Ci, venduta in 22.800 esemplari. In generale, le BMW Serie 8 sono molto ricercate nel mercato dell’usato.

    Sulla base della Serie 8, Alpina ha realizzato la B12. La coupé dello storico preparatore della Casa bavarese era mossa dai motori 5.0 da 350 CV e 5.7 da 416 CV. Anche BMW aveva in cantiere una versione ad alte prestazione, ovvero la M8 equipaggiata con un 6.0 V12 da 550 CV. La sua non realizzazione è ancora avvolta dal mistero. Nel 1990, invece, furono realizzati tre prototipi di Serie 8 Cabrio, i quali però non riscontrarono il parere positivo da parte dei clienti e rimasero allo stadio di concept cars. Cinque anni dopo, una 850CSi fu scelta come “Art Car” da parte dell’artista David Hockney.













    [SM=x54335] [SM=x54335] E chi la scorda ??? Sul CSI chi non ha lasciato il cuore ??? [SM=x57158] [SM=x54346]




  • pinarolo
    00 24/08/2009 07:45
    ...io sono troppo giovane per ricordarmela... peccato. [SM=x54337]
  • OFFLINE
    filovirus59
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    *ODERATORE*
    *STAFF BMWMANIA*

    *Appassionato Bmwista*

    *ODERATORE STORICO*
    530d E39 01' 225cv (la trespola) Audi A8 4.2 tdi ABT 460cv (la sellera)
    00 24/08/2009 08:42
    un'auto fantastica con uno stile inossidabile nel tempo.



    il lavoro nobilita l'uomo, il tuning nobilita la bimmer.
  • OFFLINE
    marko320d
    Registrato il: 22/08/2009
    Città: CORATO
    Sesso: Maschile
    Bmwista
    BMW 320D E46 berlina '01
    00 24/08/2009 13:46
    [SM=x57152]
    veramente una bella auto che con tutti gli anni sulle spalle continua ad essere attuale e ricercata nel design....
    [Modificato da marko320d 24/08/2009 13:47]



    La vita è un brivido che vol via...è tutto un equilibrio sopra la follia
    BMW 320D E46 berlina
  • OFFLINE
    Fra335
    Registrato il: 09/06/2009
    Città: BIELLA
    Sesso: Maschile
    *Bmwista attivo*
    335d E91 Msport
    00 24/08/2009 20:35
    Purtroppo non c'èro nemmeno io in quel epoca! ma a vederla così resta e resterà un auto magnifica! un pezzo di storia della BMW!!! [SM=x54332]



  • stepsXD
    00 26/08/2009 13:53
    Auguri alla BMW più ammirata nella storia....

    [SM=x54330] [SM=x54332]
  • OFFLINE
    blakkflame
    Registrato il: 09/04/2009
    Città: GORGONZOLA
    Sesso: Maschile
    *Bmwista attivo*
    Z4 E ///M mina - E91 M-Sport
    00 31/08/2009 05:01
    Re:
    stepsXD, 26/08/2009 13.53:

    Auguri alla BMW più ammirata nella storia....

    [SM=x54330] [SM=x54332]


    ....che esagerato Ste' !!! E la 507 ??? [SM=x54340]






  • OFFLINE
    Ale.delta88
    Registrato il: 02/12/2007
    Città: BERGAMO
    Sesso: Maschile
    *Bmwista attivo*
    525tds e39
    00 31/08/2009 09:33
    è molto bella, da piccola era una macchina che sognavo di avere..
  • OFFLINE
    19tds
    Registrato il: 06/02/2007
    Sesso: Maschile
    *>BMWISTA DOC.<*
               
    320d Touring 136 Cv
    00 31/08/2009 20:47
    Bellissima, magari a trovarne una ad un prezzo abbordabile e soprattutto che stia bene.



    http://www.webalice.it/19tds1

    E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.

    Bmwmania.it