La vecchia roadster con il motore da 550 CV della M5
Della Motorsport non si butta via nulla, tanto meno una BMW Z4 M della vecchia serie!
Questo deve essere stato, più o meno, il pensiero del preparatore tedesco Manhart Racing quando si è trovato fra le mani una BMW Z4 M roadster della precedente serie E85.
Invece che lanciarsi in qualche tipo di trasformazione con compressore a turbina o volumetrico, Manhart ha deciso di trapiantare sotto il lungo cofano il V10 di 5 litri preso da una recente BMW M5.
Così facendo la potenza massima è passata dai già apprezzabili 343 CV del modello di partenza ai 550 CV dell'opera finita.
Per evitare scompensi e crisi di rigetto meccanico, la trasformazione ha avuto bisogno di ulteriori affinamenti, primo fra tutti l'adozione di cambio a 6 marce, frizione e differenziale della stessa M5 E60.
A completamento del lavoro sono stati aggiunti ammortizzatori Bilstein B16 PSS10 e un impianto di scarico in acciaio inox AC Schnitzer a quattro terminali con catalizzatori da corsa HJS.
Tolto il limitatore dei 250 km/h, alla Manhart Z4 V10 non resta che raggiungere velocità stratosferiche, accelerare da 0 a 100 km/h in 3.9 secondi e fare pieno affidamento sulle gomme 235/35 ZR19 e 285/30ZR19 montate sui classici (in Germania...) cerchi BBS Challenge con finitura nera.
http://www.webalice.it/19tds1
E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.