..:: BMW MANIA FORUM - HOME PAGE ::.. www.bmwmania.it - il sito ufficiale degli appassionati - news, notizie, inserzioni, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto 

Canone RAI, anzi...di abbonamento TV...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ilpiccolobardo
    Registrato il: 23/04/2008
    Città: VIGLIANO BIELLESE
    Sesso: Maschile
    *Bmwista attivo*

    - super donatore '09
    - speciale donatore '10-'11

    320d Touring E91 163 CV
    00 27/09/2009 23:53
    Giusto per fare due chiacchiere, senza entrare nel merito delle ragioni della tassa, senza perciò commentare il fatto che possa essere giusta o no, ma semplicemente esponendo i fatti, volevo rendervi partecipi della gentile visita che ho avuto qualche giorno fà.

    E' arrivato nel tardo pomeriggio a suonarmi il campanello un tizio con un blocchetto, quindi lasciata la bimba alla mamma (stavamo giocando in giardino) vado a vedere, senza farlo entrare (e nemmeno me lo ha chiesto).
    Era un addetto RAI con tesserino, in regola, che desiderava mettermi al corrente di alcune cosette che sappiamo comunque tutti sul canone.
    Non mi ha fatto firmare niente ma mi ha lasciato qualcosa : un bollettino compilato sul momento con l'importo che dovrei pagare per mettermi in regola ; un foglio tipo ricevuta che conferma praticamente che mi ha trovato e informato (la frase "per la detenzione del TV in suo possesso"...ecc...non mi è piaciuta, come si permettono di fare insinuazioni ? Comunque così è) ; un opuscolo che descrive tutto quel che si dovrebbe sapere sull'argomento (ho qualcosa da eccepire quando leggo i "contenuti del servizio pubblico radiotelevisivo", che dovrebbero essere informazione, trasmissioni su temi sociali, per bambini e ragazzi, formative, educative, culturali, scientifiche...che baggianate, con tutta la porcheria che invece trasmettono !).

    Quello che però mi ha infastidito davvero, tolto il tono vagamente arrogante del tizio (che naturalmente è consapevole del fatto che in Italia il 99.99% delle famiglie ha almeno una TV, quindi con molta sufficienza parla alla gente che visita come a piccoli delinquenti), è che ha detto che qualche giorno prima era passato senza trovarci in casa e aveva visto la nostra antenna, lasciando intendere che non dovrei fare il furbo visto che mi ha sgamato, al che gli ho risposto
    "impossibile, io l'antenna non ce l'ho proprio, avrà visto quella del vicino"
    ma nonostante ciò voleva avere ragione...
    La prossima volta che mi ha capita lo denuncio per calunnia, illazioni, insomma quello che è...perchè io l'antenna non ce l'ho davvero !

    Ecco quello che mi ha irritato, lasciando perdere il giusto-non giusto, lecito-non lecito, non ho sopportato l'arroganza e direi anche un po' la prepotenza.

    Vabbeh, smetto di tediarvi e vado a letto...buona notte ! [SM=x54347]
  • OFFLINE
    agnul66
    Registrato il: 27/12/2006
    Città: UDINE
    Sesso: Maschile
    *INTENDITORE*
    E60 530d - Now 270 hp !!
    00 28/09/2009 08:54
    Benvenuto in Italia..



  • OFFLINE
    filovirus59
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    *ODERATORE*
    *STAFF BMWMANIA*

    *Appassionato Bmwista*

    *ODERATORE STORICO*
    530d E39 01' 225cv (la trespola) Audi A8 4.2 tdi ABT 460cv (la sellera)
    00 28/09/2009 09:10
    bastava dire....se vuoi un canone da me trasmetti o via cavo o per paytv se trasmetti via etere nn puoi obbligare nessuno. è come suonare in mezzo alla strada e pretendere un biglietto da chi passa....ma come dice il grande agnull...benvenuto in italia.



    il lavoro nobilita l'uomo, il tuning nobilita la bimmer.
  • spillo75
    00 28/09/2009 10:57
    Il canone Rai assomiglia sempre più ad un' estorsione.
    Come giustamente hai detto (o meglio ha detto il personaggio che si è presentato a casa tua) il canone dovrebbe servire a garantire un servizio pubblico televisivo fatto di programmi educativi, di intrattenimento, per ragazzi ecc.
    Ma ragioniamo sulle cifre: 107,5 euri all' anno per vedere tutte queste cose sembrerebbe una cifra accettabile ma facendo due conti scopriamo che alla cifra di quasi 9 € al mese ci garantiamo la visione di 3 canali, l' abbonamento base di Sky costa circa 18 € al mese, quindi il doppio, ma con quella cifra possiamo vedere circa 40 canali tematici in modo tale che se voglio vedere un documentario (ad esempio) non devo aspettare il giorno e l'ora stabilito dal palinsesto ma basta accendere la tv e sintonizzarsi sul canale tematico a qualsiasi ora.
    Il fatto è che la cosidetta tv generalista ha abbassato notevolmente la qualità dei programmi (forse per venire incontro alle facoltà mentali degli italiani) e contemporaneamente ha rincarato il canone addirittura traformandolo in una specie di tassa di possesso per la tv, di fatto estorcendo ai cittadini una somma che dovrebbe pagare anche chi non ha l'antenna.
  • OFFLINE
    TonioPE
    Registrato il: 04/05/2009
    Città: PESCARA
    Sesso: Maschile
    *Bmwista attivo*
    320d Xdrive 2009 E92
    00 28/09/2009 12:32
    Re:
    agnul66, 28/09/2009 8.54:

    Benvenuto in Italia..


    l'unica cosa da dire è questa...








  • OFFLINE
    franz60
    Registrato il: 11/03/2007
    Città: CASTIGNANO
    Sesso: Maschile
    **BMWISTA G O L D**
    **EXTREME EDITION**
             
    320d E46/4 136cv 2001
    00 28/09/2009 20:35
    ..... [SM=x54328] fratello.....

    .....Ignorali !!.....

    .....p.s. - per notiza, il pagamento dei canoni non è retroattivo, cioè tipo i bolli, vale e decade anno per anno, quindi a dicembre con quel foglietto puoi accendere il camino, l'anno prossimo metti dei doberman avanti alla porta e se ti beccasse ancora, il tizio, non accettare e firmare niente, non sei obbligato !!..... [SM=x54348]

    ..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




    LA BMW E' UN PASSO AVANTI...IL BMWUISTA DUE !!!
  • OFFLINE
    blakkflame
    Registrato il: 09/04/2009
    Città: GORGONZOLA
    Sesso: Maschile
    *Appassionato Bmwista*
    Z4 E ///M mina - E91 M-Sport
    00 28/09/2009 21:23
    Re:
    franz60, 28/09/2009 20.35:

    ..... [SM=x54328] fratello.....

    .....Ignorali !!.....

    .....p.s. - per notiza, il pagamento dei canoni non è retroattivo, cioè tipo i bolli, vale e decade anno per anno, quindi a dicembre con quel foglietto puoi accendere il camino, l'anno prossimo metti dei doberman avanti alla porta e se ti beccasse ancora, il tizio, non accettare e firmare niente, non sei obbligato !!..... [SM=x54348]

    ..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....



    [SM=x57154] [SM=x57154] [SM=x57154]
    Ma ricordati che oltre il cartello "Attenti al cane" devi impedire l' accesso: non tanto per il simpatico ometto Rai, ma per chi, metti un bambino che gli entra un pallone, allunga un braccio nella tua recinzione per recuperarlo......lo devi pagare per buono !!! [SM=x1447027] [SM=x1447027] [SM=x1447027]






  • OFFLINE
    19tds
    Registrato il: 06/02/2007
    Sesso: Maschile
    *>BMWISTA DOC.<*
               
    320d Touring 136 Cv
    00 29/09/2009 19:48
    X ilpiccolobardo ti posto cosa ho trovato su virgilio salvadanio e quindi c'è poco da fare.

    Se hai anche un solo televisore tocca per forza pagare, non c'è altro rimedio a meno che si torni all'era della pietra cioè a dormire con le galline. [SM=x54355]

    Vi allego il testo:

    Si paga per il semplice fatto di possedere l'apparecchio.
    Liberarsene sembra impossibile.
    Ma se avete deciso di vivere senza Tv, ecco come fare:


    C’è di mezzo un mare di ostacoli legali e burocratici. Sia che scegliate la forma “eversiva” dell’obiezione fiscale, sia che prendiate la strada ufficiale della procedura di disdetta, mettete in conto una buona dose di determinazione e una certa quantità di seccature. Ma, nonostante tutto, rinunciare alla televisione è possibile.

    Paghi anche se non l’accendi
    All’erario importa poco che la vostra decisione di non pagare il canone Rai sia frutto di una consapevole obiezione di coscienza piuttosto che della semplice e diffusa tendenza a sfuggire i tributi: sarete in ogni caso trattati alla stregua di un evasore fiscale. Infatti quello che comunemente chiamiamo canone è a tutti gli effetti un’imposta e non un corrispettivo per un servizio ricevuto. Al di là della differenza teorica tra imposta e tassa, questo significa che per la legge il canone va pagato per il semplice possesso di un televisore e indipendentemente dall’uso che di tale televisore si fa. Lo ha definitivamente stabilito la Corte costituzionale affermando che il canone è dovuto “non più in relazione alla possibilità effettiva per il singolo utente di usufruire del servizio pubblico radiotelevisivo (...), ma sul presupposto della sua riconducibilità ad una manifestazione, ragionevolmente individuata, di capacità contributiva”, cioè il possesso dell’apparecchio. Come dire: devi pagare anche se non guardi la Rai o se il televisore lo usi solo come schermo per i videogame.
    Chi non paga è soggetto a una sanzione amministrativa. Se si tratta di una scelta ideologica e siete disposti a condurre la vostra battaglia privata contro il canone, potreste anche avventurarvi in un lungo contenzioso con il fisco.

    Se invece volete chiudere i rapporti con mamma Rai, e anche con la televisione in genere, in un modo meno barricadero e forse più coerente - cioè dando l’addio al televisore - potete farlo con la disdetta dell’abbonamento che segue determinate procedure. Vediamole nel dettaglio.

    Se il televisore viene venduto
    o rubato
    In questo caso occorre inviare una lettera di disdetta dell’abbonamento Rai per raccomandata a.r. (con avviso di ricevimento) al seguente indirizzo:
    Agenzia delle Entrate - 1° Ufficio di Torino
    S.A.T - Sportello Abbonamenti Tv
    Casella postale 22 - 10121 Torino

    allegando rispettivamente le generalità e l’indirizzo dell’acquirente o la denuncia di furto.

    Se non volete più utilizzare il televisore
    Può succedere che si colga l'occasione di un guasto all'apparecchio per liberarsi della Tv. Occorre allora richiedere il “suggellamento” dell’apparecchio. Questa operazione comporta anche il versamento di 5,16 euro (le vecchie 10.000 lire) con un vaglia postale (attenzione: vaglia, non conto corrente) allo stesso indirizzo sopra riportato. Potete poi procedere in due modi:

    - se non avete il libretto di abbonamento, indicate nel vaglia la seguente causale: “per disdetta dell’abbonamento n. .... e conseguente richiesta di suggellamento” e spedite la ricevuta con raccomandata a.r. assieme alla lettera di disdetta;

    - se avete il libretto di abbonamento, compilate la cartolina D (o B nei libretti più recenti) con l’intestazione “Denuncia di cessazione dell’abbonamento Tv”, barrando la casella 2 (richiesta di suggellamento) e riportando negli spazi bianchi il numero del vaglia e la data del versamento (oppure allegando la ricevuta del vaglia). Spedite sempre con raccomandata a.r.

    Conservate sempre una fotocopia fronte/retro della cartolina o della lettera di disdetta, più la ricevuta del vaglia per l’utente.

    In risposta a questa richiesta, potreste ricevere, in teoria, la visita di un funzionario Rai che infilerà il vostro televisore in un sacco e lo chiuderà con un inviolabile sigillo del Ministero, lasciandovi in soggiorno un singolare e ingombrante soprammobile. Ma state tranquilli, il rischio che ciò accada è molto remoto: la procedura di suggellamento infatti non viene mai messa in atto nella pratica.

    Se il televisore viene buttato via
    La procedura più comoda per liberarsi della Tv è comunque quella di rottamare l’apparecchio, facendolo prelevare dal servizio di ritiro rifiuti ingombranti della propria città o portandolo in una delle piattaforme ecologiche presenti sul territorio, e facendosi rilasciare una ricevuta di rottamazione.

    In alternativa, si può dichiarare al SAT di aver regalato il televisore (tecnicamente di averlo “ceduto in comodato”) a un amico che sia già titolare di un abbonamento Rai, del quale occorre comunicare le generalità e l'indirizzo. La procedura non è “codificata”, ma poggia sulla norma (art. 27, comma 2, della legge 223/90) secondo cui il canone va pagato solo per il primo apparecchio; quindi se si posseggono più televisori (anche nella seconda casa, ad esempio) non è dovuta alcuna imposta aggiuntiva.


    Quindi a conti fatti si paga e basta. [SM=x54337]



    http://www.webalice.it/19tds1

    E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.

    Bmwmania.it
  • OFFLINE
    filovirus59
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    *ODERATORE*
    *STAFF BMWMANIA*

    *Appassionato Bmwista*

    *ODERATORE STORICO*
    530d E39 01' 225cv (la trespola) Audi A8 4.2 tdi ABT 460cv (la sellera)
    00 29/09/2009 20:06
    ma se il tv lo vedi tramite pc? sono molti che hanno il modulo tv e pure digitale. in quel modo nn hai una apparecchio televisivo.



    il lavoro nobilita l'uomo, il tuning nobilita la bimmer.
  • OFFLINE
    blakkflame
    Registrato il: 09/04/2009
    Città: GORGONZOLA
    Sesso: Maschile
    *Appassionato Bmwista*
    Z4 E ///M mina - E91 M-Sport
    00 30/09/2009 01:15
    Re:
    filovirus59, 29/09/2009 20.06:

    ma se il tv lo vedi tramite pc? sono molti che hanno il modulo tv e pure digitale. in quel modo nn hai una apparecchio televisivo.



    [SM=x54351] [SM=x54351] Purtroppo l' hanno esteso a qualunque apparecchio ATTO a ricevere trasmissioni televisive.....anche quindi un PC o un monitor senza decoder o modulo........ IENE !!! [SM=x1447027] [SM=x1447027] [SM=x1447027]






  • OFFLINE
    filovirus59
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    *ODERATORE*
    *STAFF BMWMANIA*

    *Appassionato Bmwista*

    *ODERATORE STORICO*
    530d E39 01' 225cv (la trespola) Audi A8 4.2 tdi ABT 460cv (la sellera)
    00 30/09/2009 08:28
    quindi anke gli amici che hanno il modulo tv a bordo devono pagare il canone?....uhmm.... [SM=x54355]
    [Modificato da filovirus59 30/09/2009 08:29]



    il lavoro nobilita l'uomo, il tuning nobilita la bimmer.
  • OFFLINE
    jb0107
    Registrato il: 10/07/2009
    Città: MILANO
    Sesso: Maschile
    Bmwista
    530d E61 ex 523i E39
    00 30/09/2009 08:53
    uno compra una televisione, magari di ultimissima generazione a led ultrapiatta, con decoder digitale terrestre integrato, ecc.ecc..spende magari 1000 1200 euro, ma non si rende conto che non è sua......tutti gli anni ne paga l'affitto...
  • pinarolo
    00 30/09/2009 09:57
    ...l'italia è bella solo per chi non ci vive!!! [SM=x54336]
  • OFFLINE
    filovirus59
    Registrato il: 01/11/2008
    Sesso: Maschile
    *ODERATORE*
    *STAFF BMWMANIA*

    *Appassionato Bmwista*

    *ODERATORE STORICO*
    530d E39 01' 225cv (la trespola) Audi A8 4.2 tdi ABT 460cv (la sellera)
    00 30/09/2009 12:33
    Re:
    pinarolo, 30/09/2009 9.57:

    ...l'italia è bella solo per chi non ci vive!!! [SM=x54336]




    battuta filosofica ma alquanto efficace...... [SM=x54335]



    il lavoro nobilita l'uomo, il tuning nobilita la bimmer.
  • OFFLINE
    Marco78black
    Registrato il: 05/11/2007
    Città: TERNI
    Sesso: Maschile
    *ESPERTO BMWISTA*

    - super donatore 2008
    - speciale donatore 09-10

    ♥ F30 328i (245cv) ♥
    00 30/09/2009 13:17
    Io infatti quando sono a casa NON APRO A NESSUNO!
    Così con quel foglietto ci possono pulire il [SM=x54359]...



    Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, solo allora l'uomo conoscerà la pace...
  • OFFLINE
    paolo_66
    Registrato il: 18/04/2008
    Città: PARMA
    Sesso: Maschile
    *Bmwista attivo*
    320d 136cv
    00 30/09/2009 13:26
    Re:
    esatto, purtroppo è proprio così


    filovirus59, 28/09/2009 9.10:

    bastava dire....se vuoi un canone da me trasmetti o via cavo o per paytv se trasmetti via etere nn puoi obbligare nessuno. è come suonare in mezzo alla strada e pretendere un biglietto da chi passa....ma come dice il grande agnull...benvenuto in italia.




  • OFFLINE
    franz60
    Registrato il: 11/03/2007
    Città: CASTIGNANO
    Sesso: Maschile
    **BMWISTA G O L D**
    **EXTREME EDITION**
             
    320d E46/4 136cv 2001
    00 30/09/2009 15:20
    Re:
    Marco78black, 30/09/2009 13.17:

    Io infatti quando sono a casa NON APRO A NESSUNO!
    Così con quel foglietto ci possono pulire il [SM=x54359]...




    ..... [SM=x54328] fratello.....

    .....e quando "non" sei in casa, apri ??..... [SM=x1691785] [SM=x1691785]

    ..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




    LA BMW E' UN PASSO AVANTI...IL BMWUISTA DUE !!!
  • ilmarchese78
    00 30/09/2009 17:53
    Re:
    pinarolo, 30/09/2009 9.57:

    ...l'italia è bella solo per chi non ci vive!!! [SM=x54336]




    Diciamo che il resto del mondo civile è più bello da vivere per gli italiani. Provato lo schifo dell'attuale sistema tutto il resto è oro.
  • OFFLINE
    ilpiccolobardo
    Registrato il: 23/04/2008
    Città: VIGLIANO BIELLESE
    Sesso: Maschile
    *Bmwista attivo*

    - super donatore '09
    - speciale donatore '10-'11

    320d Touring E91 163 CV
    00 01/10/2009 01:17
    Preciso due o tre cosette.
    Non ho aperto la porta : il tizio si è solo affacciato alla cancellata e mi ha semplicemente "informato" ; il foglietto lo ha compilato lui, senza bisongo di mia firma, in teoria avrebbe potuto farlo anche senza di me.
    Sono consapevole di tutte le leggi e gli arzigogoli creati dal governo per spillarci in ogni modo (legale o meno) 'sti cavolo di 107 euro : naturalmente ho delle tv in casa, a cominciare dal monitor che uso col pc che è più che "atto" a ricevere trasimissioni televisive, ha diverse entrate tra cui la scart e la coassiale.
    Usufruisco già dell'alternativa : fin da quando era ancora Tele+, sono abbonato a Sky, quindi non è un problema di soldi, ne spendo volentieri in più (finchè posso) per avere una programmazione decente e una vasta scelta di canali, anche se poi il mio consumo di tv non è poi così alto.
    Sono abituato alle incursioni della RAI, o meglio alle sue missive, il tizio in carne e ossa non era ancora arrivato, ma continuerò a tener duro.
    Anche perchè se chi si presenta a casa mia ha l'ardire di pretendere di aver visto un'antenna sbucare dal mio tetto...quando di antenne non ce n'è ombra (la parabola non è visibile dalla strada)...allora sto tranquillo ! Più o meno.

    Comunque...il mondo è bello perchè è avariato...ma l'Italia batte tutti ! Almeno tra le cosiddette potenze più industrializzate...
  • OFFLINE
    LAURAG84
    Registrato il: 21/10/2008
    Città: TRENTO
    Sesso: Femminile
    *Appassionato Bmwista*
    Ciccina-320d E46-Eletta-150cv
    00 01/10/2009 16:52
    Re:
    ilpiccolobardo, 01/10/2009 1.17:

    Preciso due o tre cosette.
    Non ho aperto la porta : il tizio si è solo affacciato alla cancellata e mi ha semplicemente "informato" ; il foglietto lo ha compilato lui, senza bisongo di mia firma, in teoria avrebbe potuto farlo anche senza di me.


    Beh, io direi che dal momento che non hai firmato nulla puoi anche gettarlo nel ce [SM=x54350] so il foglietto. Tanto lui era da solo, quindi senza testimoni e tu non hai preso alcun impegno!

    Ah, che bella l'Italia! [SM=x54358]

1