19tds, 17/12/2009 21.22:
Bisogna vedere se sono in grado di riciclare per intero anche le batterie altrimenti son guai, comunque Bmw è proprio avanti come tecnologia anche se le altre case non stanno di certo a guardare, ci sarà di vederle di belle.
No al momento lo smaltimento dei metalli pesanti è costosissimo e a sua volta inquinante.
Crhysler anni fa fece delle efficientissime auto elettriche ZEV dalla grande autonomia (100 miglia) che dava in leasing; ebbero un grandissimo successo soprattutto nella silicon Valley, ma la loro fine é stata diversa che la gloria: nonostante andassero molto bene sono finite tutte in discarica a causa soprattutto del problema smaltimento batterie.
La Tesla, l'unica vettura sul mercato (ma negli USA ne esistono altre, peraltro anche esteticamente molto belle) ha un pacco batterie costituito da 11808 batterie ricaricabili: l'auto - che ho avuto modo di vedere durante i test - è performante come le migliori sportive, veloce, dalla ripresa eccezionale e dal costo di ricarica praticamente irrisorio (9euro a pieno in Italia) ma anche lei soffre dello stesso problema.
E anche del fatto che le batteria, a meno di non utilizzare le fuel cell, con il ciclo carica-scarica prima o poi si esauriscono (appunto in funzione del numero di ricariche) e devono essere sostituite...
Ed anche qui il costo è grande.
Il fatto che tutti propongano le auto elettriche è un palliativo per continuare a vendere le proprie vettore endotermiche sul mercato californiano che con il 2010 impone il 15% di vetture ZEV per ogni marca...
Ovvero é bella l'ecologia, ma alle case automobilistiche serve solo per vendere...