..:: BMW MANIA FORUM - HOME PAGE ::.. www.bmwmania.it - il sito ufficiale degli appassionati - news, notizie, inserzioni, tecnica, approfondimenti, anteprime, raduni, club, mercatino.



forniture detergenti pulizia FAP auto 

Stilemi Bmw Immamorabili...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ///Mman
    Registrato il: 25/01/2004
    Città: VICENZA
    Sesso: Maschile
    .:.: PRESIDENTE :.:.
    * WEBASTER *

    Città: VICENZA
    *>SUPER INTENDITORE<*

    Serie 3 restyling E90 318i
    00 26/06/2010 14:31
    Nata nel 1972, la BMW Serie 5 raccolse la pesante eredità della Neue Klasse, il gruppo di modelli di fascia medio-alta, nato nel 1961, i cui nomi derivavano direttamente dalle rispettive motorizzazioni e che segnò la svolta per il design del gruppo bavarese. A quasi cinquant'anni da quel passaggio cardine, il nuovo modello disegnato dal team di Adrian Van Hooijdonk si pone come obbiettivo principale quello di reinterpretare in chiave moderna e dinamica gli elementi che Giovanni Michelotti e Wihelem Hofmeister proposero sulla Neue Klasse e che diventarono ben prestogli stilemi distintivi del marchio BMW.

    La nuova Serie 5, sia nella versione berlina sia nella versione Touring, è un'auto che punta fortemente a esprimere dinamismo e sportività, pur facendo parte di un segmento dove, solitamente, le prerogative comuni sono quelle che impongono un design sobrio e basato soprattutto sull'eleganza formale piuttosto che sul carattere.

    Sebbene molto simile alla sorella maggiore Serie 7, sono i dettagli che ne evidenziano il suo carattere più sportiveggiante. Tutti questi dettagli, come detto in precedenza, sono facilmente riconducibili alla Neue Klasse: sul frontale è protagonista il classico doppio rene BMW che questa volta, come non accadeva ormai da tempo, assume un andamento proiettato in avanti: un particolare che simboleggia il movimento, la velocità, e da cui partono tutte le linee che compongono il disegno del frontale.

    I richiami storici sono presenti anche sul cofano motore, dove le nervature che nascono proprio dal doppio rene, circondando ipoteticamente il logo della casa, rievocano chiaramente gli stilemi lanciati da Michelotti negli anni 60. Tutti gli elementi ottici del frontale sono stati volutamente posti alle estremità del frontale stesso. Questa scelta stilistica permette di "allargare" visivamente il frontale facendolo apparire più sportivo e aggrappato al suolo. Questa soluzione è coadiuvata anche e soprattutto dal disegno della bocca inferiore, i cui contorni salgono e tendono verso i passaruota, evidenziandone la loro larghezza e la conseguente sensazione di attaccamento al suolo. I gruppi ottici principali dal design moderno, filante e ben modellato, portano al loro interno tutta la classicità BMW. Gli elementi circolari infatti sono sempre presenti e sempre in maniera predominante: le luci diurne sono due vere e proprie corone luminose affiancate da indicatori di direzione composti da dieci unità di led separate.

    Il disegno del laterale è improntato su un perfetto equilibrio tra eleganza e sportività. In una station wagon la vista laterale risulta essere, forse, la più importante e delicata al contempo. La linea del tetto è stata studiata in maniera tale da risultare quasi da coupè e, insieme al profondo taglio che segue tutta la lunghezza della vettura, anch'esso preso in eredità dai modelli della Neue Klasse, prosegue fino ai gruppi ottici posteriori: una soluzione che giova alla linearità della fiancata facendola apparire più leggera e filante. All'altezza del montante D è presente uno dei particolari BMW più distintivi. Si tratta dell'Hofmeisterknick (il gomito dell'ingegner Hofmeister), il caratteristico angolo creato tra la base del suddetto montante e la linea di cintura. Nato inizialmente per soddisfare esigenze strutturali si è dimostrato in seguito un simbolo di riconoscibilità molto forte e da quando venne ideato, dall'allora capo progetto Wihelem Hofmeister, non ha più abbandonato i modelli della casa bavarese. Qui sulla Touring è stato, per necessità, spostato sull'ultimo montante, risultando comunque perfettamente integrato col design della vettura. Nella zona bassa della fiancata una nervatura che sale al posteriore e che prosegue lungo tutto il paraurti crea un piacevole effetto luce/ombra e rende più sportiva la fiancata, soprattutto se paragonata a quella della sorella maggiore Serie 7.

    La vista posteriore, determinante in una station, è stata disegnata per apparire muscolosa e versatile al contempo. I gruppi ottici tornano ad avere l'ormai classico sbalzo, abbandonato dal discusso modello precedente nato dalla matita di Chris Bangle, e tornato oggi protagonista. Il disegno del faro è uno dei meglio riusciti degli ultimi anni: abbraccia in maniera armoniosa la fiancata, porta con se la nervatura laterale ed espleta perfettamente il compito di donare aggressività al posteriore. Il lunotto di grosse dimensioni e sviluppato in larghezza indica chiaramente la presenza del portellone e dà la sensazione di un vano bagagli capiente e di facile accesso.




    -----------

    Sul frontale della nuova Serie 5 Touring sono protagonisti i richiami storici. Sul cofano motore, le nervature che nascono dal doppio rene rievocano gli stilemi lanciati da Michelotti negli anni 60.




    -----------

    Il classico doppio rene BMW questa volta, come non accadeva ormai da tempo, assume un andamento proiettato in avanti.




    -----------

    La BMW 1500 del 1962, uno dei modelli della Neue Klasse, a cui la nuova Serie 5 si rifà per alcuni elementi stilistici.




    [Modificato da ///Mman 26/06/2010 14:33]






    Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
  • OFFLINE
    franz60
    Registrato il: 11/03/2007
    Città: CASTIGNANO
    Sesso: Maschile
    PROFESSIONISTA BMW
                 
    320d E46/4 136cv 2001
    00 26/06/2010 14:46
    ..... [SM=x54328] fratello.....

    .....che la moda e l'attualità siano un corso e ricorso della storia è risaputo, ma poi quando ne scopri nuove informazioni è sempre una sorpresa !!..... [SM=x54335]

    ..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




    LA BMW E' UN PASSO AVANTI...IL BMWUISTA DUE !!!
  • OFFLINE
    mario_69
    Registrato il: 21/01/2009
    Città: ROMA
    Sesso: Maschile
    *ESPERTO BMWISTA*

    *Ex.535d e61 Msport 272cv
    00 26/06/2010 15:19
    ........... [SM=x54330].......... Spettacolo,gran bella BMW nelli anni sesanta,ed oggi nasce una BMW serie 5 tutta diversa................ [SM=x54335]


    .........[SM=x54339] ......... [SM=x54375]........... [SM=x54375]
    [Modificato da mario_69 26/06/2010 15:20]



    _________________________________________________________________________________
    Non guido una macchina,guido una BMW
  • OFFLINE
    Peppe turbo
    Registrato il: 24/04/2008
    Città: MILAZZO
    Sesso: Maschile
    Bmwista


    - donatore 2010
    - speciale donatore 2011
    E46 sedan 320d restyling
    00 26/06/2010 18:29
    Sarà, ma più si va indietro con il tempo e più le vedo belle queste bm [SM=x54343]

    Cmq, una nuova 5er non la disdegnerei, è anch'essa molto bella, quasi/come come le sue antenate. [SM=x54344]
  • andreurka
    00 26/06/2010 18:48
    stile
    ragazzi abbiamo stile!! non ce' da dire nulla