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In curva meglio trazione posteriore o anteriore...???

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    00 21/07/2010 21:52
    Re: Re: Re: Re:
    bike68, 21/07/2010 7.51:



    Ma provate a farlo salire su una 600 4 cilindri "turistica" del 1985, o su una rd350 e simili e poi ditemi...






    Io proverei con una delle mie due ruote,la Suzuki GT750,3 cyl 2 tempi,un vero mostro......ma se non sai portarla...... [SM=x54364] [SM=x54356]




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    00 22/07/2010 07:45
    Re: Re: Re: Re: Re:
    roby320d@, 21/07/2010 21.52:




    Io proverei con una delle mie due ruote,la Suzuki GT750,3 cyl 2 tempi,un vero mostro......ma se non sai portarla...... [SM=x54364] [SM=x54356]



    Dai, così non vale, allora sei bastardissimo dentro, così e come sparare sulla croce rossa


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    00 22/07/2010 21:45
    Re: Re: Re: Re: Re:
    Dworks, 21/07/2010 12.03:





    Le barre per i duomi (che possono essere 4: superiore/inferiore asse anteriore e superiore/inferiore asse posteriore) servono ad aumentare la rigidezza e diminuire le inertanze della scocca, permettendo di ridurre notevolmente le inevitabili deformazioni del telaio durante l'utilizzo della vettura.
    Il vantaggio non e' indifferente e permette di ottenere molto a livello prestazionale in dinamico: per contro aumenta il peso e soprattutto la capacita'di dissipare l'energia negli impatti, specialmente quelli laterali e disassati. (Cioe'scarica l'energia direttamente sull'altro lato, che di per se e' un bene, ma l'auto si distrugge...)
    Il fatto che l'auto abbia poca potenza puo'essere marginalmente rilevante nel senso che se percorri strade tortuose e dissestate, la duomi puo' servire.

    Il discorso poi si amplia perche' irrigidire i duomi (e le sportive con scocca portante normalmente le montano anche in versione stock, vedi per esempio la Nissan 350Z, le Mitsubishi e Subaru) significa variare le modali vibrazionali del telaio, variando le frequenza proprie dello stesso e provocando delle problematiche correlate che potrebbero essere importanti, quali la rottura di parti del telaio. Infine con l'inserimento della duomi andrebbero variati gli angoli caratteristici dell'assetto e quindi - se l'auto monta ESP e sistemi vari di controllo dinamico - dovrebbero essere ritarate le centaline.

    In altre parole - per far le cose per bene - il lavoro e' lungo...

    [SM=x54328]




    [SM=x57154] Semplicemente ineccepilible!! Non aggiungo altro. [SM=x54335]



    Ex E46 330Cd///M Saphirschwarz metallic, pacchetto aerodinamico M-Tech II, reni BMW Performance, shadow line, interni in pelle hellbeige 2, sedili sport elettrici con memorie, riscaldati e con regolazione lombare, tetto apribile, navigatore MKIV 16:9, TV con digitale terrestre, BM54 con ID3 TAG, caricatore CD BMW MP3, telefono veicolare professional BMW, fari Bi-Xeno, sistema Hi-Fi Harman/Kardon, interni completi ALU BLACK CUBE, sistema controllo pressione pneumatici, tendina parasole elettrica, retrotelecamera, sensore pioggia, luci automatiche, cerchi 18'' a doppi raggi mod. M220.
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    00 22/07/2010 22:17
    Re: Re: Re: Re:
    manu88.2008, 21/07/2010 11.29:




    si ma secondo te le sollecitazioni che ricevono le auto da competizione le torsioni che ricevono grazie alla spinta del motore sono identiche alle nostre macchine..? la barra duomi serve solo per indurire e per rendere compatto il telaio diciamo come rinforzo.. ma mettere una barra duomi su una macchina come la mia da 170cv mi pare una boiata assurda comunque vorrei sapere dworks che lui è un'esperto se la barra duomi aiuta nella guida "sportiva" di tutti i giorni.. Dworks illuminaci!! [SM=x54332]




    Ognuno è libero di fare ciò che crede, anche in funzione dell'uso che fa della propria auto. Io non la metterei se fossi in te, ma se va in pista a correre allora ti può essere utile. Io sulla uno turbo la misi per rimediare marginalmente alle gravi carenze telaistiche raffrontate alla potenza del motore, parliamo di 915 kg di peso, 105 cv e pneumatici 175/60 R13!! Stiamo parlando di una uno degli anni '80" senza insonorizzazioni e senza nulla!
    Comunque al giorno d'oggi è più che sufficiente un buon assetto senza esagerare con la rigidità, visto le strade schifose che abbiamo in Italia e sei a posto.



    Ex E46 330Cd///M Saphirschwarz metallic, pacchetto aerodinamico M-Tech II, reni BMW Performance, shadow line, interni in pelle hellbeige 2, sedili sport elettrici con memorie, riscaldati e con regolazione lombare, tetto apribile, navigatore MKIV 16:9, TV con digitale terrestre, BM54 con ID3 TAG, caricatore CD BMW MP3, telefono veicolare professional BMW, fari Bi-Xeno, sistema Hi-Fi Harman/Kardon, interni completi ALU BLACK CUBE, sistema controllo pressione pneumatici, tendina parasole elettrica, retrotelecamera, sensore pioggia, luci automatiche, cerchi 18'' a doppi raggi mod. M220.
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    manu88.2008
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    00 22/07/2010 23:02
    Re: Re: Re: Re: Re:
    vampire!, 22/07/2010 22.17:




    Ognuno è libero di fare ciò che crede, anche in funzione dell'uso che fa della propria auto. Io non la metterei se fossi in te, ma se va in pista a correre allora ti può essere utile. Io sulla uno turbo la misi per rimediare marginalmente alle gravi carenze telaistiche raffrontate alla potenza del motore, parliamo di 915 kg di peso, 105 cv e pneumatici 175/60 R13!! Stiamo parlando di una uno degli anni '80" senza insonorizzazioni e senza nulla!
    Comunque al giorno d'oggi è più che sufficiente un buon assetto senza esagerare con la rigidità, visto le strade schifose che abbiamo in Italia e sei a posto.




    ma infatti come ha detto dworks che ha portato alla luce esempi di macchine che sicuramente non si vanno a fare i vecchietti ma che se le comprano i giovani che amano fare gli spacconi per la strada e che ovviamente ci corrono anche l'm3 m5 m6 hanno le barre duomi ma io credo sia per una caratteristica di rinforzo più che per una caratteristica prestazionale anche perchè metto la barra duomi solo sopra e solo per il davanti e che cosa ci faccio? non credo ci sia una differenza così lodevole da poter portare un vanto in qualità tecniche al contrario porta il vanto che l'ho montata e la faccio vedere agli amici.. io l'ho sempre sconsigliata.. solo ad un'amico che aveva fatto una punto gt da 200 e qualcosa cavalli ma lui aveva non solo rivisto il telaio ma anche rinforzato le sospensioni freni ed è stato tutto un lavorone in cui la macchina ha fatto anche qualche viaggio non sò dove per poter fare le prove quelle aerodinamiche con il vento ma tirando fuori fior di milioni (tanto pagava papà) ma quella macchina era riuscita uno spettacolo portarla era veramente una gioia.. penso che per la mia esperienza era la macchina perfetta a parte per il 1 km/l che faceva e per costi di manutenzione assurdi.. un litro d'olio mi pare di ricordare 50 euro!! comunque ovviamente tutta NON omologata.. per raccontare una mia esperienza..



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    00 23/07/2010 16:55
    Re:
    Marco78black, 09/07/2010 2.01:

    Secondo me è il contrario.
    Con la trazione anteriore in caso di sottosterzo, viene istintivo togliere gas e sterzare di più, tale istintiva manovra fa si che più peso venga trasferito sulle ruote anteriori (per il freno motore al rilascio dell'accelleratore) e aumentando l'angolo di sterzo si recupera un pò di deriva dei pneumatici.
    Poi se il grip non c'è puoi fare tutte le manovre che vuoi, tanto l'auto andrà dritta x dritta!








    Se con una TA se ne va l'anteriore e freni aumenti il peso per effetto del freno motore e quindi è sicuro che l'anteriore va per i c....i suoi se acceleri di brutto invece fai si che aumenta il sottosterzo l'anteriore tende a chiudere la curva riprenda a tirare e il posteriore dovrà seguire per forza l'anteriore quindi uscirai dalla curva molto più facilmente se invece è una TP accelerando il retrotreno spinge e fa andare la macchina dritta e non ti fa chiudere la curva per effetto del sovrasterzo quindi in curva dovrai arrivare più veloce togli gas e appena esci acceleri. La manovra per riprendere una TA è più difficile perchè per istinto in curva se la macchina va via si tende a rallentare non ad accelerare. [SM=x54328]
  • potito m3
    00 24/07/2010 19:01
    vedo che il post si e un attimo spostato su barra duomi si o no....non mi dispiace perche posso dire anche la mia al riguardo.sulla mia precedente m3 era montata una barra duomi bmw originale,la mia guida con quella auto e stata un feeling dal primo momento che lo avuta,nel senso che sono sempre riuscito a mettere le gomme dove volevo io ,mai un passo falso,velocita da urlo e quanto altro.ora,con la attuale la storia e un po diversa la mancanza sella barra duomi per il mio stile di guida e stata avvertita in modo evidente,la differenza e veramente notevole.sia l'entrata che l'uscita dalle curve e notevolmente cambiata tanto da non averla comunque non utilizzata veramente mai al limite.sara una questione di abitudine non so ,pero penso propio di farne montarne una.
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    X5_Amber
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    E53 X5 2002 3.0D 184 cv
    00 26/07/2010 15:53
    Credo dipenda molto dallo stile di guida e dalle capacità di ognuno, ma è indubbio che la sportività di una trazione posteriore è inarrivabile..
    non è un caso che tutte le migliori auto in commercio abbiano la trazione posteriore.
    poi oggigiorno con tutta l'elettronica di bordo è anche facile da gestire, anche per un neofita..



    BMW X5 E53 3.0d 184cv
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    manu88.2008
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    00 27/07/2010 13:31
    Re:
    potito m3, 24/07/2010 19.01:

    vedo che il post si e un attimo spostato su barra duomi si o no....non mi dispiace perche posso dire anche la mia al riguardo.sulla mia precedente m3 era montata una barra duomi bmw originale,la mia guida con quella auto e stata un feeling dal primo momento che lo avuta,nel senso che sono sempre riuscito a mettere le gomme dove volevo io ,mai un passo falso,velocita da urlo e quanto altro.ora,con la attuale la storia e un po diversa la mancanza sella barra duomi per il mio stile di guida e stata avvertita in modo evidente,la differenza e veramente notevole.sia l'entrata che l'uscita dalle curve e notevolmente cambiata tanto da non averla comunque non utilizzata veramente mai al limite.sara una questione di abitudine non so ,pero penso propio di farne montarne una.




    potito vorrei chiederti se sei sicuro al 100% che la barra duomi fosse solo sull'avantreno superiore e non come dice dworks ce ne fossero 4.. [SM=x1523481] una sola barra mi sembra strano dia questi effetti così sbalorditivi...



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    Loppa88
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    00 16/04/2012 20:42
    Re:
    Peppe(89), 07/07/2010 20.19:

    Ciao ragazzi...Vi pongo 1 quesito...!!Dei meie amici sostengono k le loro macchine (audi 3 140cv e golf 150 cv) in curva andrebbero piu forti della mia piccola.....!!! [SM=x1523481] In parole povere dicono k in curva và molto meglio la macchina k ha la trazione anteriore....!!Secondo voi sarà vero...??? [SM=x54337]




    Io ho una golf 5 ( tra poco mi arriva il serie 3 touring),ti posso dire che la cosa e' soggettiva, io con la golf mi trovo bene pero' quando acceleri in curva magari in autostrada senti che lo sterzo si alleggerisce e senti la macchina più ballerina, prima avevo un A3 quattro ruote motrici e la differenza si sente, ora vediamo come si derapa con il serie 3 [SM=x54343]
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    Peppe(89)
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    00 16/04/2012 21:39
    La differenza con la A3 la sentivi perche aveva 4 ruote motrici... [SM=x54345]L'anteriore in curva và dritto...Principalmente perche "tirando" le ruote motrici perdono aderenza mentre si curva e automaticamente si finisce fuori traiettoria... [SM=x54348]
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    Loppa88
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    00 16/04/2012 21:44
    Re:
    Peppe(89), 16/04/2012 21.39:

    La differenza con la A3 la sentivi perche aveva 4 ruote motrici... [SM=x54345]L'anteriore in curva và dritto...Principalmente perche "tirando" le ruote motrici perdono aderenza mentre si curva e automaticamente si finisce fuori traiettoria... [SM=x54348]




    Esatto , mi sono spegato male ma intendevo quello.. Comunque appena arriva la mia nuova bimba la metto alla prova [SM=x54370]
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    ale80cas
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    00 24/10/2012 14:28
    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, scusatemi se apro questo argomento affrontato 2 anni fa.
    Ho letto quasi tutti i vostri post e che avete discusso animatamente….quello che non riesco a capire, sicuramente sono io che mi confondo, è come si comporta l’auto a seconda delle variabili in gioco cioè le condizioni dell’asfalto, la velocità e distribuzione dei pesi, numero di cavalli, ecc…
    Quello che volevo sapere semplicemente è, aspettate non riesco a spiegarmi…vi faccio un esempio:
    devo affrontare un tornante su asfalto asciutto senza bagnato e pendenza cioè un tornante in pianura, supponiamo che io vada a velocità costante di 40 km/h in tutte le fasi cioè prima, durante e dopo il tornante e quindi nessuna accelerazione, decelerazione, frenate così la macchina non sposta il peso né davanti, né dietro. E supponiamo anche che la macchina abbia peso davanti uguale a quello dietro. Premesso che ho già affrontato tornanti (non stretti) a 40 km/h senza uscire di strada e senza spaventare i passeggeri.
    E supponiamo di avere 4 macchine uguali con la sola differenza di trazione:
    A) Auto con trazione anteriore
    B) Auto con trazione posteriore
    C) Auto con trazione integrale con distribuzione di coppia fissa: 50% dietro, 50% davanti
    D) Auto con trazione x drive che ha la distribuzione di coppia variabile a seconda dell’entrata e uscita di curva
    Quello che volevo sapere quali sono i vantaggi e svantaggi di queste 4 macchine in entrata e uscita di curva e in particolare come si comporta lo sterzo siccome ho sentito dire che le auto a trazione anteriore si “infilano” meglio nelle curve perché le ruote direzionali sono aiutate anche dalla trazione che permette al “muso” della macchina di entrare in curva con più precisione e sicurezza.
    Non so come la pensate voi, comunque aspetto le vostre recensioni. Chiedetemi pure spiegazioni, non so se vi ho descritto bene la domanda.
    Ho anche cercato la risposta in mezzo agli altri post ma le situazioni sono diverse…
    Vi ringrazio anticipatamente, a presto
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    franz60
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    00 24/10/2012 14:57
    .....[SM=x54328] fratello.....

    .....provo a spiegare come meglio posso

    A) Auto con trazione anteriore = confermo maggiore precisione e sicurezza nell'affrontare la curva e più si accelera e più l'auto diventa stabile !!

    B) Auto con trazione posteriore = più difficoltosa, bisogna tenere sempre sotto cotrollo il piedino (acceleratore) visto che spinge dietro e quindi è facile farla sculettare, se si affronta la curva troppo allegri, al contrario della TA bisogna rallentare per aumentare la tenuta di strada, ovviamente il divertimento e tutt'altro rispetto ad una TA !?!?

    C) Auto con trazione integrale con distribuzione di coppia fissa: 50% dietro, 50% davanti = premesso che la ripartizione della potenza delle 4x4 non è mai 50 e 50, di solito 40 e 60, con relativa centralina che sopperisce agli slittamenti di anche sola una ruota con aumentando la potenza su quella relativamente necessaria a bilanciare, in ogni caso curvare con yna 4x4 è come andare sui binari, dove metti lo sterzo li va la macchina, prove personali Audi TT 4x4 225 cv e Lancia Delta Integrale Evoluzione !!

    D) Auto con trazione x drive che ha la distribuzione di coppia variabile a seconda dell’entrata e uscita di curva = qui si può praticamente ripetere quanto detto sopra per la trazione 4x4, cioè l'X Drive è l'evoluzione del "vecchio" 4x4, ovvero agisce in ogni millisecondo sul comportamento delle ruote mentre il 4x4 classico fa intervenire "l'aiutino" se e quando serve, tutta qui la differenza !!.....

    .....[SM=x54339].....[SM=x54328].....




    LA BMW E' UN PASSO AVANTI...IL BMWUISTA DUE !!!
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    ale80cas
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    00 25/10/2012 11:22
    Re:
    franz60, 24/10/2012 14:57:

    .....[SM=x54328] fratello.....



    .....provo a spiegare come meglio posso



    A) Auto con trazione anteriore = confermo maggiore precisione e sicurezza nell'affrontare la curva e più si accelera e più l'auto diventa stabile !!

    B) Auto con trazione posteriore = più difficoltosa, bisogna tenere sempre sotto cotrollo il piedino (acceleratore) visto che spinge dietro e quindi è facile farla sculettare, se si affronta la curva troppo allegri, al contrario della TA bisogna rallentare per aumentare la tenuta di strada, ovviamente il divertimento e tutt'altro rispetto ad una TA !?!?


    D) Auto con trazione x drive che ha la distribuzione di coppia variabile a seconda dell’entrata e uscita di curva = qui si può praticamente ripetere quanto detto sopra per la trazione 4x4, cioè l'X Drive è l'evoluzione del "vecchio" 4x4, ovvero agisce in ogni millisecondo sul comportamento delle ruote mentre il 4x4 classico fa intervenire "l'aiutino" se e quando serve, tutta qui la differenza !!.....



    .....[SM=x54339].....[SM=x54328].....



    Grazie della risposta...ho fatto casino con i quote, meglio se scrivo tutto qui.

    A)Sì, sono d'accordo anch'io e non capisco perchè gli altri dicono che la trazione posteriore favorisce l'entrata in curva...

    B)Fino a qualche anno fa avevo una bmw con trazione posteriore, prima di fare una curva rallentavo sempre e in uscita della curva acceleravo. Era davvero un piacere guidarla.
    Ora sto valutando l'acquisto della nuova bmw serie "3" ma sono ancora indeciso se prendere la post. oppure l'x drive.





    [Modificato da ale80cas 25/10/2012 11:28]
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    filovirus59
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    00 25/10/2012 11:29
    io farei un altra distinzione:
    A come trazione anteriore per A come autisti;
    I come trazione integrale per I come insicuri; (su neve e ghiaccio)
    P come trazione posteriore per P come piloti.
    sta solo a voi sentirvi autisti, insicuri o piloti.



    il lavoro nobilita l'uomo, il tuning nobilita la bimmer.
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    ale80cas
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    00 29/10/2012 09:09
    Re:
    filovirus59, 25/10/2012 11:29:

    io farei un altra distinzione:
    A come trazione anteriore per A come autisti;
    I come trazione integrale per I come insicuri; (su neve e ghiaccio)
    P come trazione posteriore per P come piloti.
    sta solo a voi sentirvi autisti, insicuri o piloti.



    io aggiungerei una formula matematica:
    la variabile x (drive) che varia dalla A alla I e dalla I alla P.
    Per chi vuol diventare X-Men.


    [Modificato da ale80cas 29/10/2012 09:10]
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