00 15/07/2010 22:15
BMW insiste su una sigla diversa dal solito, SAV, Sport Activity Vehicle

La nuova X3 è di fatto il rilancio della Casa di Monaco nella fascia dei SUV compatti, rigenerando completamente un modello che è sulla breccia dal 2003.

Un successo fatto di oltre 600.000 esemplari venduti e anche parecchie critiche riguardo al design, alla qualità dei rivestimenti plastici interni e perfino al sistema di trazione integrale xDrive di prima generazione, giudicato fin troppo “stradale” e disinvolto rispetto alle concorrenti. Con X3 2011, che debutterà ufficialmente in occasione del Salone dell’Auto di Parigi in ottobre, a Monaco promettono di voltare sostanziosamente pagina.

La nuova generazione parte bene, sfruttando il pianale della più recente Serie 3 e dimensionando la carrozzeria in modo più intelligente: 465 cm in lunghezza, +8,3 cm, 188 cm in larghezza e 171 cm in altezza, con un passo tra le ruote anteriori e posteriori in pratica invariato a 281 cm.

Il design non è solo più curato, ma soprattutto punta alla consistenza della maxi X5, con un frontale tutto sommato semplice e poi un lavoro di sfinamento sulle fiancate e in coda, dove la parentela con la X5 è ancora più evidente.

All’interno, X3 diventa finalmente una vettura di livello superiore, spariscono i rivestimenti di plastica povera sul tunnel o sulle portiere e si pensa in grande, con un bagaglio tra i 550 e i 1.600 litri, una abitabilità vera per cinque passeggeri e un cruscotto più rappresentativo.

Fin troppo concreto invece l’elenco delle motorizzazioni, solo due.

La versione “entry level” sarà la xDrive20d, equipaggiata con il propulsore 2.0 turbodiesel da 184 Cv a 4.000 giri e 380 Nm di coppia massima tra 1.750 e i 2.750 giri.
L’impronta è quella di una soluzione abbastanza convincente dal punto di vista delle prestazioni, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e velocità massima di 210 km/h, mantenendo però i consumi medi nell’ordine di 5,6 litri per 100 chilometri e le emissioni a quota 149 grammi di CO2 ogni mille metri.

L’alternativa a benzina è destinata piuttosto a fare immagine.

La xDrive35i monta un 3.0 sei cilindri TwinPower ad iniezione diretta di carburante da 306 Cv di potenza a 5 800 g/min e una coppia di 400 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene 5,7 secondi mentre la velocità massima è di 245 km/h, a fronte di consumi medi per 8,8 litri di carburante ogni 100 km. Due le trasmissioni disponibili, automatica ZF ad otto rapporti o manuale a sei marce, mentre la trazione integrale è ora la xDrive di terza generazione con una distribuzione della forza motrice con percentuale 40/60 tra l’anteriore e il posteriore.



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