Dworks, 03/09/2010 12.50: Che siano rimappabili e' probabile, ma con l'archiettura utilizzata, c'e' la matematica certezza che i turbo (e non solo quelli) avrebbero vita brevissima...
franz60, 03/09/2010 12.55: ..... fratello..... .....scrivigli e fagli notare l'anomalia, chissà che ne progettino un modello migliore !??!?..... ..... ..... .....
Dworks, 03/09/2010 13.09: Direi che non possono piu' farlo... In Italia, dalle parti di Modena vicino all'appennino tosco-emiliano, c'e' una fabbrichetta che ha preso in considerazione la soluzione, valutando immediatamente che per possibilita' di sviluppo, baricentro motore/vettura e temperature, era una soluzione non attuabile. E ti assicuro che l'analisi non e' stata fatta con superficialita' ma con modelli termici e di fluido dinamica, che hanno stabilito l'impossibilita' di utilizzare questa soluzione su vetture sportive con altissima probalita' di utilizzo in pista...
markdoor, 03/09/2010 23.04:Speravo che la presentassero a Parigi tra un mese e di vederla in vendita a marzo-aprile 2011. Per il prezzo, vedendo la differenza tra x6 50i e x6m, partendo poi da una 550i msport stimo intorno ai 95 iva inclusa con le stesse dotazioni di serie della precedente M5 (cerchi specifici, pelle, navi, sosp.attive).
franz60, 03/09/2010 13.33: ..... fratello..... .....era una battuta/provocazione, l'emoticons del diavoletto alla fine lo conferma, peccato comunque !!..... ..... ..... .....
Marco78black, 04/09/2010 2.19: Magari due turbine più grandi no ma quelle a geometria variabile ci stavano proprio bene (invece rimangono un'esclusiva del motore boxer della PORSCHE 911 turbo, sicuramente avvantaggiato dalla sua architettura più "aperta")...
Dworks, 04/09/2010 14.25: Due turbine VGT ti assicuro che proprio non entrano dove le hanno messe. Tanto meno due twin scroll per infattibilità dei condotti... (ed è una tecnologia che monta anche la MINI...) L'architettura scelta è molto penalizzante e la scelta BMW è dovuta probabilmente ad ingombri, perchè di vantaggi ne hanno pochissimi... Peccato non poterti inviare il documento finale di studio della fattibilità layout del nuovo motore emiliano, capiresti perchè dico così Infine, il VGT sui benzina ha un vantaggio relativo (molto) e Porsche DEVE usarlo perchè il suo motore non è prontissimo a salire di giri: in altre parole, affinchè il turbo sia un motore veloce deve essere un prontissimo aspirato, viceversa usi i VGT...
franz60, 28/10/2010 16.07:..... fratello..... .....non che si veda un granchè ma una cosa mi sembra di notarla, non è troppo alta da terra per essere una M ??..... ..... ..... .....
speed4life, 31/10/2010 10.14: intanto guardiamoci qualche giro al ring!! libidine!!! [Modificato da Marco78black 31/10/2010 13:01] IO SO' ROMANOOOOO!!!
libidine!!! [Modificato da Marco78black 31/10/2010 13:01] IO SO' ROMANOOOOO!!!
Marco78black, 31/10/2010 13.00:Sarà sicuramente un mostro, ma il V10 credo rimarrà nella storia... Nel mio cuore già c'è rimasto! Leggendo la prova dell'X5M non trasuda lo stesso entusiasmo che diede il V10 sull'E60, per quanto ancora più potente il V8 twin-turbo M ha un'erogazione piatta, "poco coinvolgente" (sempre parlando di oltre 500cv intendiamoci)... Vedremo se in un corpo vettura più leggero come quello dell'F10 e con la sola trazione posteriore sarà più... divertente!!!
speed4life, 31/10/2010 13.10: Sono d'accordo con te per quanto riguarda il V10, che ormai rimarrà solo storia, a parere mio, battuto per importanza solo dal 6 in linea 3.0/3.2... poi il V8 dell'attuale ///M3... La prova della X5M l'ho letta anche io... e l'ho anche provata la grande ///M! Posso dirti che come erogazione è sicuramente meno emozionante della Z4M che ho provato in pista, ma non è la cosa che lascia piu allibiti! La cosa meno gradevole (se poi si puo parlare di cose non gradevoli quando si guida una ///M) è che si ha in mano un "camion" da 3 tonnellato, sicuramente poco ///M Style! Per concludere, sto motore, montato su una berlina, tutto sommato leggera come la 5er potrebbe dare parecchie soddisfazione... certo piu filtrate e vere di quelle della e60
speed4life, 03/11/2010 1.45: