A poche settimane dal lancio della BMW Serie 6 Cabriolet, la Casa di Monaco di Baviera ha diffuso le caratteristiche tecniche e le immagini della terza generazione della Serie 6 Coupé.
Larga, lunga e bassa. La carrozzeria, che riprende gli elementi stilistici della versione scoperta e della concept a quattro porte Gran Coupé presentata a Pechino nel 2010, e la misura del passo sono aumentate di ben 7,5 centimetri, che sarebbero andati pressoché tutti a vantaggio dell'abitabilità posteriore. L'aspetto della coupé tedesca beneficia anche della larghezza maggiorata di 3,9 cm e dell'altezza ridotta di cinque millimetri rispetto al modello precedente.
600 Nm a 1.750 giri. Al lancio, sono disponibili due motorizzazioni. La BMW 650i Coupé si affida al V8 TwinPower Turbo a iniezione diretta di benzina di 4.395 centimetri cubi da 407 cavalli a 5.500 giri e 600 Nm di coppia massima a 1.750 giri al minuto. Secondo i dati dichiarati dalla Casa, la 650i è accreditata di una velocità massima autolimitata di 250 orari, di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e di un consumo medio nel ciclo di omologazione europeo pari a 10,4 l/100 km con emissioni di CO2 di 243 g/km.
Tre litri turbo. Stessa tecnologia TwinPower Turbo e iniezione diretta anche per il sei cilindri in linea che equipaggia la BMW 640i Coupé: 2.979 cm3, 320 CV a 5.800 giri, 450 Nm a 1.300 giri/min. La velocità massima resta immutata, sale a 5,4 secondi il tempo impiegato per passare da zero a cento orari, scendono consumi ed emissioni, rispettivamente di 7,7 l/100 km e 179 g/km. Entrambe le unità propulsive sono abbinate alla tecnologia BMW EfficientDynamics e al cambio automatico a otto marce.
La BMW Serie 6 Coupé, che viene prodotta nello stabilimento di Dingolfing, in Germania, arriverà nelle concessionarie il prossimo autunno. Per il 2012, invece, è confermato il debutto della versione a quattro porte derivata dalla coupé.
Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.