00 02/02/2011 19:38
tutto giustissimo. visto che da quel che ho capito l auto e' stata ferma 8 anni consiglio:
cambio di tutte le cinghie, compresa quella della distribuzione (questo motore dovrebbe al 99% esser a cinghia, ma dopo 13 ore di lavoro continuato sono fuso e mi tengo l 1%) e tendicinghia.
cambio di tutti i tubi ed eventualemnte del radiatore, della pompa acqua, della viscostatica e bulbi vari.
cambio di tutti gli olii. se il motore non e' inchiodato causa lungo fermo, farei comunque un ulteriore cambio clio dopo 1/2k km per pulirlo dalla morchia. a dire il vero ne farei almeno due così, vabbe'. cambio di tutti i liquidi, dall olio dei freni all olio del cambio e differenziale.
cambio di tutti i tubi benzina, e tubi freno.
cercare di recuperare e rivedere in tot le pinze freni e relativi gommini, se necessario dato che ci sono compro anche 4 dischi nuovi.pastiglie assolutamente da buttare.
gomme nuove, controllo a braccetti e silent e se necessario cambio tutto, insieme agli ammo.
candele, probabilmente anche cavi candele.
robabilmente la capote sara' indurita da matti, prova a prendere il trattamento capote in bmw (ottimo) e vedere come va...
queste le prime cose che mi vengono in mente, per rimetterla in strada in DISCRETA SICUREZZA...sono anche le cose basilari da fare su un auto ferma 9 anni, e di 20 anni di vita, per evitare di avere grane a posteriori, o rimanere a piedi. certo, poi ci sono mille altri imprevisti (dall alternatore a qualche centralina ecc) ma cmq ritengo che questa sia la base minima ed essenziale da cui partire.
te lo dico perche' ho avuto una mezza idea di riprendere in mano un 535 fermo da 6 anni, e queste a spanne eran le cose da fare.
vista così puo' far paura, ma se hai pazienza e prendi tutto online su ebay tedesco, stai sicuro che risparmi un sacco di soldi e con 1500 euro fai tutto, se non meno.