Ferbia, 22/10/2011 01.23:
Caro Blak ! A parte che di 128 non ne vedo nemmeno un po
poi è definita Spider perchè il tettuccio si toglie completamente
diventando cabrio .
Le tue Fuego e Scirocco sono belle ma di un'altra epoca e
cilindrata diversa .
Da Wikipedia:
"Il termine spyder, che in inglese significa ragno, era utilizzato per identificare un particolare tipo di carrozza scoperta a due posti, di costruzione semplice e leggera e molto diffuso nell'Italia del XIX secolo, così chiamato perché la minuscola carrozzeria restava sospesa tra quattro enormi ruote a raggi, ricordando la figura del ragno.
Nonostante l'origine inglese del termine, l'accezione automobilistica di spyder è usata principalmente in Italia, e viene anche confusa o sovrapposta al termine cabriolet. Quest'ultima, di norma, è la versione con tetto apribile di una berlina a 4 posti, mentre la spyder, che ha 2 soli posti, solitamente deriva da modelli sportivi, quando non progettata originariamente in quella forma. Per denominare il medesimo tipo d'automobile, gli anglofoni utilizzano l'espressione "roadster" e quando all'estero si parla di spyder, ci si riferisce generalmente ad un'auto sportiva italiana."
Con Targa si definisce, sommariamente, con roll-bar carenato e tettuccio in vetroresina !!
Che non c' entrino una mazza, daccordissimo, ma, come SOTTOLINEATO nel primo post, a parte cilindrata e connotazione "SPORTIVA" neppure le tue due riesco a paragonarle, OMOGENAEMENTE !!
Sull' epoca.....la Fuego é nata sì nell' '80, ma la Scirocco é decisamente più vecchia......OVVIAMENTE non la GTX !!!
Sui risultati da te citati.......VERA la supremazia sulla Matra, ma é stato un bel flop, COMMERCIALMENTE, pure l' X-1/9 !!