00 26/11/2011 09:18

Spy Confermata la “M5 turbodiesel”
Pubblicato alle 17:03 in: bmwbmw serie 5
Si chiamerà M550d xDrive, avrà la trazione integrale e un motore da 381 CV e oltre 700 Nm di coppia. Quest'ultimo dovrebbe essere un sei cilindri con tre turbo. La vedremo al Salone di Ginevra.

PRATICAMENTE UFFICIALE - Un paio di mesi fa erano emerse indiscrezioni che la BMW aveva in cantiere una sorta di “M5 diesel”, una versione ancora più potente della 535d da 313 CV, messa a punto dalla divisione sportiva M (qui per saperne di più). Come testimonia un documento riservato ai concessionari pubblicato da Autoblog.nl (nella foto sotto qui sotto), l'auto si chiamerà M550d xDrive e, come la sigla suggerisce, sarà offerta con la trazione integrale. L'auto potrà contare su 381 CV e oltre 700 Nm di coppia. Un valore ancora superiore di 50 Nm a quello erogato alla M5 con motore 4.8 V8 biturbo da 560 CV (qui il primo contatto).

MOTORE CON TRE TURBO? - Per quanto non sia stato ancora chiaramente specificato, l'abbondante "cavalleria" della M550d xDrive dovrebbe essere fornita dal nuovo motore a sei cilindri in linea, quasi certamente un 3.0, dotato di tre turbo: uno piccolo (forse ad azionamento elettrico) che funziona fin dai regimi più bassi, e due di maggiori dimensioni che si inseriscono dai regimi intermedi e alti. Secondo le indiscrezioni è stato sviluppato per essere abbinato esclusivamente al cambio automatico a otto rapporti: non ci dovrebbe quindi essere un manuale o il robotizzato a doppia frizione. Fonti vicine al progetto, riferiscono che la BMW M550d xDrive sarebbe in grado di scattare da 0 a 100 km/h in circa 5 secondi, raggiungere i 250 km/h (autolimitati) e percorrere in media ben 17,5 km/l (quanto la 535d xDrive).

DETTAGLI DA “M” - Attesa per il Salone di Ginevra, in programma il prossimo marzo, la BMW M500d xDrive sarà dotata di serie di cerchi in lega di 19 pollici (optional le ruote da 20) in abbinamento a sospensioni dalla taratura più rigida e si caratterizzerà esteticamente per l'adozione del pacchetto M (come la Serie 5 nella foto in alto) che comprende paraurti dall'aspetto più grintoso, bandelle sottoporta, sedili di tipo sportivo e il logo “M” riportato sul volante, pomello del cambio e i battitacco.



Veloce come .... una BMW