00 03/05/2015 16:06
Ciao a tutti, è un po' di tempo che la macchina (E82 luglio 2008, 120d 177cv) ha dei problemi con il minimo all'accensione:



questi 'singhiozzi' li fa solo in fase di avvio (indipendentemente se il motore è caldo o freddo, ma a freddo sono molto più accentuati), poi basta camminarci un po' e il minimo torna fermo e stabile. I l problema me lo da indipendentemente dalla stagione (fa così praticamente dall'estate scorsa).

L'ho portata in un service BMW la settimana scorsa e dalla diagnosi risultavano problemi alla valvola EGR che ho fatto sostituire, ma il problema è rimasto. Ho fatto anche un altra diagnosi in un bosch service e non risulta nessun problema rilevato dalle centraline e questo mi ha un po' demoralizzato perchè non sembra ci sia modo di venire a capo del problema (anche se dall'impressione che ho avuto io di questi service ufficiali pare che non riescano ad andare oltre il concetto di diagnosi->pezzo difettoso->caccia i soldi->sostituzione).

Sono un paio di mesi che metto solo gasolio di qualità, ho anche provato un additivo per gli iniettori, ho fatto ripulire manualmente il DPF e ho sostituito olio, filtro olio, gasolio e aria ma il problema persiste.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa come risolvere?

Pensavo a qualcuno di questi interventi (anche se molti di questi casi dovrebbero venire fuori già in diagnosi ma invece quella è pulita):
- Controllo candelette
- Pulizia debimetro
- Pulizia motorino del minimo
- Controllo iniettori

Se qualcuno ha già combattuto con la cosa mi dica che fare perchè sto diventando pazzo!
Grazie!