00 30/12/2020 16:00
Guido bmw dal 1996.
Concordo con filo nel dire che bmw non è una macchina da neve. Parlo di trazione post. No xdrive.
Ma abitando in Alto Adige non mi è purtroppo possibile lasciare la macchina in garage ogni volta che nevica😬
Quindi da esperienze vissute posso dire che se ci si trova a guidare con strada innevata, prima cosa da considerare sono gli pneumatici che devono garantire una buona performance.
In pianura non ci sono grossi problemi finché l'altezza della coltre nevosa non supera l'altezza dal suolo della vettura, usando freni e gas con criterio.
In discesa, grazie all' abs si scende tranquilli, ma i freni sono da usare il meno possibile e molto delicatamente sfruttando al massimo il freno motore.
Ma per scendere una discesa, di solito bisogna prima salire una salita 😁 ed è qui che cominciano i problemi.
In primis la tipologia di neve fa la differenza.
Neve fresca e asciutta è la meno problematica. Quasi mai avuto particolari problemi. Con neve battuta e/o ghiacciata è quasi un disastro. Non ostante il dsc e l'elettronica non c'è speranza. Nel momento che ci si deve arrestare, la ripartenza è quasi impossibile. La macchina scivola è si mette di traverso. Se poi la strada è in pendenza anche sull'asse perpendicolare alla direzione di marcia c'è pericolo di scivolamento laterale. Mi è successo di scivolare addosso al guardrail
Per fortuna che i mucchi di neve hanno fatto da cuscino.
Per ultimo, ma non poco importante è considerare che purtroppo, e parlo delle mie parti, tanti automobilisti non sanno guidare in condizioni di neve, ma si buttano allo sbaraglio creando nel migliore dei casi problemi alla viabilità, ma purtroppo provocando anche incidenti stradali.
Soprattutto per questo motivo quando nevica, se posso lascio la mia bmw in garage.😉
Tanti auguri a tutti!