00 15/06/2021 09:55
ciao a tutti,
ho una BMW 120D del 2005 (163cv); si è presentato il problema di perdite dalla guarnizione del coperchio punterie, lato filtro aria (proprio sotto il porta filtro) che, colando, andava a finire sul catalizzatore generando puzza di bruciato + fumo;
così ho sostituito la guarnizione con una non originale; non ho messo gel siliconico;
dopo qualche km, la guarnizione ha cominciato di nuovo a perdere; ho nuovamente smontato tutto;
la perdita è sempre tra l'alluminio del motore e la guarnizione, quindi non credo che il problema sia il coperchio.
Ho notato, inoltre, che l'olio si infilava anche nella sede iniettore.
Ho pulito e rimontato mettendo il gel siliconico (alta temperatura) e chiudendo maggiormente le viti;
a distanza di qualche mese, ho lo stesso problema, molto accentuato (di nuovo fumo a causa dell'olio che cade sopra il catalizzatore rovente);
ho controllato le viti, ma sono tutte chiuse a coppia (anche troppo, intorno a 9 Nm);
ora mi viene il dubbio che il problema possa essere la guarnizione (non originale);
voi cosa ne pensate? mi potete dare le vostre opinioni? vi è mai successo?