00 05/12/2008 23:17

La BMW Turbo (E25), presentata nell'estate del 1972 in occasione delle Olimpiadi di Monaco, è la prima vettura della Casa bavarese firmata da Paul Bracq, dal 1970 a capo del Centro Stile BMW.

Pur trattandosi di un esercizio di stile realizzato in un unico esemplare, peraltro perfettamente funzionante, questa vettura riveste una grande importanza storica perché ha tracciato le linee dell'evoluzione stilistica e tecnica delle BMW degli anni a seguire.

L’auto è stata infatti realizzata allo scopo di sondare il gradimento del pubblico per le soluzioni che si intendevano proporre nella produzione futura della Casa: il responso, sia della stampa specializzata, sia dei normali automobilisti, fu decisamente positivo e confermò la bontà delle scelte di Bracq.

Analizzando l’estetica della Turbo si possono così riconoscere alcuni tratti poi ripresi da modelli successivi:, il taglio del cofano anteriore ha ispirato il design delle Serie 6 E24 e Serie 7 E23, mentre il frontale anticipa quello della M1 E26 e finanche quello della serie 8 E31 del 1989; la M1 deve alla Turbo anche i tratti della coda.

Ma soprattutto ha fatto la sua prima apparizione la plancia avvolgente ed orientata verso il guidatore, una soluzione che avrebbe caratterizzato tutte le BMW per i successivi venticinque anni e che sarebbe stata ripresa anche da alcune Case concorrenti. [SM=x57153]

Dal punto di vista tecnico, il progetto E25 riprende le soluzioni tecniche di supersportive del calibro della Lamborghini Miura, quindi motore centrale trasversale e abitacolo con due posti secchi, impostazione poi ripresa dalla M1; il motore prefigura quello che sarà montato sulla 2002 Turbo del 1973: derivato dal quattro cilindri della 2002 tii e sovralimentato con turbocompressore, eroga fino a 280 CV (sulla 2002 Turbo di serie, i cavalli saranno “solo” 170); il cambio è il (poco adeguato) quattro marce della 2002. [SM=x1523481]

Nel 1973 la Turbo è stata premiata dalla rivista svizzera Revue Automobile come Concept Car Of The Year; in seguito è entrata a fare parte della Collezione Mobile Tradition (ora BMW Classic), ed è esposta nelle manifestazioni più importanti, come il Concorso di Eleganza di Bagattelle, vinto nel 1992 nella categoria Concept Car, e il Concorso di Eleganza di Villa d’Este 2008, dove è stata presentata accanto alla sua “figlia”, la BMW M1.







http://www.webalice.it/19tds1

E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.

Bmwmania.it