00 01/03/2009 22:04
Si riaccende la battaglia fra le varie marche per chi raggiunge il miglior risultato in fatto di emissioni di C02.

E anche stavolta il Gruppo Fiat sbaraglia la concorrenza raggiungendo la media record di 133,7 g/km di emissioni di CO2 per le vetture a listino nel 2008. Alle spalle del colosso torinese si piazzano poi Peugeot, Citroen, Renault e Toyota, mentre è la Bmw la marca che ottiene la maggiore riduzione (meno 16g/km). [SM=x54335]


Sono questi i dati dell'ultima ricerca della Jato Consult, la nuova divisione di consulenza di JATO Dynamics, leader mondiale nella ricerca nel campo automotive, che fra l'altro segnala anche che la media per l'intero mercato automobilistico nel 2008 è scesa a 153.7g/km.


Ricordiamo che questa ricerca considera le marche accorpate per gruppi (tanto per capirci quindi la Smart è con Mercedes e Mini con Bmw) e questo se da un lato toglie il primato ai brand più piccoli, dall'altro contribuisce al raggiungimento di risultati migliori per chi costruisce solo ammiraglie, o quasi.


"Valutando le emissioni nel contesto dei marchi più venduti in Europa - spiega David Di Girolamo, responsabile di JATO Consult - i posti nella top ten sono stati mantenuti dagli stessi costruttori del 2007, ma Bmw è stata eccezionale nell'ottenere la più grande riduzione nel corso di un anno su tutta la sua gamma, anche se va detto che è l'intera industria automobilistica ad aver fatto dei progressi significativi.
La media della riduzione totale sul mercato è 5.3g/km, che in una piccola finestra di 12 mesi è qualcosa di cui l'industria può andare davvero fiera."

[SM=x57153]



http://www.webalice.it/19tds1

E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.

Bmwmania.it