00 06/04/2011 15:20
Presentata alla stampa il primo di aprile, ma l'hanno presa tutti sul serio, la BMW Concept M5. Dopo i teaser delle scorse settimane e le foto rubate di questo fine settimana, ecco le prime, autentiche immagini ufficiali della sportiva bavarese.

V8 TwinPower Turbo. Quella che vedremo al Salone di Shanghai (21-28 aprile) è un'anticipazione pressoché definitiva della futura BMW M5, superberlina che non avrebbe bisogno di presentazioni, se non fosse proprio per le novità tecniche. Intanto e soprattutto, la Concept M5 segna il ritorno all'unità propulsiva a otto cilindri a V. Ovviamente con turbocompressore, TwinPower Turbo, nel gergo BMW.

Efficienza. Del resto, quello dei motori aspirati non è più un dogma dalle parti di Garching, dove ha sede il quartier generale della M (X5 M, X6 M e Serie 1 M Coupé sono tutte sovralimentate). L'obiettivo, in effetti, non è più soltanto quello di raggiungere potenze stratosferiche: ora conta soprattutto l'efficienza. In questo senso, a fronte di un "significativo aumento di potenza - sostiene testualmente la Casa tedesca - sono diminuiti del 25% i valori di consumo ed emissioni rispetto al V10 precedente".

Doppia frizione. La BMW non ha rilasciato alcuna informazione sui valori di potenza e coppia massime. Si sa che il cambio sarà un sette marce a doppia frizione abbinato al sistema stop&start. La trazione è naturalmente posteriore e si avvale di un differenziale multidisco attivo, che si occupa di distribuire la coppia motrice sui due lati anche per migliorare il controllo della stabilità. I cerchi, infine, sono da 20 pollici su tutt'e quattro le ruote.










Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.