00 15/10/2010 14:03
Per contrastare Range Rover Evoque e la futura Porsche Cajun, nel 2014 arriva l'inedita BMW X4, seconda SUV coupè della casa di Monaco dopo BMW X6. Sarà costruita a Spartanburg in South Carolina
Arriva nel 2014 l'inedita BMW X4: dovrà affrontare rivali con nomi altisonanti come Porsche Cajun e Ranger Rover Evoque nella neonata . La base meccanica, come già noto da tempo, sarà fornita dalla neonata BMW X3. La X4 nasce con l'intento di bissare l'enorme successo della BMW X6, scommessa azzardata vinta dai vertici della casa dell'Elica. Sempre più articolata quindi l'offerta di SUV BMW, che con l'X4 raggiungerà quota cinque, sei se includiamo anche la "cugina" Mini Countryman, tecnicamente parente stretta della x1.

Lo stabilimento americano di Sartanburg darà i natali alla X4: l'impianto, situato in South Carolina attualmente "sforna" BMW X3, BMW X5 e BMW X6. La produttività sarà per questo aumentata entro il 2014 passando dalle attuali 150.000 unità annue a ben 240.000. La X4 avrà un look cuneiforme e particolarmente aggressivo, fornirà ospitalità a quattro persone e sarà dotata dei potenti quattro e sei cilindri di casa BMW. Cambio a doppia frizione a sette rapporti o automatico ad otto marce Steptronic a seconda della motorizzazione. Entro breve dovremmo scovare i primi prototipi della vettura intenti nei canonici test dinamici, magari presso il circuito del Nurburgring o nella Death Valley in California.







-----------------><-----------------