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[320d] Maledetta spia motore - E46 320d 150cv Euro 4

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2014 22:51
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BMW X3 XDRIVE20D F25
14/04/2014 10:25
 
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Vi racconto la mia situazione alla quale non riesco a venirne a capo.

KM circa 185.000 macchina perfetta ma la diagnosi da 3 candelette bruciate. La macchina parte benissimo non fa fumo bianco ma una gran puzza quando è fredda.

In occasione del tagliando decido di cambiare le candelette. Smontando i collettori trovo la valvola EGR in condizioni pietose (penso una volta pulita la macchina andrà molto meglio). Rimonto tutto ma nessun cambiamento...... comunque la macchina va bene e non si sente più quella puzza di prima quando e fredda.
Le candelette che ho messo sono delle BOSCH quelle che invece ho trovato erano delle BERU.

Dopo circa 3 settimane la macchina inizia a singhiorrare con un filo di gas intorno ai 2000/2500 giri. Penso subito che sia EGR che in qualche modo ho danneggiato durante la pulizia.
LA SPIA DEL MOTORE FINO A QUESTO PUNTO NON SI E' MAI ACCESA.

Provo a staccare il tubicino EGR e la macchina va meglio ma inizia ad accendersi la spia avaria motore. Riattacco il tubicino la spia di spenge. Controllando bene mi accorgo che il tubo dell'intercooler è tagliato quindi lo sostituisco.

Per circa un mese tutto a posto. Poi inizia di nuovo a singhiorrare e si accende la SPIA AVARIA MOTORE. Ogni due giorni si accende e poi di spenge da sola.

Faccio fare la diagnosi e mi dice che c'è il misuratore massa d'aria rotto e 4 candellette bruciate.
Ma le candelette sono state cambiante poco meno di due mesi prima....
La cosa non mi convince.....

Comunque smonto il debimetro e lo pulisco e con l'occasione cambio anche il filtro aria.
La macchina va alla grande. Ok penso di aver risolto.

Dopo qualche giorno si accende nuovamente la SPIA MOTORE.
Praticamente ogni due tre giorni di accende e poi si spenge da sola.

Faccio eseguire di nuovo la diagnosi e continua a dare 4 candelette bruciate e misuratore massa d'aria. Verifichiamo i parametri di aspirazione ed effettivamente risultano diversi.

Cambio il misuratore (originale bosch), faccio verificare i parametri di aspirazione e sono perfetti.

Dopo una settimana si accende nuovamente la spia e la diagnosi da ancora il misuratore massa d'aria e le candelette.

La macchina va benissimo e parte subito senza problemi.

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