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[320i errore 2a67] Motore in recovery quando accendo la macchina da calda ed errore 2A67

Ultimo Aggiornamento: 08/01/2015 18:56
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Registrato il: 07/05/2012
Sesso: Maschile
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BMW e90 320i
16/12/2014 16:27
 
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Salve a tutti,
seguo questo Forum da anni ma questo è il mio primo post!

Di solito trovo quasi sempre informazioni interessanti sulle varie problematiche legate alle nostre adorate BMW... ma stavolta vorrei provare a spiegarvi la mia situazione attuale e vedere se qualcuno ha qualche idea/suggerimento/intuizione/illuminazione_divina!

Partiamo dai dettagli tecnici:
BMW e90 320i con impianto a metano Zavoli montato quasi 2 anni fa.
Km totali: 180.000 (presa di seconda mano a 98.000 e percorsi circa 80.000 km a metano)

Ora, a parte i piccoli problemini di taratura del metano che un paio di volte all'anno mi costringono a passare dal metanaro per un controllo... direi che tutto sommato la macchina ha risposto davvero molto bene all'impianto e non mi ha mai dato particolari problemi.
Ci ho fatto anche un viaggio di 4 giorni (2.000 km) in Europa ed è andato molto bene!

Apro questo thread perché circa un mese fa, dopo aver percorso circa 50 km, fermo la macchina 5 minuti e quando vado a rimetterla in moto la macchina parte ma va in recovery (o in protezione... insomma, in modalità auto-limitata).
Si accende la spia gialla motore al centro (quella grande, non quella della sonda lambda con cui a volte (rare, devo dire) convivo per via del metano...).
Spengo e riaccendo la macchina e va bene.
Premesso che parte sempre e comunque a benzina, quindi direi che possiamo escludere la variante del metano. Almeno CREDO.

Fatta diagnosi dal meccanico con lo strumento Bosh e ci ritroviamo ben 21 ERRORI di ogni tipo (Segnale alternatore perso, Sensore albero a camme, Comando alzata valvola, Batteria scarica, ecc)!!!

Ci capita, però, una cosa strana: mettendo in moto (in una delle partenze regolari) andiamo a misurare la tensione con un tester e vediamo che segna 11,8V e che, quindi, non si sta ricaricando. MA non lo ha più rifatto!!! Neanche una volta.
Anzi, per qualche giorno ci sono andato in giro sbloccando il "menu segreto" e visualizzando la tensione in tempo reale e avevo sempre tensioni tra 13,6V e 13,8V. Direi che va regolare... no?

Proseguo con la storia...
Non fa più nessuno scherzo per circa 15 giorni, dopo di che si ripresenta lo stesso problema. Macchina calda. Spengo e sosto per 5-10 minuti. Ripartenza in recovery (riparte sempre a benzina, niente metano).
Stavolta però devo spegnere e riaccendere 4-5 volte prima di ritornare alla normalità (non in recovery).
E stavolta la diagnosi Bosh da "solo" 6 errori.
Il meccanico li azzera, prova a riaccendere la macchina (calda) e subito recovery. E così per almeno 10-15 accensioni successive.

Stavolta l'errore ricorrente è sempre lo stesso:
Errore 2A67: Comando alzata valvola. Comando difettoso.
Tant'è che non glielo fa più cancellare e lo strumento fallisce anche la ritaratura richiesta manualmente.

Alla fine, riparte bene e me ne vado (tanto il meccanico non aveva tempo di fargli niente... e comunque si voleva documentare un po'). ATTENZIONE: Da qui, decido di girare SOLO E COMPLETAMENTE A BENZINA, comunque, per qualche giorno per vedere come si comporta e per essere "sicuro" che il metano non c'entri.

Ieri sera, ahimè, dopo 2-3 giorni dall'ultima diagnosi ecco di nuovo lo stesso problema, ma la crisi qui è più grave... tant'è che, ad oggi, sono a piedi! :(
Stavolta, dopo circa 50 km a benzina, spengo/riaccendo e ogni tentativo di riaccensione fatta per ripartire da dove mi trovavo è stata vana. SEMPRE E SOLO RECOVERY.
Anzi... anche tentando di spostarmi di qualche metro in recovery la macchina andava veramente male, si muoveva solo in piana o discesa e alla minima pendenza stava lì lì per spegnersi.

Ho deciso di parcheggiarla lì. Stasera cerco di andare a recuperarla... anche perché, se tanto mi da tanto, da fredda non dovrebbe dare grossi problemi. Vedremo appena arrivo!

CONCLUSIONE: l'errore evidenziato dalla diagnosi Bosh dovrebbe essere relativo al motorino passo-passo che regola l'alzata delle valvove (sistema Valvetronic) e FORSE cambiandolo potrei risolvere.
Ma ho un bel po' di remore legate a quel singolo caso in cui abbiamo misurato una tensione troppo bassa e comunque non stabile e non vorrei che ha innescato una serie di problemi o rotto qualche sensore che poi hanno portato a tutto questo... e poi mi preoccupa la "spaventosa" quantità e varietà di problemi riportati dalla diagnosi... non SOLO quello con codice 2A67.
Non vorrei sostituire un pezzo buono, insomma, per poi avere sempre il problema!!!

Ora, scusandomi per aver scritto tanto (troppo?), vi chiedo: VOI COSA NE PENSATE?!?

Grazie a tutti in anticipo!!!
Ciao,
Michele

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