Ferma da mesi in attesa di revisione durante temporali si è allagato il vano batteria sotto il sedile, comunque sono riuscito a farla ripartire e portarla alla revisione, tutto OK , in un successivo viaggio in autostrata l'auto andava benissimo sui 160 ma all'improvviso tutti gli strumenti sono impazziti ma sono arrivato tranquillamente a destinazione, spengendo il quadro alcuni strumenti continuavano ad oscillare e così ho staccato la batteria , ricollagata a fine lavoro sono rientrato (320 km) senza problemi (basta tenere il serbatoio sempre pieno
).
Non avendo tempo ho continuato ad usarla in questo modo, solo alcuni sussulti in velocità in autostrada ma il motore non si è mai fermato del tutto però ultimamente ha iniziato a girara a 5 cilindri e spesso 4 ai bassi regimi , portata in officina elettrauto consigliatami da amico meccanico mi hanno sostituito 2 iniettori con 2 compatibili ma non uguali revisionati (non li avevano in zona e avrei dovuto aspettare la spedizione) .Ritiro l'auto che gira perfettamente e parto x Bologna , tutto OK ma al terzo giorno stesso inconveniente degli iniettori a basso regime e ho notato che a differenza dei precedenti è un giorno umido e piovoso.
Comunque riesco a rientrare anche se in appennino arranca in salita e sempre con la strumentazione a volte impazzita oppure completamente spenta con il cicalino di allarme che suona ogniqualvolta gli strumenti si riaccendono in modo sconclusionato.
Adesso ho fermato nuovamente l'auto e non mi va di riportarla all'officina dove ho speso 270 euro per 2 iniettori senza risolvere il problema , probabilmente rottamerò l'auto ma mi piacerebbe provare ad intervenire sulla centralina (magari sostituendola) o controllando se possibile se la corrente che comanda gli iniettori è regolare per i sei cilindri , sono dell'idea che gli iniettori funzionassero regolarmente , arrivando sui 3/4 mila giri il motore non traballa e i cilindri sembrano funzionare tutti , infatti negli ultimi viaggi cercavo sempre di tenerla su di giri per evitare le penose vibrazioni del motore.
Chi mi sa dire dove si trova la centralina e quali prove poter effettuare per individuare i vari guasti ?
Ripeto che sicuramente dovrò rottamarla , è un vecchio touring automatico che uso da oltre 10 anni , ma vorrei fare un tentativo, fatta la revisione, gomme nuove era perfetta ed ero ancora felice della mia BMW, forse riparandola potrei anche venderla.