andi15000, 07/03/2011 13.47:
Stanno prendendo soltanto in giro la gente... Per noi europei prendono Chrysler e Dodge e le marchiano Fiat e Lancia spacciandole per nuovi modelli e per gli americani prendono Alfa Romeo e le marchiano Dodge...
In realtà non stanno prendendo in giro la gente: le operazioni di rebadge sono tutte state dichiarate...
Il concetto del rebadging è che con poco (marchio, assetto, accessori e motori...) si trasferisce un prodotto in un altro mercato che per motivi tecnici (assistenza eccetera), marketing, usi e costumi non accetterebbe il marchio di provenienza. In questo modo l'economia di scala si esprime al meglio e teoricamente ci sono vantaggi per tutti...
Se il prodotto non piace è un'altro discorso, ma il fatto che siano basate su di un prodotto USA non è detto che siano necessariamente negative: BMW produce con 2 stabilimenti in Cina (con tutto ciò che ne consegue in termini di qualità) ma nessuno fa troppe obiezioni e BMW certo non abbassa i prezzi...
Mi chiedo a questo punto cosa è meglio: dichiarare il rebadge di un marchio prodotto in assicurazione di qualità o montare sottogruppi prodotti con differenti standard vendendoli per identici agli altri?
E92 320CD XDrive