Ferrari FF

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2], 3
Marco78black
00domenica 23 gennaio 2011 22:20
Dworks, 23/01/2011 8.59:

La Scaglietti é superata,poco potente, poco spaziosa e senza bagagliaio oltre che montare ancora il cambio F1 inadatto al target di cliente...

La 612 non mi ha mai entusiasmato, preferivo la 456 con 4posti.
Con questa FF hanno voluto esplorare quella fetta di mercato delle berline ipersportive dove si sono buttate le varie Panamera, Rapide, Estoque e Co. ma con 2 sole porte non credo sia la stessa cosa...


Dworks
00domenica 23 gennaio 2011 23:22
Re:
filovirus59, 23/01/2011 17.56:

guarda che ci vengo sul serio a trovarti....se non altro per pagarti un aperitivo per la pazienza infinita che dimostri per le mie "battutacce", e se poi passi in umbria, una visitina al castoro è d'obbligo.(come mio ospite s'intende)
p.s. se la ferrari "ristilizzasse" la scaglietti con motore e cambio più "attuali" sarebbe veramente una signora macchina e se non erro la scaglietti detiene il record di veocità media più elevata su circuito. [SM=x54328]



Guarda che non sono arrabbiato, solo che scrivendo da un telefonino non riesco ad aggiungere facilmente le icone, comunque se passi trovo il modo di farti fare un bel giro così vedi come nasce una Ferrari in mezzo a giardini a 24 metri di altezza...

La Scaglietti è vecchia come concetto e quasi impossibile da produrre in linea nuova, la FF risponde a precise richieste del mercato dal oggi a 4anni con prospettive entro 8.


[SM=x54328]
Dworks
00domenica 23 gennaio 2011 23:35
Re:
Marco78black, 23/01/2011 22.20:

La 612 non mi ha mai entusiasmato, preferivo la 456 con 4posti.
Con questa FF hanno voluto esplorare quella fetta di mercato delle berline ipersportive dove si sono buttate le varie Panamera, Rapide, Estoque e Co. ma con 2 sole porte non credo sia la stessa cosa...






Non nascerà mai una Ferrari a 4 porte o SUV, per quelli c'é la Maserati...

Questa é un coupé shooting break, unica soluzione per ottenere 4 posti veri e comodi con bagagliaio sufficiente e 4 ruote motrici con trasmissione transaxle e 110 litri (!) di serbatoio. (per non parlare del sollevatore...)

mario_69
00lunedì 24 gennaio 2011 08:11
Re: Re:
Dworks, 23/01/2011 23.35:




Non nascerà mai una Ferrari a 4 porte o SUV, per quelli c'é la Maserati...

Questa é un coupé shooting break, unica soluzione per ottenere 4 posti veri e comodi con bagagliaio sufficiente e 4 ruote motrici con trasmissione transaxle e 110 litri (!) di serbatoio. (per non parlare del sollevatore...)





Una domanda tecnica Dworks........ quatro ruote motrici da dove è?

è originale Ferrari o Audi?
Dworks
00lunedì 24 gennaio 2011 09:27
Re: Re: Re:
mario_69, 24/01/2011 8.11:




Una domanda tecnica Dworks........ quatro ruote motrici da dove è?

è originale Ferrari o Audi?



Progetto e brevetto mondiale di Ferrari.

Il sistema Audi, diciamo Lamborghini perche' Audi non ha in produzione un sistema che sopporti la coppia di questo motore, e' costituito da piu' particolari, pesante e anche inutile nella suo target in una vettura del genere: cono stati fatti confronti con altri ma nessuno era in grado di rispondere alle necessita' come il sistema inventato per la FF.

In ogni caso la tecnologia dei concorrenti, per quanto qualificati, non sarebbe applicabile...

[SM=x54328]
Marco78black
00martedì 25 gennaio 2011 14:33
Che tipo di integrale è?
Differenziali a controllo elettronico (tipo X-Drive) o meccanici.
Ripartizione in condizioni normali?
Quello del toro mio sembra sia un 5%-95%, quindi è integrale solo nel bisogno di molta trazione.
speed4life
00martedì 25 gennaio 2011 17:47
Re:
Marco78black, 25/01/2011 14.33:

Che tipo di integrale è?
Differenziali a controllo elettronico (tipo X-Drive) o meccanici.
Ripartizione in condizioni normali?
Quello del toro mio sembra sia un 5%-95%, quindi è integrale solo nel bisogno di molta trazione.




mi sembra d'aver letto 47%-53%....
Dworks
00martedì 25 gennaio 2011 18:17
Re: Re:
speed4life, 25/01/2011 17.47:




mi sembra d'aver letto 47%-53%....



Quella è la ripartizione dei pesi O.D.M.

[SM=x54328]

Dworks
00martedì 25 gennaio 2011 18:21
Re:
Marco78black, 25/01/2011 14.33:

Che tipo di integrale è?
Differenziali a controllo elettronico (tipo X-Drive) o meccanici.
Ripartizione in condizioni normali?
Quello del toro mio sembra sia un 5%-95%, quindi è integrale solo nel bisogno di molta trazione.




Meccanico a controllo elettronico in sinergia con l'Ediff ed i sistemi di dinamica veicolo coaudiuvato da sistemi di raffreddamento specifici e separati.

Un sistema come l'X-Drive, per come lavora, avrebbe significato bruciare freni e frizioni in 20 km...
Eagledare
00mercoledì 26 gennaio 2011 20:33
Re: Re:
Dworks, 23/01/2011 23.22:



Guarda che non sono arrabbiato, solo che scrivendo da un telefonino non riesco ad aggiungere facilmente le icone, comunque se passi trovo il modo di farti fare un bel giro così vedi come nasce una Ferrari in mezzo a giardini a 24 metri di altezza...

La Scaglietti è vecchia come concetto e quasi impossibile da produrre in linea nuova, la FF risponde a precise richieste del mercato dal oggi a 4anni con prospettive entro 8.


[SM=x54328]


si ok ma le quattro porte dove sono? e il bagagliaio? ok per l'auto in se stessa ma una berlinona a 4 porte e 4 posti comodi bisogna farla!

speed4life
00mercoledì 26 gennaio 2011 20:35
Re: Re: Re:
Eagledare, 26/01/2011 20.33:


si ok ma le quattro porte dove sono? e il bagagliaio? ok per l'auto in se stessa ma una berlinona a 4 porte e 4 posti comodi bisogna farla!





per quelle cose c'è la Maserati.. giusto?!?
Dworks
00mercoledì 26 gennaio 2011 22:22
Re: Re: Re: Re:
speed4life, 26/01/2011 20.35:




per quelle cose c'è la Maserati.. giusto?!?



Proprio così...

sbedus
00mercoledì 26 gennaio 2011 22:36
Re: Re: Re: Re: Re:
Dworks, 26/01/2011 22.22:



Proprio così...



Ma che fine hai fatto?????


Marco78black
00mercoledì 26 gennaio 2011 23:04
Su 4ruote parlavano dell'erede della 612 che forse sarà una 4x4 perché sulle rute anteriori monterà due motori elettrici con tecnologia kers! Poi i disegni non hanno nulla a che vedere con questa FF, sembrano un semplice restyling della 612 ma con dettagli delle recenti creazioni (fari a led, scarichi sovrapposti, ecc...)
Insomma... nun c'hanno capito 'na mazza!
Eagledare
00mercoledì 26 gennaio 2011 23:17
secondo me è riduttivo non fare una berlinona a 4 porte marchiata ferrari semplicemente lasciando l'onore solo a maserati..
Marco78black
00giovedì 27 gennaio 2011 01:08
Quando la Posche fece il Cayenne si gridò allo scandalo ma i risultati di vendita gli hanno dato ragione, però non saprei come possa essere accettata una 4porte o un SUV del cavallino.
Io preferisco declinare tali varianti al Tridente e lasciare la Ferrari "pura".
Dworks
00giovedì 27 gennaio 2011 14:07
Re:
Eagledare, 26/01/2011 23.17:

secondo me è riduttivo non fare una berlinona a 4 porte marchiata ferrari semplicemente lasciando l'onore solo a maserati..




Ogni opinione è lecita, il difficile è spiegarlo a Marchionne... [SM=x54343]
Eagledare
00giovedì 27 gennaio 2011 22:47
esatto, è come se l'lfa romeo lasciasse fare ammiraglie solo alla lancia, ragionando ovviamente in termini minori ma il succo è quello, solo che in ferrari non bisognerebbe risparmiare o approssimare o peggio superficializzare..
Dworks
00sabato 29 gennaio 2011 20:05
Re:
Eagledare, 27/01/2011 22.47:

esatto, è come se l'lfa romeo lasciasse fare ammiraglie solo alla lancia, ragionando ovviamente in termini minori ma il succo è quello, solo che in ferrari non bisognerebbe risparmiare o approssimare o peggio superficializzare..




Ti posso assicurare che prima di fare un auto nuova il marketing fa studi che non ti immagineresti per una vettura che porta il Cavallino su cofano e quindi se la comprerebbero comunque...

La FF ha già superato ordini per il primo anno di produzione e nessuno l'ha vista...

La F458 challenge ha esaurito la produzione prima che uscisse sul mercato...

[SM=x54328]
DavideBmw
00lunedì 31 gennaio 2011 21:58
Complimenti Dworks...ho visto foto e video.. [SM=g2393531] non me la posso permettere!acc.! [SM=x54356] che macchina stupenda..ma esiste Ferrari che non lo sia???Si è capito che sono grande tifoso del cavallino in F1 e appassionato del mito? [SM=x54335]
Chissà quanto costerà..
Marco78black
00martedì 1 febbraio 2011 01:32
DavideBmw, 31/01/2011 21.58:

...Chissà quanto costerà..

Dai 250.000 in sù

Vado subito a rompere il salvadanaglio!!! [SM=x54344]


ilmarchese78
00mercoledì 2 febbraio 2011 14:21
Tecnicamente eccelsa, ma rimango perplesso dalla trazione integrale, e personalmente trovo orribile la linea. Scusate la franchezza
rexmau
00mercoledì 2 febbraio 2011 19:13
tecnicamente nulla da eccepire, interessante il 4 x 4 e non si può certo dire che è brutta ma....a me non piace... ha un frontale da macchina dei cartoni animati ...con una combinazione di fanali anteriori che somigliano a due "occhioni"....e neanche con espressione tanto furba o aggressiva...il dietro poi... brr.....mah... [SM=g2396172] la linea assomiglia alla Jaguar di Diabolik... ma chi l' ha disegnata ? Marchionne per risparmiare l' ha fatta disegnare, in seduta spiritica, alle sorelle Giussani forse.... ?[SM=x1506176] .
mary-31
00giovedì 3 febbraio 2011 14:06
[SM=x54328] e intanto la F150 di Massa a preso fuoco nelle prove [SM=g2393531] si vede che i tecnici sono in vacanza [SM=x54338] ( Dworks scherzo [SM=x54332] ) [SM=g2000568]
rexmau
00giovedì 3 febbraio 2011 18:19
la Bugatti Veyron dove la metti? questa si è una supercar. Ha solo un difetto ma piuttosto significativo : costa a 4 volte circa la FF che, non è che la Ferrari regala...ma sognare..... per sognare....tanto vale sognare il meglio
Dworks
00giovedì 3 febbraio 2011 18:28
Re:
rexmau, 03/02/2011 18.19:

la Bugatti Veyron dove la metti? questa si è una supercar. Ha solo un difetto ma piuttosto significativo : costa a 4 volte circa la FF che, non è che la Ferrari regala...ma sognare..... per sognare....tanto vale sognare il meglio




Guarda, non per essere di parte, ma la Veyron è un auto inutile e per niente appagante.
E' potente ma per l'architettura motore lenta a salire di giri, la trasmissione è ottima ma pesante e legata ad un cambio lento, l'auto pesa troppo e - per come è stata concepita - ha momenti polari elevatissimi. In più - o in meno dipende da dove si guarda - ha due soli posti e non ha bagagliaio.

Questa Ferrari deve rispondere ad un target specifico di clientela, e per quella è nata: 4 posti, 4 ruote motrici, bagagliaio con sedili posteriori abbattibili e moltissima infotelematica. Che esteticamente piaccia o meno, per rispettare i vincoli di marketing, questa era l'unica distribuzione di volumi fattibile.

Se vuoi sognare attendi la nuova Enzo, allora la Veyron ti sembrerà un elefante. (Tutti tra l'altro vanno verso la leggerezza e la manovrabilità, la Bugatti è l'unica che fa il contrario... Vedete una Koenisseg e vedete chi va a 420 km/h...)

[SM=x54328]
Dworks
00giovedì 3 febbraio 2011 18:29
Re:
mary-31, 03/02/2011 14.06:

[SM=x54328] e intanto la F150 di Massa a preso fuoco nelle prove [SM=g2393531] si vede che i tecnici sono in vacanza [SM=x54338] ( Dworks scherzo [SM=x54332] ) [SM=g2000568]




Un tubo che trafila olio al terzo giorno di prove, dopo 600 km fatti senza inconvenienti, sono un bel risultato...
Avesse rotto il motore, la trasmissione o altro era peggio...

[SM=x54328]
DavideBmw
00giovedì 3 febbraio 2011 20:44
A aggiungiamolo pure però, che il grande Fernando Alonso, ha risposto alla grande a Vettel!!
Senti dworks ma questa FF è a produzione limitata a pochi esemplari?
rexmau
00venerdì 4 febbraio 2011 10:11
Ok attenderò ..sono proprio curioso...e per quanto riguarda la FF..per dare un giusto parere si dovrebbe vedere dal vivo o ..meglio ancora provarla....però, Dworks, sei sempre stato molto equilibrato nei tuoi giudizi, mai di parte e, questa è la prima volta che ti vedo proprio entusiasta ne consegue che...la FF deve essere davvero una GRAN macchina..... [SM=x54348]
Dworks
00venerdì 4 febbraio 2011 10:36
Re:
rexmau, 04/02/2011 10.11:

Ok attenderò ..sono proprio curioso...e per quanto riguarda la FF..per dare un giusto parere si dovrebbe vedere dal vivo o ..meglio ancora provarla....però, Dworks, sei sempre stato molto equilibrato nei tuoi giudizi, mai di parte e, questa è la prima volta che ti vedo proprio entusiasta ne consegue che...la FF deve essere davvero una GRAN macchina..... [SM=x54348]




Nonostante tutto non sono entusiasta, anzi ne potrei dirne molte contro; ho cercato di rispondere ai post fornendo qualche indicazione difficile da avere, senza - a mio parare - disquisire sulla soggettività dei commenti.

Ho seguito molto anche le prove ed i confronti ed effettivamente per la tipologia di vettura e la concorrenza che affronterà per il momento predomina, poi arriveranno altri che insidieranno il primato prestazionale.
Il concetto estetico è soggettivo, e tuttavia legato sia alla validazione di pochissimi in azienda che allo scopo del prodotto, ed in questo caso - con le specifiche fornite - era impossibile fare una distribuzione di volumi diversi: io personalmente ammiro esteticamente la Rapide, ma in quel caso è una quattro porte con trazione singola che non può essere comparata completamente a questa vettura.

Dal vivo è ovviamente diversa e guardandola bene si capiscono il perchè di certe scelte che sono determinate dalla tecnica e dall'aerodinamica prima che dallo stile, poi - mi ripeto - si poteva fare di meglio e di più (perchè qualche pecca ce l'ha...), ma anche in certi ambienti i costi comandano su tutto.

[SM=x54328]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com