Re:
.Mbr., 15/08/2009 12.39:
La filosofia bmw (e la peculiarità del marchio) è quella di produrre macchine sportive, non supercar. Ecco perché non le mette in commercio
Produrre una supercar non é semplice: mettere sul mercato una vettura che avrà un premium price altissimo rispetto al valore effettivo della vettura é una questione che possono fare pochi marchi nel mondo.
In più, chi veramente ha il "soldo pesante" non vuole che sulla sua auto ci sia il marchio che é anche sul cofano di quella di una persona comune, sotto il quale ha magari un motore diesel (niente contro i diesel, ne guido da anni...)
I programmi di personalizzazione di Ferrari, Aston Martin, Lamborghini eccetera sono così articolati e complessi che difficilmente sono ripetibili in aziende che producono in serie, tuttavia é anche grazie a questo che quei marchi sopravvivono.
Discorso diverso per una supercar/showcar a numero unico, che é libera di costare quanto vuole e non deve rispettare nessun vincolo omologativo.
PS. La R8 Audi é una bella vettura, con impostazione e prestazioni da supercar, ma sebbene abbia diverse parti in comune con la Gallardo, non é recepita sul mercato come quest'ultima. Il risultato é che la R8 perderà valore molto più che di una Gallardo...
Altro esempio più "abbordabile" è la Lotus Elise e la Opel Speedster: una regge, l'altra no eppure sono la stessa auto...