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Slamellamento motore M57

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2012 18:28
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Registrato il: 18/01/2012
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E39 Touring 530d 184cv - Millennium Falcon
14/02/2012 13:08
 
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Non è così facile come sembra..
Ciao a tutti.
Ieri pomeriggio, in preda a "psicosi da lamelle", ho provveduto a slamellare la mia 330d E46 Steptronic del 2001.
Lamelle ovviamente presenti e rimosse, letteralmente spaccando l'astina e rimontando tutto il meccanismo.
quello che volevo puntualizzare è che non è proprio un'operazione da nulla, e di meccanica ne mastico un pochino!
Ci avrò messo tre ore buone, per smontare il collettore di aspirazione occorre smontare tante altre parti, compreso il cablaggio di connessione agli iniettori..
Nel rimuoverlo inoltre ho erroneamente tolto dalla sua sede la guida dell'asta livello olio, con allagamento dell'olio motore su pavimento annesso. 1 ora per alambiccarsi e capire come rimetterlo a posto (ho capito solo stamane che è a semplice incastro e a pressione con un o-r in gomma, che ovviamente ho perso e ho dovuto ricomprare in bmw stamane).
Oggi pomeriggio rimonto l'o-r, visto che piscia olio motore a go-go..
Da nessuna parte poi c'è scritto che il connettore che va al sistema di movimento dell'asta che comanda le lamelle va necessariamente ricollegato, pena un funzionamento a 4 cilindri a minimo!
L'unica cosa positiva è che con l'occasisone ho cambiato il filtro dell'aria e quello del climatizzatore, nonchè praticamente ho cambiato quasi tutto l'olio senza volerlo.
Senza lamelle sembra rispondere meglio ai comandi dell'acceleratore, spero non influisca troppo sui consumi.
Ah, tanto per la cronaca, le lamelle erano assolutamente perfette e non c'era nessun segno di cedimento, nè sulle astine nè sulle mini torx che le tengono fissate agli alberini...278.000km e lamelle perfette..la prossima volta prima di mettere le mani sulla macchina per patemi miei ci penserò su almento 1 mese!

[Modificato da Re Julien 14/02/2012 13:09]




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