verro65, 16/07/2013 17:57:
A dire il vero con i cambi automatici e' meglio farlo con D e freno premuto, e un occhio alla temperatura olio cambio.
Il timing dell'operazione e' fondamentale per un buon lancio
Fatto con N e poi D distruggi le palette del convertitore di coppia, e quindi poi trasferisci male il moto, che e' esattamente il contrario di cosa si vuole ottenere
Secondo me anche in quella modalità che dici tu, cioè mettere “D” e tenere premuti contemporaneamente freno e acceleratore le 2 pale del convertitore di coppia si rovinerebbero.
Infatti le due pale che sono la pompa (del motore) e la turbina (trasmissione alla scatola del cambio) non sono mai solidali tra loro (diventano solidali solo quando interviene il meccanismo chiamato “lock up” che è un componente esterno al convertitore di coppia) ma vengono spinte dalla forza di centrifuga dell’olio all’ interno del convertitore.
Se mettessi “D” tenendo freno premuto la turbina rimane bloccata mentre la pompa continua a muoversi, se sono fermo al semaforo la pompa gira sotto i 1.000 giri come lo segnala il contagiri del cruscotto…ma se accelero sempre con il freno premuto, la pompa aumenta il n. giri facendo spingere sempre di più l’olio contro la turbina sempre bloccata. Si creerebbe una pressione altissima sia sulle pale della turbina e della pompa rovinandole.
Se invece parto da fermo in “N” oppure “P” con acceleratore un poco premuto questo non succede perché la turbina non è bloccata cioè è libera di muoversi come la pompa. Poi da "N" a "D" senti che partenza
[Modificato da ale80cas 11/08/2013 11:24]