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[325] E92 2500 Benzina battito punterie idrauliche

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2015 23:44
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Registrato il: 16/03/2015
Sesso: Maschile
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E92 325I 218CV 2007 N52K
31/07/2015 16:19
 
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Buongiorno
Torno su di un problema già noto e di cui ho letto abbondantemente sui vari forum
Il rumore di punterie, anzi di una punteria che batte a motore freddo, sui motori 6 cilindri a benzina.
Vi espongo il mio caso per condividere le valutazioni con chi potesse essere interessato oltre a chiedere conforto a chi ha più esperienza di me.

Premesso tutto riassumo quello che si è detto e cioè:
• è un problema noto
• è un problema noto anche in BMW
• si presenta saltuariamente

può essere risolto secondo le circolari BMW, a volte non in modo definitivo, seguendo nell’ordine le seguenti operazioni:

1. Aumento della pressione di circolazione olio
2. Sostituzione dei cilindretti delle punterie idrauliche
3. Sostituzione della testata

Vado ad illustrarvi il mio caso specifico e le mie supposizioni

L’auto è una E92 2500 Benzina con motore N52N almeno cosi dice il TIS online fornendo il numero telaio, anche in un altro caso, se su di un TIS recuperato da internet e caricato in locale sempre fornendo lo stesso numero telaio il motore indicato è un N52K
L’auto ha teoricamente 56.000, teoricamente in quanto presa usata quindi non si sa mai, perché è un pò anzianotta per il kilometraggio indicato, (potrebbe anche essere dato che le gomme anteriori sono ancora le originali).

Il battito di una punteria si presenta quando utilizzo l’auto per pochi kilometri 2/3 alla successiva accensione; mi spiego se l’olio fa a tempo a raggiungete una temperatura tale da essere indicata dallo strumento presente sul cruscotto, alla successiva accensione nessun rumore, stesso comportamento se faccio parecchi kilometro o comunque tiro un po le marce anche facendo i soli 2/3 kilometri giornalieri che faccio.

Se invece mi limito con i giri motore o faccio percorrenze brevi si sente tale fastidioso battito.

Dato il comportamento mi è venuto da pensare che una buona parte del problema possa essere innescato dal filtro olio che si svuota ed amplifica il sia pur minimo problema ai condotti di lubrificazione.

Voi che ne pensate?, avete fatto caso alla vostra auto quando si presenta l’anomalia, tenendo in considerazione anche l’ultima percorrenza effettuata e la modalità con cui è stata effettuata?.

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