La Commissione Europea ha preparato la bozza della proposta per le norme antinquinamento Euro 5. Si tratta di un documento ancora suscettibile di modifiche nei prossimi mesi, ma che costituisce già una solida base di discussione.
Ricordiamo, in ogni caso, che non ci sarà nessun obbligo per gli automobilisti di adeguare alle norme Euro 5 le vetture già in circolazione né, tanto meno, si parlerà di alcuna rottamazione obbligatoria per le vecchie auto.
Saranno previsti, piuttosto, incentivi per premiare chi acquisterà le Euro 5 in anticipo sui tempi limite, che potrebbero essere gennaio 2009 per le auto di nuova omologazione (ossia i nuovi modelli) e metà 2011 per le vetture vendute nuove. Ecco cosa prevede la bozza delle Euro 5 per i mezzi a benzina e quelli diesel rispetto alle Euro 4 oggi in vigore.
Per entrambe le alimentazioni, le industrie automobilistiche dovranno garantire il corretto funzionamento di catalizzatori e di trappole antiparticolato per un periodo e per un chilometraggio più estesi. Inoltre, tutti i veicoli per trasporto passeggeri con massa a vuoto superiore a 2500 kg, per esempio le grandi Suv, non potranno più godere dei limiti meno severi fissati per i veicoli commerciali.
Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.