Il motore Bmw ha una coppia massima di 400 nm costanti tra 1300-1500 giri, il 4,2 litri Audi 410 Nm a 3.500 giri/min. Autobild apprezza anche l’assetto della bavarese e l’Active Steering che permette di pennellare le curve con precisione chirurgica, e anche disattivando il DSC si ottengono scenografici sovrasterzi di potenza. Sui tracciati bagnati però la Bmw è nettamente indietro rispetto alla berlina Audi
. Il sottosterzo in ingresso di curva diviene marcato, mentra l’S4 sembra letteralmente procedere su due binari
. Anche se il suo motore FSI convince fino in fondo, la S 4 difetta in leggerezza. Un rollio più pronunciato, il pedale del freno troppo morbido per una sportiva, e una certa imprecisione dello sterzo la costringono però al secondo posto. Dove vince Audi è negli interni (
diamo a Cesare quello che è di Cesare), assemblati meglio e decisamente più sportivi (bmw
). Bmw offre un abitacolo troppo freddo e poco sportivo, ed è un vero peccato viste le sue potenzialità, ma consuma di meno ( 9.5 l/100 km contro 13.3 l/100 km Audi) e costa in germania 10.000
euro in meno della S4
!
Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.