| | OFFLINE | | Registrato il: 18/02/2007 | Sesso: Maschile | nuova conoscenza | |
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25/03/2007 03:11 | |
Ciao a tutti.
Mi sono assentato per un bel po dal mio primo post, ma ho avuto 15 giorni davvero pieni ed alla sera sono spesso troppo stanco per accendere il PC.
Veniamo al dunque.
una quindicina di giorni fa ho ritirato la mia emmona E46 cabrio (non sono ancora riuscito a postare le foto), l' ho provata un pò e devo dire che sono soddisfatto a parte qualche piccola riserva dovuta dalla notevole differenza rispetto alla mia precedente bambina(Porsche 993 C4 Cabrio).... mi spiego...
Devo dire che l' M3 è infinitamente più elastica, l' erogazione sembrerebbe migliore e pur essendo più pesante, il perfetto bilanciamento la fa volare come fosse una piuma. La spinta pare più potente, più progressiva e,forse, più soddisfacente (merito anche del progetto ben più recente di cui l' M3 E46 è figlia).
Tuttavia ci sono alcune cosette a cui devo ancora abituarmi (solo 15 giorni di guida e ben poca autostrada al momento)che non so come valutare, se in positivo o in negativo, una fra tutte lo sterzo.
Sulla M3 ho notato che lo sterzo è molto preciso e diretto ( e fin qui tutto bene) ma alle alte velocità lo sento fin troppo morbido. Sopra i 150 km/h mi sono trovato a "sterzare troppo" in più di una occasione, inoltre, come accennato più sopra, la sensazione di guidare un mezzo leggerissimo(di per se cosa molto positiva) in queste circostanze contribuisce ad una certa "apprensione".
Con la Porsche potevo sterzare in modo anche più secco senza avere questa spiacevole impressione.
L'assetto di guida è completamente diverso (ma già lo sapevo)
La Porschè ha il baricentro più basso, sei seduto per terra e pertanto, hai una sensazione di stabilità maggiore. Sulla M3, trovandoti seduto più in alto, ti muovi di più in curva e ti senti quasi volare. Anche l' assetto della Porsche mi pareva essere molto più rigido, nonostante montassi cerchi da 18" contro i 19" della mia attuale M3.
La M3 è comunque più bilanciata. Con la Porsche entri in curva più lento e regoli la sterzata dando gas (l' attitudine sottosterzante dovuta dal motore a sbalzo rende necessario l'impiego dell' acceleratore per far seguire la giusta traiettoria all' avantreno). In diverse circostanze inoltre, su curvoni veloci, il grande peso sul posteriore sembra spingerti verso l'esterno della curva (ma questa, garantisco, è solo una sensazione).
Con l' M3 hai l'effetto contrario, anche se in proporzione minore, e sei decisamente più veloce.
Mi sento di affermare che l'M3 sia più sincera, avendo sempre l'esatta idea di cosa stia combinando il posteriore (e non è certo cosa da poco su un' auto con 343 cavalli).
La Porsche è da trattare con maggior rispetto.
Mi riservo comunque di postarvi dei nuovi commenti quando avrò fatto un po più di pratica di guida col nuovo mezzo.
Oltre a questo posso dire che la M3 è senza ombra di dubbio un' auto più fruibile, comoda, spaziosa, adatta anche a lunghi viaggi.
Peccato il suono.... A bassi regimi il motore nemmeno si sente e sembra di guidare una normale 320i (con tutto il rispetto per le 320i che chiaramente però sono nate con una funzione molto diversa). Agli alti c'è quel ringhio... esaltante si, ma solo per chi è fuori... da dentro l'abitacolo sembra quasi finto....
La Porsche aveva un sound decisamente migliore, da vera sportiva. Non dimenticherò mai gli scoppiettii della marmitta in rilascio ed il cupo borbottio del flat six alle mie spalle.
(da notare che avevo gli scarichi originali senza alcuna modifica).
In conclusione posso dire che l' M3 è una grande macchina, e va davvero forte, ma a volte da l' impressione di non essere ne carne ne pesce. Avevo comunque voglia di un mezzo più comodo e fruibile, quindi direi che sono soddisfatto.
Attendo i vostri commenti.... se poi tra di voi ci fosse qualche pilota sarebbe davvero il massimo :)
Teo |
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25/03/2007 23:48 | |
Scritto da: +TeoM+ 25/03/2007 3.11
Ciao a tutti.
Mi sono assentato per un bel po dal mio primo post, ma ho avuto 15 giorni davvero pieni ed alla sera sono spesso troppo stanco per accendere il PC.
Veniamo al dunque.
una quindicina di giorni fa ho ritirato la mia emmona E46 cabrio (non sono ancora riuscito a postare le foto), l' ho provata un pò e devo dire che sono soddisfatto a parte qualche piccola riserva dovuta dalla notevole differenza rispetto alla mia precedente bambina(Porsche 993 C4 Cabrio).... mi spiego...
Devo dire che l' M3 è infinitamente più elastica, l' erogazione sembrerebbe migliore e pur essendo più pesante, il perfetto bilanciamento la fa volare come fosse una piuma. La spinta pare più potente, più progressiva e,forse, più soddisfacente (merito anche del progetto ben più recente di cui l' M3 E46 è figlia).
Tuttavia ci sono alcune cosette a cui devo ancora abituarmi (solo 15 giorni di guida e ben poca autostrada al momento)che non so come valutare, se in positivo o in negativo, una fra tutte lo sterzo.
Sulla M3 ho notato che lo sterzo è molto preciso e diretto ( e fin qui tutto bene) ma alle alte velocità lo sento fin troppo morbido. Sopra i 150 km/h mi sono trovato a "sterzare troppo" in più di una occasione, inoltre, come accennato più sopra, la sensazione di guidare un mezzo leggerissimo(di per se cosa molto positiva) in queste circostanze contribuisce ad una certa "apprensione".
Con la Porsche potevo sterzare in modo anche più secco senza avere questa spiacevole impressione.
L'assetto di guida è completamente diverso (ma già lo sapevo)
La Porschè ha il baricentro più basso, sei seduto per terra e pertanto, hai una sensazione di stabilità maggiore. Sulla M3, trovandoti seduto più in alto, ti muovi di più in curva e ti senti quasi volare. Anche l' assetto della Porsche mi pareva essere molto più rigido, nonostante montassi cerchi da 18" contro i 19" della mia attuale M3.
La M3 è comunque più bilanciata. Con la Porsche entri in curva più lento e regoli la sterzata dando gas (l' attitudine sottosterzante dovuta dal motore a sbalzo rende necessario l'impiego dell' acceleratore per far seguire la giusta traiettoria all' avantreno). In diverse circostanze inoltre, su curvoni veloci, il grande peso sul posteriore sembra spingerti verso l'esterno della curva (ma questa, garantisco, è solo una sensazione).
Con l' M3 hai l'effetto contrario, anche se in proporzione minore, e sei decisamente più veloce.
Mi sento di affermare che l'M3 sia più sincera, avendo sempre l'esatta idea di cosa stia combinando il posteriore (e non è certo cosa da poco su un' auto con 343 cavalli).
La Porsche è da trattare con maggior rispetto.
Mi riservo comunque di postarvi dei nuovi commenti quando avrò fatto un po più di pratica di guida col nuovo mezzo.
Oltre a questo posso dire che la M3 è senza ombra di dubbio un' auto più fruibile, comoda, spaziosa, adatta anche a lunghi viaggi.
Peccato il suono.... A bassi regimi il motore nemmeno si sente e sembra di guidare una normale 320i (con tutto il rispetto per le 320i che chiaramente però sono nate con una funzione molto diversa). Agli alti c'è quel ringhio... esaltante si, ma solo per chi è fuori... da dentro l'abitacolo sembra quasi finto....
La Porsche aveva un sound decisamente migliore, da vera sportiva. Non dimenticherò mai gli scoppiettii della marmitta in rilascio ed il cupo borbottio del flat six alle mie spalle.
(da notare che avevo gli scarichi originali senza alcuna modifica).
In conclusione posso dire che l' M3 è una grande macchina, e va davvero forte, ma a volte da l' impressione di non essere ne carne ne pesce. Avevo comunque voglia di un mezzo più comodo e fruibile, quindi direi che sono soddisfatto.
Attendo i vostri commenti.... se poi tra di voi ci fosse qualche pilota sarebbe davvero il massimo :)
Teo
Direi che hai fatto un' ottimo quadro della situazione, un giudizio piu' che obbiettivo.
Personalmente non aggingerei niente altro, se non un |
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26/03/2007 12:42 | |
Complimenti per la tua analisi.... mi ha coinvolto molto nella lettura!!!!
Non ho mai provato purtroppo l'emmona, ma mi ha fatto strano sentirti parlare di un sound deludente ma forse perchè, come hai detto te, è più apprezzabile da fuori e la cosa mi ha un pochino lasciato l'amaro in bocca....
Postaci presto delle fotine, e complimenti per la piccola!!!
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26/03/2007 12:47 | |
Certo che anche da fuori il sound sopra i 6000 non e' il massimo , rimane una specie di ringhio metallico |
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26/03/2007 14:03 | |
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26/03/2007 14:04 | |
Beh,
non si puù avere tutto da un' unica auto.
Avevo già preventivato di mettermi alla guida di un mezzo completamente diverso dal precedente.
Le due auto sono nate da due filosofie completamente diverse e quindi è normale che ci siano così tante differenze.
Poi bisogna fare due distinzioni: Se si guida per divertirsi, il sound è decisamente importante ed appagante. Se si guida, specie per lunghi tratti, per lavoro o quando si è piuttosto stanchi, una macchina silenziosa e comoda è quanto di più desiderabile ci sia (se poi è anche veloce come l' M3....)
In ogni caso alla guida della M3 è meglio concentrarsi sulla spinta.... il sound te lo dimentichi. :)
Teo [Modificato da +TeoM+ 26/03/2007 14.12] |
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26/03/2007 14:06 | |
P.S. Se proprio si vuole il sound immagino che basti svuotare un po gli scarichi.... (o montarne di diversi) e poi vedi che tuoni!
Sicuramente da tener presente che BMW, rispetto a Porsche, da sempre è più attenta al comfort di marcia.
EVO addirittura sostiene in un vecchio articolo dove si valutava l' auto dell' anno, che il sound della M3 (quando la si strapazza) sia addirittura meglio di quello della Porsche 996 (che in effetti rispetto alla 993 ha perso molto di quella che era la filosofia che ha fatto innamorare molti di noi).
In quello stesso test, devo precisare, che la M3 si è classificata 2nda su 12 vetture (dopo la Pagani Zonda e davanti a Lambo, TVR, Aston, Porsche RUF, Porsche 911 ed altre)...
Cito alcuni dei commenti "Questa macchina fa semplicemente qualsiasi cosa"!! - "Anche uscendo dalla Lambo o dalla Vanquish sembra maledettamente veloce" - "Ha una meraviglia di telaio, molto in alto sulla scala della delinquenza che la 911 (996) ha rinnegato ed è completamente sfruttabile".
Quindi non sentirti deluso... l' M3 è e sarà sempre un' auto grandiosa.
Teo [Modificato da +TeoM+ 26/03/2007 14.11] [Modificato da +TeoM+ 26/03/2007 14.23] |
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26/03/2007 20:35 | |
Ritorno un attimo sul discorso suono.
Quella su cui avevo messo io gli occhi ha il Remus , sicuramente ha un rombo piu' pieno, ma il ringhio e' comunque avvertibile . credo sia dovuto al discorso catalizzatori
Assolutamente non dico che fa schifo, anzi ... pero' il 6 cilindri della e36 ,aveva un suono piu' rotondo ! |
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26/03/2007 22:34 | |
Pensa che parecchi anni fa avevo un 320is (l' M3 italiana per intenderci.. quella da 192 CV) ed al minimo aveva un rombo + pieno della E46 O_O |
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26/03/2007 22:42 | |
Già che ci sono posto il link dei cerchi... l'unica cosa che ho trovato su internet prima delle foto ufficiali di tutto il resto dal vero :)
http://www.tirerack.com/upgrade_garage/BigPic.jsp?wheelMake=BBS&wheelModel=RS-GT&wheelFinish=Bright+Sil+w%2FMach+Lip&GCID=C13674x032&code=yes
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27/03/2007 15:03 | |
Ho un amico che possiede una M3 e devo ammettere che il ringhio anche a me non gusta più di tanto.
Ho letto che alcune case automobilistiche hanno dei veri propri reparti specializzati nella ricerca del sound sia all'interno che all'esterno dell'abitacolo...ma probabilmente come tante cose dipende dai gusti!!!! |
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