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impressioni di guida 330d appena presa .........

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2007 20:13
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29/03/2007 21:37
 
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Ciao a tutti, mi presento a questo eccezionale forum :
lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ho da poco sostituito la mia vecchi AUDI A4 1,8T con una 330d che mi è subito rimasta nel cuore, le radiche, la pelle dei sedili la grinta della sua linea ....., mi hanno subito conquistato appena salito a bordo. Accellerazione e motore fantastico, e ottima tenuta di strada, sono complessivamente molto soddisfatto.
Unica nota dolente la eccessiva percezione del fondo stradale, le tracce degli scavi e buche della strada, rendono la guida molto piu' stressante della vecchia AUDI che non dava nessun problema indipendentemente dalle condizioni stradali. Ovviamente l'assetto M, le ruote di 17 fanno la sua parte insieme alle gomme molto piu' larghe 225/45/17 Pirelli pzero nero, rispetto all'AUDI che montava le 205/60/15. Chiedo, a chi ha più esperienza di me, se montando gomme diverse e magari con mescola più morbida potrei avere un comportamento più neutro in merito alle condizioni del fondo stradale.
A qualche amico ormai "avvezzo" alla guida delle BMW potrà sembrare particolare o strana la mia esperienza , ma per me appare troppo reattivo il volante percependo insicurezza nel percorrere le strade malmesse delle nostre città .....
Per spiegarmi meglio, nel caso ci siano imperfezioni longitudinali alla strada, sembra che la ruota interessata derivi percependone una sensazione di guida niente affatto piacevole.... ovviamente è un'altra musica la guida su fondi stradali rifatti o in buone condizioni di manutenzione.
Spero di aver trasmesso il mio disagio rimanendo in attesa di altre esperienze e/o consigli in merito confermando comunque la mia ampia soddisfazione della 330d.
un saluto a tutti
Marcello

[Modificato da madecax 29/03/2007 21.48]

[Modificato da madecax 29/03/2007 21.49]

[Modificato da madecax 29/03/2007 21.50]

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29/03/2007 21:46
 
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Re:

Scritto da: madecax 29/03/2007 21.37
Ciao a tutti, mi presento a questo eccezionale forum :
lavoro nel settore delle telecomunicazioni, ho da poco sostituito la mia vecchi AUDI A4 1,8T con una 330d che mi è subito rimasta nel cuore, le radiche, la pelle dei sedili la grinta della sua linea ....., mi hanno subito conquistato appena salito a bordo.
Unica nota dolente la eccessiva percezione del fondo stradale, le tracce degli scavi e buche della strada, rendono la guida molto piu' stressante della vecchia AUDI che non dava nessun problema indipendentemente dalle condizioni stradali. Ovviamente l'assetto M, le ruote di 17 fanno la sua parte insieme alle gomme molto piu' larghe 225/45/17 Pirelli pzero nero, rispetto all'AUDI che montava le 205/60/15. Chiedo, a chi ha più esperienza di me, se montando gomme diverse e magari con mescola più morbida potrei avere un comportamento più neutro in merito alle condizioni del fondo stradale.
A qualche amico ormai "avvezzo" alla guida delle BMW potrà sembrare particolare o strana la mia esperienza , ma per me appare troppo reattivo il volante percependo insicurezza nel percorrere le strade malmesse delle nostre città .....
Per spiegarmi meglio, nel caso ci siano imperfezioni longitudinali alla strada, sembra che la ruota interessata derivi percependone una sensazione di guida niente affatto piacevole.... ovviamente è un'altra musica la guida su fondi stradali rifatti o in buone condizioni di manutenzione.
Spero di aver trasmesso il mio disagio rimanendo in attesa di altre esperienze e/o consigli in merito confermando comunque la mia ampia soddisfazione della 330d.
un saluto a tutti
Marcello



sinceramente il comportamento che descrivi nell'affrontare le imperfezioni longitudinali della strada le riscontro anch'io ma solo da quando ho montato le Pzero rosso, con le termiche d'inverno o con le gomme precedenti non mi dava assolutamente questo tipo di problemi, in un'altro post ne avevo parlato e sembrava strano inputare questo comportamento alle gomme quando piuttosto sembrava un problema di convergenza, ma se non sono l'unico il mio sospetto diventa una certezza...prova a fare un giro da un gommista...
comunque [SM=x54372] [SM=x54372] [SM=x54372] [SM=x54375]
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Re: Re:

Scritto da: Damiano.c. 29/03/2007 21.46


sinceramente il comportamento che descrivi nell'affrontare le imperfezioni longitudinali della strada le riscontro anch'io ma solo da quando ho montato le Pzero rosso, con le termiche d'inverno o con le gomme precedenti non mi dava assolutamente questo tipo di problemi, in un'altro post ne avevo parlato e sembrava strano inputare questo comportamento alle gomme quando piuttosto sembrava un problema di convergenza, ma se non sono l'unico il mio sospetto diventa una certezza...prova a fare un giro da un gommista...
comunque [SM=x54372] [SM=x54372] [SM=x54372] [SM=x54375]



ciao, che gomme avevi montato prima delle pzero rosso, quelle che non ti davavno i problemi che ho esposto?
grazie
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29/03/2007 22:02
 
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forse dipende anche dalle strade che percorri perchè io monto pzero rosso e questa sensazione non la percepisco. Tuttavia complimenti per la nuova vettura. Paradossale il fatto del passaggio da 1.8 T a 330 Diesel, senti tanta differenza , oltre ai consumi?






Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
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29/03/2007 22:06
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: madecax 29/03/2007 21.59


ciao, che gomme avevi montato prima delle pzero rosso, quelle che non ti davavno i problemi che ho esposto?
grazie



prima avevo le bridgestone touranza di primo equipaggiamento e sinceramente le preferisco alle attuali, anche un'altro utente che non ricordo aveva le pzero rosso e si trovava male, se al capo non danno problemi non so, prova comunque a fare un salto dal gommista magari una convergenza aggiusta tutto...
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29/03/2007 22:14
 
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mah... a me viene il dubbio che siano gonfiate con meno atmosfere del previsto... e forse da quell'effetto. [SM=x54331]






Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
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29/03/2007 22:24
 
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Re:

Scritto da: ///Mman 29/03/2007 22.14
mah... a me viene il dubbio che siano gonfiate con meno atmosfere del previsto... e forse da quell'effetto. [SM=x54331]



a parte i valori standard, hai esperienza di altri che danno risultati migliori?
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29/03/2007 22:32
 
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Re: Re:

Scritto da: madecax 29/03/2007 22.24


a parte i valori standard, hai esperienza di altri che danno risultati migliori?


.......
scusami, prima dicevi che sembrava paradossale la sostituzione dell'AUDI a4 con la 330D, tutto è dovuto a una occasione che mia ha presentato un amico venditore alla concessionaria BMW e una volta provata ........ ho fatto il contratto, ho un consumo notevolmente ridotto, faccio 11-11,5 in città e 16 fuori, quando prima facevo a malapena 9-10 in città e 12 fuori. Per il resto sono molto soddisfatto del motore, una vera bomba ... e come linea mi è sempre piaciuta moltissimo la BMW fin da quando avevo il 1600TII circa 25-30 anni fa.
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29/03/2007 22:45
 
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non dimentichiamo pero' che chi proviene da un' anteriore nota subito una differenza di base di sterzo sulle BMW solo dietro per via della "purezza" dello sterzo !
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29/03/2007 22:50
 
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Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Damiano.c. 29/03/2007 22.06


prima avevo le bridgestone touranza di primo equipaggiamento e sinceramente le preferisco alle attuali, anche un'altro utente che non ricordo aveva le pzero rosso e si trovava male, se al capo non danno problemi non so, prova comunque a fare un salto dal gommista magari una convergenza aggiusta tutto...



ciao, avevi le Bridgestone 225/45 ZR17 91W Turanza ER 300 ?
se mi confermi che non ti davavno i problemi che sentivi con le pzero rosso, forse potrebbero essere quelle che fanno al caso mio....??
grazie
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30/03/2007 10:38
 
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Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: madecax 29/03/2007 22.50


ciao, avevi le Bridgestone 225/45 ZR17 91W Turanza ER 300 ?
se mi confermi che non ti davavno i problemi che sentivi con le pzero rosso, forse potrebbero essere quelle che fanno al caso mio....??
grazie



si avevo quelle e non mi davano affatto questi problemi, però tieni conto anche di quello che ti hanno detto gli altri sicuramente più esperti di me, magari se riesci ti consiglio di provarene una con gomme diverse prima di cambiarle se quelle che hai non hanno bisogno di essere sostituite
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30/03/2007 11:31
 
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Re:

Scritto da: madecax 29/03/2007 21.37
Ciao a tutti, mi presento a questo eccezionale forum :

"A qualche amico ormai "avvezzo" alla guida delle BMW potrà sembrare particolare o strana la mia esperienza , ma per me appare troppo reattivo il volante percependo insicurezza nel percorrere le strade malmesse delle nostre città .....
Per spiegarmi meglio, nel caso ci siano imperfezioni longitudinali alla strada, sembra che la ruota interessata derivi percependone una sensazione di guida niente affatto piacevole.... ovviamente è un'altra musica la guida su fondi stradali rifatti o in buone condizioni di manutenzione.
Spero di aver trasmesso il mio disagio rimanendo in attesa di altre esperienze e/o consigli in merito confermando comunque la mia ampia soddisfazione della 330d."
un saluto a tutti
Marcello

[Modificato da madecax 29/03/2007 21.48]

[Modificato da madecax 29/03/2007 21.49]

[Modificato da madecax 29/03/2007 21.50]




Ho preso da qualche giorno una 530 d touring del 2003 ed ho da anni un 318i cabrio. Entrambe le auto mi danno la stessa sensazione che tu descrivi e che non riscontro ad esempio nel Golf td che usa mia moglie. Però dopo un pò ci si abitua a questa sensibilità e non ci si fa tanto caso. Sullo sconnesso però è bene non tenere lo sterzo con un dito!



Giuseppe
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30/03/2007 12:16
 
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problema strada
innanzitutto ben trovato sul forum , be secondo me invece potrebbe anche essere che non essendo abituato a gomme con spalla bassa ora percepisci molto di piu le sconessioni della strada per esempio io avevo un'audi a 3 con assetto koni regolabile e molle eibac ed era molto rigida pareva un kart nonostante le 205/55/16 ora con la bmw touring con 225/45/17 non e' rigida come l'audi ma la strata la sento ugualmente per la spalla 45 e il cerchio 17" , vedrai che ci fai poi l'abitudine cmq ti consiglio di farla vedere nel senso dargli una controllata alla pressione delle gomme e all'avantreno , silent block ciavatte e ammortizzatori, almeno stai piu tranquillo. ciao da andreurka
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30/03/2007 13:40
 
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Benvenuto nel forum e complimenti per la bestia!!!

[SM=x54372]

La rigidità della macchina, come dai tuoi dubbi, è dovuta dalla differenza tra le rotelle che avevi prima e gli attuali 17!!!

LAMPS

[SM=x54328]
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320D E46
30/03/2007 17:57
 
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anche a mio parere le sensazioni che percepisci sono dovute dalle gomme di diversa misura, più sono basse e larghe e più trasmettono le asperità della strada. [SM=x54372] [SM=x54374]
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30/03/2007 18:34
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Damiano.c. 30/03/2007 10.38


si avevo quelle e non mi davano affatto questi problemi, però tieni conto anche di quello che ti hanno detto gli altri sicuramente più esperti di me, magari se riesci ti consiglio di provarene una con gomme diverse prima di cambiarle se quelle che hai non hanno bisogno di essere sostituite



ciao, le mie gomme sono da sostituire presto, quindi stavo cercando di capire dalle esperienze di altri amici quelle che potevano essere piu' adatte. Volevo chiederti se nella Tua BMW avevi il pacchetto M con le Turanza oppure no.
Grazie della cortese risposta
ciao
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30/03/2007 18:38
 
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Re: Re:

Scritto da: drumfire 30/03/2007 11.31


Ho preso da qualche giorno una 530 d touring del 2003 ed ho da anni un 318i cabrio. Entrambe le auto mi danno la stessa sensazione che tu descrivi e che non riscontro ad esempio nel Golf td che usa mia moglie. Però dopo un pò ci si abitua a questa sensibilità e non ci si fa tanto caso. Sullo sconnesso però è bene non tenere lo sterzo con un dito!



sono proprio daccordo con Te sul dito .........
grazie del Tuo contributo
marcello
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Bmwista
31/03/2007 08:58
 
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Re: Re:

Scritto da: drumfire 30/03/2007 11.31


Ho preso da qualche giorno una 530 d touring del 2003 ed ho da anni un 318i cabrio. Entrambe le auto mi danno la stessa sensazione che tu descrivi e che non riscontro ad esempio nel Golf td che usa mia moglie. Però dopo un pò ci si abitua a questa sensibilità e non ci si fa tanto caso. Sullo sconnesso però è bene non tenere lo sterzo con un dito!


quoto la tua analisi.. in gran parte ci si abitua a questa spiacevole sensazione, che a mio avviso comprende anche la percezione di una sgradevole leggerezza dell'avantreno a velocità molto elevate. [SM=x54328]
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Email Scheda Utente
31/03/2007 13:12
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: madecax 30/03/2007 18.34


ciao, le mie gomme sono da sostituire presto, quindi stavo cercando di capire dalle esperienze di altri amici quelle che potevano essere piu' adatte. Volevo chiederti se nella Tua BMW avevi il pacchetto M con le Turanza oppure no.
Grazie della cortese risposta
ciao



non ho il pacchetto m, ma avevo fatto montare l'assetto m, ok per le gomme, se le montano di primo eqip. sicuramente è perchè sono adatte all'auto, non sono sportivissime (anzi) però se la cavano bene sempre e durano anche qualche km in più, vai comunque a dare un'occhiata alle discussioni sulle gomme così ti fai un'idea chiara [SM=x54348]
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01/04/2007 14:19
 
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beh... Se ne facciamo un discorso di comodità posso solo dire che più è piccolo il cerchio più la macchina attutisce le asperità del terreno risultando più comoda.

parlando però di prestazioni va da se che un' assetto più rigido unito a grossi cerchi con gomme a spalla bassa, pur risultando in assoluto meno confortevole, offre un maggiore controllo e sensibilià sul comportamento della vettura.

La sensazione descritta sopra è assolutamente all' ordine del giorno. L'auto effettivamente tende maggiormente a seguire le irregolarità dell' asfalto, ma ciò non si traduce di certo in una maggiore instabilità... tutt' altro; sai sempre con buona approssimazione cosa stia succedendo sotto avantreno e retrotreno, potendo correggere tempestivamente in tempo utile. In ogni caso una volta abituati alla nuova configurazione, quello che inizialmente poteva suonare come un inconveniente diventa "apprezzabile".

Io personalmente non mi trovo a mio agio guidando macchine troppo morbide. Amo essere seduto per terra e saltellare su ogni sassolino :)

Altra grossa differenza si avverte sul bagnato. Su modici volumi di acqua nessun problema, ma nel caso di vere e proprie pozze, più larga è la gomma e più si avverte l' effetto "motoscafo" dovuto all' acquaplanning (molto più frequente e fastidioso). Per assurdo una cinquecento, a pari velocità, ha meno problemi di una M3, dovuti alle gomme molto strette che fanno si che il peso dell' auto sia distribuito su una superficie ridotta, permettendo di "solcare" meglio grossi vulumi di acqua. (è proprio per questo principio che, ad esempio, le gomme da neve sono generalmente più strette e dure)

Occorre quindi fare un pò l'abitudine a questo tipo di situazioni.
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