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01/04/2007 21:32 | |
Scritto da: +TeoM+ 01/04/2007 14.19
beh... Se ne facciamo un discorso di comodità posso solo dire che più è piccolo il cerchio più la macchina attutisce le asperità del terreno risultando più comoda.
parlando però di prestazioni va da se che un' assetto più rigido unito a grossi cerchi con gomme a spalla bassa, pur risultando in assoluto meno confortevole, offre un maggiore controllo e sensibilià sul comportamento della vettura.
La sensazione descritta sopra è assolutamente all' ordine del giorno. L'auto effettivamente tende maggiormente a seguire le irregolarità dell' asfalto, ma ciò non si traduce di certo in una maggiore instabilità... tutt' altro; sai sempre con buona approssimazione cosa stia succedendo sotto avantreno e retrotreno, potendo correggere tempestivamente in tempo utile. In ogni caso una volta abituati alla nuova configurazione, quello che inizialmente poteva suonare come un inconveniente diventa "apprezzabile".
Io personalmente non mi trovo a mio agio guidando macchine troppo morbide. Amo essere seduto per terra e saltellare su ogni sassolino :)
Altra grossa differenza si avverte sul bagnato. Su modici volumi di acqua nessun problema, ma nel caso di vere e proprie pozze, più larga è la gomma e più si avverte l' effetto "motoscafo" dovuto all' acquaplanning (molto più frequente e fastidioso). Per assurdo una cinquecento, a pari velocità, ha meno problemi di una M3, dovuti alle gomme molto strette che fanno si che il peso dell' auto sia distribuito su una superficie ridotta, permettendo di "solcare" meglio grossi vulumi di acqua. (è proprio per questo principio che, ad esempio, le gomme da neve sono generalmente più strette e dure)
Occorre quindi fare un pò l'abitudine a questo tipo di situazioni.
Ciao, scusa se Ti ho inviato una risposta vuota, ma la mia poca esperienza nel forum potrebbe aver causato appunto un invio errato.
Tutto vero quello che dici nella Tua replica, infatti mi devo abituare a una situazione di guida molto meno rilassante rispetto all'A4 che avevo, infatti devo tenere sempre le mani pronte sul volante, per ammortizzare le fastidiose derive dovute a irregolarità improvvise del fondo stradale; fo difficoltà a pensare che tutto ciò sia positivo per la percezione di ciò che succede sotto l'avantreno come ai descritto nella Tua replica........
Nella mia vecchia A4 non dovevo pormi assolutamente la gestione di tali situazioni della strada e per ora sto faticando ad abituarmi, spero che il cambio delle gomme che devo presto effettuare porti miglioramento....
Ti ringrazio comunque del Tuo contributo e accetto consigli sulla marca e modello di gomme 225/45/17 91w da sostituire nel caso avessi esperienze di comportamento piu' neutro di un pneumatico al posto di un'altro.......
Qualcuno mi ha detto che ha trovato più neutre le Bridgestone Turanza rispetto alle pirelli pzero rosso, io attualmente ho le pirelli pzero nero e credo siano tra le più sportive in assoluto, da quì la speranza che la sostituzione porti miglioramento.....
Marcello
[Modificato da madecax 01/04/2007 21.36] [Modificato da madecax 01/04/2007 21.37] |
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01/04/2007 22:33 | |
per le gomme non saprei cosa suggerirti... tieni a mente solo una cosa; a parte le possibili suggestioni causate da ciò che si sente in giro, in situazioni di guida normali non esiste una gran differenza tra una gomma o l'altra a parità di dimensioni, a patto che comunque si scelgano sempre delle gomme di buona qualità. Chiaramente se tu fossi un "pazzo" scatenato che corre sempre ti cosiglierei delle gomme più morbide perchè sicuramente a livello di tenuta sono meglio (ma la differenza la senti solo da una certa velocità in poi). Se però sei un tranquillo che non si spinge mai oltre e fa parecchi Km in auto, allora punterei più su una gomma che ti duri nel tempo e si consumi meno (più dura).
credo che alla fin fine, al momento di cambiare le gomme, questa sia l'unica domanda da fare al gommista; chiaramente esiste anche un discorso estetico.... Per quello vedi tu.
Ritornando al discorso del dover sempre stare attento allo sterzo, mettiamola così... è il prezzo da pagare per avere in generale una tenuta migliore, Tutte le auto ad alte prestazioni, quindi equipaggiate con gomme larghe, hanno questa caratteristica. Tieni anche presente che, il fatto che si possa avvertire meno un determinato comportamento, non vuol dire che a livello dell' asfalto certe cose non succedano... solamente non te ne accorgi. Io non conosco la A4, ma ad esempio posso dire con sicurezza che ad esempio, se generalmente le berline da viaggio hanno un leggero gioco dello sterzo, le sportive (io al momento ho una M3) hanno lo sterzo super diretto e preciso (da farci l'abitudine come scritto su un altro post). Questo si traduce nel fatto che, nel mio caso ogni minima asperità, a bassa andatura, si ripercuote immediatamente sullo sterzo. Sulla 530 di mio padre questo fenomeno si riduce di molto anche a causa del fatto che lo sterzo, avendo un leggero gioco, non risponde allo stesso modo alle sollecitazioni della strada.
Altro fattore da non sottovalutare è il rispetto della giusta pressione di gonfiaggio dei pneumatici.
Spero con questo di esserti riuscito a spiegare esattamente cosa intendo quando dico che questo tipo di comportamento non è affatto da considerarsi negativo.
Vedrai che col tempo questo tipo di cose non rappresenteranno più un problema.
Buona guida
Teo [Modificato da +TeoM+ 01/04/2007 22.36] |
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01/04/2007 22:36 | |
questo comportamento è dovuto maggiormente alle gomme RFT |
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01/04/2007 23:07 | |
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02/04/2007 06:58 | |
sicuro, piu grande è la gomma piu senti la strada.. io con i 18 e gomma 255.35 le sento di brutto le imperfezioni.. diciamo che le 17 che monti tu ora sono un giusto compromesso! (potessi tornare io indietro!!) |
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02/04/2007 11:30 | |
Ragazzi stiamo andando in un super OT.... lasciamo questa discussione alla presentazione, ed eventualmente apriamone una nuova nell'apposita sezione!!!
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03/04/2007 22:33 | |
Scritto da: ///Mman 29/03/2007 22.14
mah... a me viene il dubbio che siano gonfiate con meno atmosfere del previsto... e forse da quell'effetto.
Ciao, ho migliorato notevolmente il problema che sentivo diminuendo la pressione delle pirelli pzero nero che era troppo elevata contrariamente a quello che poensavi Tu ...; davanti era a 2,7 dietro 2,9, il gommaio ha messo 2,3 davanti e 2,5 dietro mi sembra migliorata molto la guidabilità e diminuito la percezione delle irregolarità del fondo stradale.
Certamente a pieno carico andrà leggermente aumentata la pressione come dai valori riportati nella targhetta .
ciao. |
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04/04/2007 09:14 | |
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22/04/2007 20:13 | |
Scritto da: +TeoM+ 01/04/2007 22.33
per le gomme non saprei cosa suggerirti... tieni a mente solo una cosa; a parte le possibili suggestioni causate da ciò che si sente in giro, in situazioni di guida normali non esiste una gran differenza tra una gomma o l'altra a parità di dimensioni, a patto che comunque si scelgano sempre delle gomme di buona qualità. Chiaramente se tu fossi un "pazzo" scatenato che corre sempre ti cosiglierei delle gomme più morbide perchè sicuramente a livello di tenuta sono meglio (ma la differenza la senti solo da una certa velocità in poi). Se però sei un tranquillo che non si spinge mai oltre e fa parecchi Km in auto, allora punterei più su una gomma che ti duri nel tempo e si consumi meno (più dura).
credo che alla fin fine, al momento di cambiare le gomme, questa sia l'unica domanda da fare al gommista; chiaramente esiste anche un discorso estetico.... Per quello vedi tu.
Ritornando al discorso del dover sempre stare attento allo sterzo, mettiamola così... è il prezzo da pagare per avere in generale una tenuta migliore, Tutte le auto ad alte prestazioni, quindi equipaggiate con gomme larghe, hanno questa caratteristica. Tieni anche presente che, il fatto che si possa avvertire meno un determinato comportamento, non vuol dire che a livello dell' asfalto certe cose non succedano... solamente non te ne accorgi. Io non conosco la A4, ma ad esempio posso dire con sicurezza che ad esempio, se generalmente le berline da viaggio hanno un leggero gioco dello sterzo, le sportive (io al momento ho una M3) hanno lo sterzo super diretto e preciso (da farci l'abitudine come scritto su un altro post). Questo si traduce nel fatto che, nel mio caso ogni minima asperità, a bassa andatura, si ripercuote immediatamente sullo sterzo. Sulla 530 di mio padre questo fenomeno si riduce di molto anche a causa del fatto che lo sterzo, avendo un leggero gioco, non risponde allo stesso modo alle sollecitazioni della strada.
Altro fattore da non sottovalutare è il rispetto della giusta pressione di gonfiaggio dei pneumatici.
Spero con questo di esserti riuscito a spiegare esattamente cosa intendo quando dico che questo tipo di comportamento non è affatto da considerarsi negativo.
Vedrai che col tempo questo tipo di cose non rappresenteranno più un problema.
Buona guida
Teo[Modificato da +TeoM+ 01/04/2007 22.36]
.....concordo appieno con l'analisi di cui sopra...
.....devi solo prenderci la mano e poi vedrai....
...del resto la bimba che guidi ora e tutta UN'ALTRA COSA.....
.... alla prossima forever |
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