Da quello che scrive quattroruote, che a sua volta si riferisce ad una rivista tedesca la BMW Concept CS farà da precursore alle nuove linee BMW dal 2011 in poi, ovviamente Bangle è già dato per silurato.
Personalmente penso che il gruppo di designer che c'era prima di Bangle fosse più "giovanile" come tratti stilistici e quindi più in linea con gli utenti BMW; non nego che non mi dispiacia il cambiamento prospettato.
Per chi volesse leggersi la pappardella di 4ruote:
"La BMW Serie 3 è il modello meglio esprime i valori del costruttore
Bavarese. Con la nuova Concept CS la casa dell’elica sembra intenzionata a
cambiare pesantemente i suoi dettami stilistici. Auto Motor und Sport ci
informa che tutti i nuovi modelli BMW, inclusa la Serie 3 (attesa per il
2011/12), saranno radicalmente rivisti adottando molte delle forme viste
sulla grande berlina-coupè presentata a Shanghai.
Finita l’epoca del tanto
discusso Bangle, BMW con il suo nuovo responsabile del design Adrian van
Hooydonk (papà della CS) sembrerebbe intenzionata ad una evoluzione
stilistica del prodotto che conservi parte delle “rivoluzioni” fatte
recentemente ma che allo stesso tempo faccia maggiormente attenzione agli
storici stilemi bavaresi; e che, soprattutto,
compiaccia di più la vecchia
clientela dell’Europa occidentale, in molti casi, stanca di linee concave e
convesse e di giochi di luci ed ombre.
La nuova BMW Serie 3 dunque sarà
sempre il fiore all’occhiello della casa di Monaco ma sarà anche lei
coinvolta in questa “nuova rivoluzione”. Come il resto della gamma si
avvarrà di molte delle scelte tecnico/stilistiche della CS. Uno dei target
della dirigenza bavarese per le prossime vetture è quello di diminuire la
diversificazione fra un modello e l’altro e l’adozione di un family-feeling
più marcato di quello attuale.
Volendo immaginare l’aspetto della prossima
generazione della BMW Serie 3, si potrebbe partire dal frontale che vedrà
l’adozione di una calandra doppio rene più marcata ed aggressiva che in
passato.
Coerentemente con il nuovo stile, i gruppi ottici (che
conserveranno i 4 anelli delle luci diurne) dovrebbero trovarsi in una
posizione leggermente rialzata rispetto alla calandra ed avere un disegno
ancora più originale ed aggressivo. Il cofano sarà posizionato con
un’inclinazione che favorisca i pedoni in un’eventuale urto mentre la
fiancata, all’altezza delle maniglie sarà percorsa da una decisa nervatura.
In coda invece troveremo un
evoluzione della fanaleria che ha debuttato
sulla 3 coupè (quasi sicuramente con tecnologia LED). E’ possibile anche
l’arrivo di versioni hatch-back."