NUOVE DISCUSSIONI
DISCUSSIONI IN EVIDENZA
 ULTIME NEWS BMW
  

CIAO, CHE ASPETTI ? PARTECIPA AL FORUM BMWMANIA !!!

BENVENUTO SU BMWMANIA ! SE E' TUA INTENZIONE PARTECIPARE REGISTRATI AL FORUM E LEGGI IL REGOLAMENTO !


forniture detergenti pulizia FAP auto 

Comunicazione



Sponsor
forniture per tappezzieri auto vendita ecopelle pelle auto capote auto
forniture detergenti pulizia FAP auto 


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

60 anni di Citroën 2CV

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2008 08:21
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 06/02/2007
Sesso: Maschile
*INTENDITORE*
320d Touring 136 Cv
30/06/2008 22:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La Casa francese soffia sulle candeline della sua più simpatica best-seller.
Un'auto ancora attualissima alla faccia dell'età e capace di offrire validi spunti anche per il futuro. [SM=x1506176]

BUON COMPLEANNO [SM=x54335]
Certe signore, si sa , non amano raccontare in giro la loro età e, quando sono proprio costrette a farlo, ogni tanto hanno il vezzo di scordarsi di contare qualche primavera, contando magari sulla complicità dei familiari. E’ un po’ quel che accade in casa Citroën, dove sono in atto i festeggiamenti per i 60 anni della 2CV.
All’ombra del double chevron celebrano infatti l’anniversario della presentazione del modello di grande serie, avvenuta al Salone di Parigi nel 1948.

FALSA PARTENZA E’ vero che sotto i riflettori della Ville Lumière iniziò definitivamente l’epopea della 2CV, durata circa 42 anni, durante i quali la geniale vettura francese (ma disegnata dall’italianissimo Flaminio Bertoni) fu venduta in oltre cinque milioni di esemplari.
Tuttavia è altresì vero che la vera storia di questa Citroën affonda le sue radici in un passato ancor più lontano.
Ben prima della seconda Guerra Mondiale Pierre Boulanger iniziò a lavorare a un progetto chiamato TPV, sigla che stava per Toute Petite Voiture.
Il frutto di questo lavoro non tardò molto a venire e il 23 agosto del 1939 la Citroën 2CV A ottenne l’omologazione presso il Service des Mines.
E non si trattava affatto di un prototipo, bensì di un autentico modello di serie.
La sua produzione fu però stoppata dopo solo un centinaio esemplari (di cui ne esistono ancora quattro) [SM=x54353] a causa dell’invasione tedesca, avvenuta pochi giorno dopo, esattamente il 3 settembre. [SM=x54355]

EVOLUZIONE A ben vedere, alla Citroën potrebbero dunque festeggiare anche quella prima 2CV A, di cui il modello del 1948 riprese le forme, facendone però un prodotto ancor più economico e popolare.

Della prima versione anteguerra rinunciò così alla carrozzeria in alluminio (ritenuta troppo costosa) e al raffreddamento ad acqua (giudicato un’inutile complicazione).
Per contro, a vantaggio del comfort, la 2 CV post-bellica vide introdotti, tra le altre cose, l’avviamento elettrico e un secondo faro anteriore. A non cambiare mai fu invece la filosofia, quella di un’auto a quattro posti, capace di superare i 50 all’ora, di accontentarsi di un litro di benzina ogni 20 km e di attraversare un campo arato con un cestino di uova sul sedile senza romperle. [SM=x57153]

NEI SECOLI FEDELE La macchina è così rimasta più o meno la stessa in tutta la sua carriera, fedele nei decenni a un minimalismo quasi francescano.
Nel tempo sono apparse versioni furgonate (dal 1951), più lussuose (si fa sempre per dire – dal 1956), è aumentata la cilindrata e con essa le prestazioni, fino al superamento (più simbolico che altro) dei 100 km/h di velocità massima.
Passando attraverso le varianti 4x4 Sahara, le esplorazioni più celebri (come il rally-raid Parigi-Kabul) e le mille avventure quotidiane di contadini, studenti, pendolari e hippy, la 2CV ha motorizzato intere generazioni a ogni latitudine e molti sono ancora gli esemplari circolanti.

A DIETA Oggi, a circa 18 anni dall’uscita dalla catena di montaggio dell’ultimo esemplare, avvenuta il 27 luglio 1990 nello stabilimento portoghese di Mangualde, le idee da cui è scaturita la 2CV sorprendono ancora per la loro attualità.
Dopo un lungo periodo di utilitarie mandate all’ingrasso, sempre più grandi e ormai sovrappeso, qualcuno pare finalmente essersi ricordato che si potrebbe fare di più con meno risorse.
Alla Citroën sono già pronti in prima fila a invertire la tendenza, consapevoli che un numero inferiore di pezzi e un peso più contenuto sono i presupposti cardine per la mobilità sostenibile di domani, come già nel passato, tanto dal punto di visita ambientale, quanto da quello economico.

DEGNA EREDE E c’è un prototipo che sembra svelare qualcosa della "duecavalli" di domani. E’ la concept C-Cactus, che non a caso divide con l’arzilla progenitrice la ribalta del 2CV Expo Show, una mostra che resterà aperta fino al 30 novembre presso la Cité des sciences et de l’industrie a Parigi per celebrare degnamente questo compleanno.
Anche in Italia ci sarà comunque modo di brindare al sessantesimo della 2CV, dal 15 al 17 agosto presso l’Autodromo di Vallelunga, vicino a Roma. E’ qui che si terrà infatti per la prima volta in Italia l’ICCCR 2008, l’International Citroën Car Club Rally, raduno di tutte le vetture storiche Citroën, giunto alla sua quattordicesima edizione.

Vi allego la foto della prima 2Cv prodotta dalla Citroen [SM=x54355]



Una macchina da guerra


Eccola nel Rally, davvero cattiva.





http://www.webalice.it/19tds1

E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.

Bmwmania.it
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 25/01/2004
Città: VICENZA
Sesso: Maschile
.:.: PRESIDENTE :.:.
* WEBASTER *

Città: VICENZA
*INTENDITORE*

Serie 3 restyling E90 318i
30/06/2008 22:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Paurosa la prima versione (le manieglie alle porte erano optinal?? [SM=x1446423] ) !!!.... quella con il monofaro... caspita c'è stata una bella evoluzione nel tempo...e pensare che è stato il grande successo Citroen, un po' come la Golf per la Vw!


Sconcertante sapere che nel 1990 era ancora in produzione!!

Tuttavia avevo visto in rete una sorta di "restyling" attuale, un po' come è avvenuto per la famosa 500 Fiat!
[Modificato da ///Mman 30/06/2008 22:35]






Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 06/02/2007
Sesso: Maschile
*INTENDITORE*
320d Touring 136 Cv
30/06/2008 22:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sicuramente questi tipi d'auto anche in restyling faranno sempre clamore e molto successo.



http://www.webalice.it/19tds1

E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.

Bmwmania.it
OFFLINE
Email Scheda Utente
07/07/2008 18:03
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Questa è una dei miti delle auto.... davvero uno spettacolo....

Non ero a conoscenza dei modelli precedenti all'ultima serie.... quello col faro unico sembra un pò "ciclopico"... [SM=x54371]


Cmq dice giustamente Fabio, non mi stupirei se uscisse la versione "moderna" anche di lei...

[SM=x54328]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 25/01/2004
Città: VICENZA
Sesso: Maschile
.:.: PRESIDENTE :.:.
* WEBASTER *

Città: VICENZA
*INTENDITORE*

Serie 3 restyling E90 318i
07/07/2008 22:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
stepsXD, 07/07/2008 18.03:

Questa è una dei miti delle auto.... davvero uno spettacolo....

Non ero a conoscenza dei modelli precedenti all'ultima serie.... quello col faro unico sembra un pò "ciclopico"... [SM=x54371]


[SM=x54328]




cioè .... davvero... ma come si fa a realizzare un'auto con un faro messo così... almeno lo avessero messo in mezzo... non dico che bisogna essere dei scenziati... ma insomma...

sembra quasi che l'altro , essendo esterno, lo hanno staccato e portato via.... [SM=x54371]


[Modificato da ///Mman 07/07/2008 22:26]






Mai discutere con uno stupido, prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 06/02/2007
Sesso: Maschile
*INTENDITORE*
320d Touring 136 Cv
07/07/2008 22:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un mostro di auto per quei tempi, anzi un mostro proprio, per non parlare anche del colore, molto tenebra.



http://www.webalice.it/19tds1

E' meglio perdere un attimo della vita che non la vita in un attimo. Guida con il cervello sempre connesso.

Bmwmania.it
OFFLINE
Email Scheda Utente
Registrato il: 11/03/2007
Città: CASTIGNANO
Sesso: Maschile
*INTENDITORE*
320d E46/4 136cv 2001
07/07/2008 22:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

..... [SM=x54328] fratelli.....

.....mi risveglia tanti ricordi di quando ero bambino, la cosa che ci divertiva di più fare era sedersi sui parafanghi e farli andare su e giù su quelle molle supermorbide, nelle curve pareva che si dovesse ribaltare ma era solo un impressione.....

.....anche la sua sorella più giovane, per modo di dire, compie i 40 anni, la ricordate la Dyane ??.....

.....eccola.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




LA BMW E' UN PASSO AVANTI...IL BMWUISTA DUE !!!
OFFLINE
Email Scheda Utente
08/07/2008 08:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
///Mman, 07/07/2008 22.26:




cioè .... davvero... ma come si fa a realizzare un'auto con un faro messo così... almeno lo avessero messo in mezzo... non dico che bisogna essere dei scenziati... ma insomma...

sembra quasi che l'altro , essendo esterno, lo hanno staccato e portato via.... [SM=x54371]






Guarda, non è che ci vogliono gli scienziati di tecnologia di oggi per capire che un faro posizionato così è davvero una [SM=x54336]

O è passato per Napoli... (senza offesa per i napoletani [SM=x54341] ), oppure non è stato avvitato bene e se l'è perso per strada.... [SM=x54371] [SM=x54361]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi e carica immagini
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:13. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com